Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: KStars
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

KStars

stampa

Programma "open source" che simula un planetario

Immagine di esempio della risorsa KStars Immagine di esempio della risorsa KStars
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Esposizione
Lingua
Multilingue
Materia
Geografia
Scienze

Sommario


KStars è un programma che simula un planetario. Permette di visualizzare costellazioni, galassie, pianeti e stelle partendo dalle informazioni note. Il programma permette all'utente di posizionarsi nel luogo della terra da cui vuole effettuare l'osservazione, nella data e nell'ora preferita (nel passato,presente o futuro) e mostra i corpi celesti che, in quelle condizioni, si possono effettivamente vedere. Lo scorrere del tempo può essere accelerato o rallentato in modo da poter percepire anche il moto di ciascun astro, pianeta (del sistema solare) e stella rispetto alla terra. Il programma mostra inoltre le costellazioni (unendo tra loro le varie stelle che le compongono con linee immaginarie) ed il nome (latino) che le contraddistingue; i 130.000 oggetti celesti e le 40.000 stelle possono essere visualizzati tutti o in parte. Una volta scelto uno dei corpi celesti il programma permette di sincronizzare l'osservazione dell'utente all'oggetto stesso e di ingrandirlo fino a poterne vedere una immagine in 2D. L'utente può avere informazioni sull'orario in cui esso sorge e tramonta, sul nome (qualora non riportato a fianco) e, se si possiede una connessione attiva ad internet, può anche accedere a informazioni e foto aggiornate tratte da siti della NASA e di altri enti di ricerca. Il programma supporta pienamente la lingua Italiana.
Manuale in italiano integrato nel programma.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://edu.kde.org/kstars

Note

Fa parte di una suite di programmi chiamata KdeEdu, adattati per l'interfaccia grafica Kde 3.1. È necessario installare l'intero pacchetto per poterlo utilizzare. Fanno parte di questa suite: blinKen, Kalzium, Kanagram, KBruch, KEduca, KGeography, KHangMan, Kig, Kiten, KLatin, KLettres, KmPlot, KPercentage, KStars, KTouch, KTurtle, KVerbos, KVocTrain, KWordQuiz.
Manuale in inglese online.
Lista di discussione: http://edu.kde.org/stuff/mailinglists.php

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://kde.org/applications/education

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche