Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Celestia ver. GNU/Linux
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Celestia ver. GNU/Linux

stampa

Simulazione di un planetario (programma "open source")

Immagine di esempio della risorsa Celestia ver. GNU/Linux Immagine di esempio della risorsa Celestia ver. GNU/Linux
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Simulazione
Lingua
Inglese
Materia
Geografia
Scienze

Sommario


Celestia è un simulatore spaziale che permette all'utente di "viaggiare" nello spazio e raggiungere pianeti e stelle che si trovano all'interno e all'esterno del nostro sistema solare.
Diversamente da altri programmi che emulano planetari, Celestia permette di osservare la volta celeste da una prospettiva che non è necessariamente legata alla superficie terrestre, ma che cambia a seconda del punto in cui ci si posiziona, durante la navigazione virtuale. È anche possibile vedere le stazioni spaziali, i telescopi in orbita (vedi ad esempio il telescopio Hubble), i satelliti.
Di ogni corpo celeste viene fornita un’immagine rappresentativa in 3D e vengono riportate diverse informazioni (nome, distanza dalla terra in km, raggio, durata del giorno in ore, temperatura della superficie, magnitudo, classe ecc…).
Il menu "Navigation" permette di accedere al tour guidato di satelliti, raggruppamenti stellari (come le Pleiadi), pianeti, sistemi solari ecc... di ognuno sono disponibili ampie spiegazioni sulla scoperta, la genesi del nome e altre curiosità.
Il "Celestial browser" permette di selezionare uno qualsiasi fra gli oltre 100.000 corpi celesti raggruppati in base al sistema di appartenenza e, una volta scelto il corpo celeste che interessa, si può decidere se seguirlo (rimanendo, quindi, puntati verso di esso), sincronizzare la propria orbita alla sua, oppure raggiungerlo.
Dal menu "Time" è possibile scegliere anche la data e l'ora in cui si intende immaginare di effettuare la navigazione, mentre dal menu "Render" si può decidere il numero di stelle da visualizzare e anche se visualizzare le orbite, le costellazioni, i nomi degli astri e altre informazioni accessorie. Ogni quadro che si visiona è esportabile in formato Jpg.
La navigazione di Celestia è possibile sia con il mouse che con la tastiera.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.shatters.net/celestia

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2003

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://celestia.space

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche