Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Elodani Vox

stampa

Sistema di riconoscimento vocale

Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Utilità
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Sommario


Il progetto EloDaniVOX ha previsto la realizzazione di un applicativo sviluppato ad hoc che inglobasse le primitive di un motore di riconoscimento vocale in "parlato discreto", concepito per facilitare l’uso del personal computer a persone con grave disabilità di tipo motorio associata ad una problematica di tipo disartrico nell’eloquio.
Semplificando l’istruzione dell’utente e la personalizzazione di comandi vocali si è perseguito l’obiettivo di agevolare loro la stesura di testi scritti, l'utilizzo della posta elettronica e, tramite internet, la comunicazione e l‘accesso all‘informazione.
Gli strumenti utilizzati dall’applicativo sono: un personal computer ed un microfono di qualità associato ad una buona scheda audio (chipset sulla scheda madre del computer o adattatore audio esterno).
In estrema sintesi, il microfono, collegato alla scheda audio, acquisisce un suono. Il motore di riconoscimento vocale interpreta il suono e, verificato che non sia rumore, se ritiene sia un comando ne esegue le istruzioni, altrimenti cerca di trasformarlo in testo scritto.
All’utilizzatore è richiesta la capacità di pronunciare (= dettare) una parola per volta. La pronuncia non deve essere necessariamente "chiara".
EloDaniVOX è composto da un’interfaccia di manutenzione ed un applicativo.
EloDaniSET, l’interfaccia di manutenzione: al TUTOR è demandata la responsabilità delle scelte di base, l’affiancamento dell’UTENTE nella fase di addestramento e nella costruzione dei vocabolari.
EloDaniVOX, l’applicativo: all’UTENTE è riservato l’utilizzo delle funzioni di dettatura, di navigazione e di controllo del personal computer.
Il sommario è stato tratto da una presentazione degli autori.

Note

Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell'Istruzione, a seguito di una selezione effettuata dopo un bando relativo all'Azione 6 del progetto NTD (Nuove Tecnologie e Disabilità).

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2010
Pagina web del prodotto
http://www.binel.scuole.vda.it/

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it