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Tell Me More Network francese

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Corso completo di autoapprendimento della lingua francese

Immagine di esempio della risorsa Tell Me More Network francese Immagine di esempio della risorsa Tell Me More Network francese
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Mista
Lingua
Multilingue
Materia
Ed. linguistica - francese
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua francese

Sommario


Questo corso completo per l’auto-apprendimento della lingua francese si articola in tre livelli: primo (base e intermedia), secondo (avanzato) e business. Il programma, destinato alla fruizione in rete locale, è pensato per consentire lo studio individuale da parte di più studenti lavorando autonomamente in laboratorio multimediale, perciò comprende anche uno strumento di gestione che consente al docente di monitorare l’attività svolta dai vari utenti. Il corso propone numerose occasioni per esercitare e perfezionare tutt’e quattro le competenze linguistiche di comunicazione e per consolidare la conoscenza del lessico e della grammatica. In particolare, il sofisticato sistema di riconoscimento vocale consente di praticare e perfezionare le capacità di espressione orale e di pronuncia. Allo studente vengono proposte tre diverse modalità di studio:
· Modalità libera - accesso libero alle attività, raggruppate secondo temi diversi o in base alla competenza esercitata;
· Modalità guidata - un percorso personale di attività strutturato in base alle esigenze d’apprendimento identificate dall’utente, con la possibilità di programmare l’orario di studio da svolgere in un determinato arco di tempo:
· Modalità dinamica - percorso personale di studio generato e modificata automaticamente dal programma in modo “reattivo”, cioè in base ai progressi fatti dall’utente dopo aver definito l’obiettivo d’apprendimento iniziale.
In ogni caso, lo studente dispone della scheda personale di studio che visualizza l’andamento dello studio ed i risultati raggiunti. Il programma comprende:
· una serie di dialoghi virtuali interattivi (alcuni dei quali in video) in cui si può "partecipare" selezionando la battuta di risposta più appropriata fra quelle proposte e pronunciandola a voce alta; se il sistema del riconoscimento vocale "capisce" quanto detto il dialogo prosegue;
· dei laboratori per esercitare la pronuncia dei fonemi, delle parole, delle frasi intere. Si può registrare i diversi tentativi di emulazione vocale e confrontarli con il modello, anche grazie a dei riscontri grafici; il riconoscimento vocale fornisce una valutazione della comprensibilità di quanto detto. La corretta tecnica di riproduzione dei singoli fonemi viene anche illustrato per mezzo di animazioni tre dimensionali;
· una ricca gamma di esercizi di vario tipo (descritti qui sotto);
· una serie di presentazioni audiovisivi commentati da una voce fuori campo, stile documentario, abbinate a degli esercizi di comprensione. Si può scegliere di guardare il filmato a tutto schermo o leggendo la sceneggiatura, disponibile anche in italiano, la quale viene evidenziata frase per frase.
· una raccolta indicizzata di schede informative illustrate dedicate a vari argomenti di cultura e di geografia, abbinate a quiz di cultura generale;
· degli ambienti di consultazione per approfondire la conoscenza formale della lingua (spiegazioni di grammatica con link ai relativi esercizi, le tabelle delle coniugazioni, il dizionario bilingue "parlante", una "mappa" dell’intero lessico del corso consultabile per argomento e/o livello di difficoltà).
I tipi di esercizi proposti sono:
ASSOCIA L’IMMAGINE - scegliere quali di tre vocaboli corrisponde alla fotografia. La scelta viene effettuata pronunciando la parola in questione mediante il riconoscimento vocale;
PAROLA NASCOSTA - identificare le parole nascoste in una griglia di lettere;
ASSOCIA - presenta una tabella contenente 10 parole che vengono abbinati (in paia di sinonimi, ecc.);
TROVA - completare una frase scegliendo fra le opzioni. La scelta viene effettuata pronunciando la parola in questione mediante il riconoscimento vocale;
COMPLETA - completa più frasi trascinando le opzioni nelle posizioni giuste;
ORDINA - gruppi di parole vengono presentati in ordine mischiate per essere ricomposte in frasi da pronunciare mediante il riconoscimento vocale;
PAROLE E TEMI LESSICALI - raggruppare le parole per famiglia lessicale di appartenenza;
PAROLE E FUNZIONI GRAMMATICALI - identificare le parole in un breve testo che appartengono ad uno delle due categorie grammaticali proposte;
PAROLA MISTERIOSO - un gioco di parole del tipo “l’impiccato”;
CRUCIVERBA - tradurre le parole dall’italiano;
TRANSFORMA LE PAROLE - cambiare una serie di parole secondo una determinata regola (per es. dei verbi da coniugare). Lo stesso esercizio viene proposto per le frasi (MODIFICA LE FRASI) e per dei brevi testi (DA UN TESTO ALL’ALTRO);
DETTATO - propone un breve dialogo, prima integralmente e poi frase per frase, da trascrivere. Eventuali errori vengono segnalati per consentirne la correzione. ESPRESSIONE SCRITTA - richiede all’utente di fornire una descrizione scritta di un’immagine o videoclip usando un numero minimo di parole. Vengono segnalate eventuali errori di ortografia da correggere. Alla conclusione dell’esercizio, viene assegnato un punteggio indicativo sul risultato e viene fornito un modello per il confronto. Prima di visualizzare la soluzione agli esercizi, lo studente ha sempre la possibilità di effettuare la correzione progressiva degli errori segnalati. Oltre alla possibilità di visualizzare la traduzione in italiano dei testi presenti negli diversi ambienti di studio, l’utente dispone di alcuni strumenti che gli consentono di reperire informazioni (la definizione, la traduzione, la corretta pronuncia, l’eventuale coniugazione) relative alle singole parole selezionate; inoltre, si può stampare le singole schermate del corso. Sul sito web dedicato specificamente agli utenti del corso, è possibile accedere a diversi servizi fra cui il supporto di un tutor personale (a pagamento), ulteriori esercizi, il forum degli utenti, informazioni turistici, elenco di siti web interessanti, ecc. La voce Opzioni presenta numerose possibilità per personalizzare il funzionamento del programma al livello generale (per es. la possibilità o meno di visualizzare la traduzione) e anche al livello specifico (i parametri operativi dei singoli esercizi). Lo studente dispone sempre del help online in italiano, che comprende la guida generale alla navigazione, la guida contestualizzata alle funzionalità presente nelle diverse ambienti di studio e la guida al funzionamento del sistema di riconoscimento vocale. La guida al programma, allo strumento di gestione rete e l’elenco dei contenuti didattici sono presentate in alcuni documenti PDF allegati al programma.

Note

Per la lingua di supporto l'utente può scegliere fra l'italiano, l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, l'olandese. I tre livelli del corso sono acquistabili separatamente. Attenzione, è previsto l'utilizzo del programma in rete locale: i requisiti di sistema indicati si riferiscono alla postazione studente.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2002
Editore
AURALOG
http://www.auralog.com
Pagina web del prodotto
https://www.rosettastone.it/
Download Demo
NULL
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere