Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Potenziare le abilità numeriche e di calcolo (KIT)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo (KIT)

stampa

Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva

Immagine di esempio della risorsa Potenziare le abilità numeriche e di calcolo (KIT) Immagine di esempio della risorsa Potenziare le abilità numeriche e di calcolo (KIT)
Livello scolare
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo, questo software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche (stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico) del numero e del calcolo, e non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure. Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato. Esercitandosi nelle varie attività sotto la guida della simpatica gallina Nina, i bambini avranno inoltre la possibilità di lavorare non solo su numeri arabi, ma anche su pittogrammi (pallini) e carte da gioco, alternando il formato di presentazione del materiale stimolo. Il programma prevede infine una parte gestionale, all'interno della quale sarà effettuata la registrazione e l'archiviazione delle risposte fornite dagli utenti.
Contenuti:
- 12 attività raggruppate in 2 macrosezioni (Attività relative ai numeri, attività relative al calcolo)
- 1 sezione contenente un circuito di gioco/allenamento.

Il sommario è stato tratto dal sito dell'editore.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2008
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
44 EUR (2011)
Pagina web del prodotto
http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-Minikit.aspx?ItemId=38121
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche