Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Script-O
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Script-O

stampa

Strumento per la creazione di esercizi linguistici online

Immagine di esempio della risorsa Script-O Immagine di esempio della risorsa Script-O
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Ed. linguistica - inglese
Ed. linguistica - multilingue
Strumenti di lavoro
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese

Sommario


Si tratta di uno strumento destinato al docente per la creazione, l’erogazione e lo svolgimento via web di esercizi di diverso tipo utili nell’ambito dell’apprendimento linguistico, particolarmente nella fase di valutazione. Il programma, fruibile interamente online, prevede la creazione di un account personale (disponibile gratis) che consente al docente di:
  • gestire i gruppi di studenti a cui sono destinati gli esercizi;
  • definire il tipo di esercizio da creare (vero/falso, risposta unica, scelta multipla, cloze semplice, completa la frase, risposta breve, abbinamento);
  • creare gli esercizi stessi, inserendo i propri testi nel word processor del programma;
  • definire alcuni parametri di funzionamento (accesso studente con/senza password, attività a cronometro, visualizzazione delle risposte, sequenzialità delle domande, possibilità di stampa, ecc.).
Quando il docente ha completato gli esercizi da proporre agli studenti, può procedere alla loro pubblicazione automatica sul web; il programma genera un codice d’accesso per gli studenti, che vengono avvertiti per posta elettronica della presenza di una nuova attività da svolgere. Il programma consente al docente di visualizzare quali attività sono state svolte dai singoli studenti, nonché i relativi risultati, esportabili anche come file Excel.

Note

Sul sito Script-O sono disponibili degli esempi di esercizi realizzati con il prodotto, nonché dei video in lingua inglese che spiegano in modo dettagliato il funzionamento del programma. Oltre alla versione base (accessibile gratis), il prodotto è disponibile anche nella versione “professionale” (a pagamento), che propone una gamma più ricca di esercizi, di risorse e di funzionalità

Anno di pubblicazione
2005
Editore
THE READING MATRIX INC.
http://www.readingmatrix.com/
Non vi sono dispositivi / S.O. associati
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere