Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: WinGuido
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

WinGuido

stampa

Programma multifunzione per facilitare l'uso del computer da parte di utenti non vedenti

Immagine di esempio della risorsa WinGuido Immagine di esempio della risorsa WinGuido
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Informatica
Utilità
Strumenti di lavoro
Prerequisiti
Conoscenze di base di uso del PC e della terminologia informatica
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


Lo scopo del programma WINGUIDO, evoluzione di una precedente versione per DOS chiamata "GUIDO", è quello di facilitare il primo approccio al computer da parte di persone non vedenti; si tratta di una sorta di "sistema operativo semplificato", che consente di svolgere le principali funzioni di più frequente uso secondo procedure appositamente studiate in maniera da risultare più intuitive da parte dell'utilizzatore non vedente: gestire file e directory, archiviare dati (in particolare indirizzi e numeri di telefono), gestire appuntamenti e scadenze, tenere la contabilità, oltre naturalmente alla lettura ed editazione di testi; è consentita anche l'esecuzione di comandi DOS e l'uso del modem-fax.
Il computer deve essere dotato di sintetizzatore di voce e/o di barra Braille; in mancanza di tali ausili, e con risultati qualitativi assai inferiori, WinGuido è in grado di supplire utilizzando la scheda sonora del PC su cui è stato installato. Non necessita, invece, della presenza di programmi per la lettura dello schermo, anzi, in generale la presenza di programmi di tipo "screen reader" (con qualche eccezione) potrebbe risultare di intralcio; prima di usarlo è pertanto utile consultare il sito dedicato, all'indirizzo www.winguido.it , per ottenere tutte le informazioni aggiornate necessarie ad ottimizzarne il funzionamento.
WinGuido è composto da tre strutture di dialogo: menu, domande e campi; la scelta, così come la maggioranza delle operazioni, avviene mediante semplici comandi di tastiera che permettono di muoversi tra le varie voci che compongono il menù, facendole leggere una per volta dal sintetizzatore, fino a individuare quella che interessa.
Al menù principale seguono, via via, altri menù mediante i quali è possibile portare a compimento, passo dopo passo, l'operazione da svolgere; le Funzioni generali, oltre che per eseguire i principali applicativi, consentono inoltre di consultare la guida in linea, mediante la quale farsi leggere le istruzioni su come procedere, l'orologio, gli appunti ed effettuare regolazioni varie; le Funzioni locali sono i comandi e le opzioni che variano a seconda dell'operazione che si sta effettuando. Il programma WinGuido ha lo scopo di estendere all'ambiente operativo di Microsoft Windows le funzionalità del precedente programma GUIDO per MS-DOS; in Guido l'utente inesperto, qualora non conoscesse ancora bene l'uso della tastiera, può scegliere se entrare subito nel programma vero e proprio oppure iniziare con una serie di esercitazioni destinate all'apprendimento dei primi rudimenti. Per gli utilizzatori di maggiore esperienza è possibile usare questo programma in modo da interagire con altri software di uso comune.
Le nuove funzionalità disponibili solo in WinGuido sono: l'accesso ai testi di Microsoft Word, alle tabelle di Excel e ai database di Access; la gestione di file e cartelle, con utilizzo dei nomi lunghi; la navigazione nei siti Internet, e la gestione della posta elettronica; l'acquisizione di testi da scanner; lo scambio dei file con i server FTP; l'ascolto dei file MP3. WinGuido consente inoltre di accedere a GUIDO per MS-DOS in modo da poter usufruire anche delle funzioni di quel programma.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2000
Editore
CENTRO INTERMEDIA
http://www.intermedia.sa.it
Pagina web del prodotto
http://www.winguido.it
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche