Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Nuove Tecnologie e DSA: programmi utili per la didattica con bambini dislessici

stampa

Raccolta di software per i D.S.A (disturbi specifici dell'apprendimento)

Immagine di esempio della risorsa Nuove Tecnologie e DSA: programmi utili per la didattica con bambini dislessici
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Matematica
Utilità
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico di apprendimento

Sommario


I software contenuti nel CD sono di tipo diverso: vi sono programmi per la discriminazione visiva e per quella fonologica e/o metafonologica; per allenarsi nella lettura veloce, globale, delle parole (la "via sublessicale", adatta ai bambini più grandicelli); programmi che leggono, tramite sintesi vocale, il testo scritto al PC, software per incentivare la motivazione alla lettura e alla produzione scritta, per lo sviluppo dei concetti spazio/temporali, per le abilità percettive e la memoria a breve termine, per la sequenzialità, le abilità numeriche e di calcolo, ma anche programmi con lezioni multimediali già pronte (e con la possibilità di crearne ex-novo) che consentono la verifica/valutazione degli apprendimenti disciplinari o della comprensione di un testo.
Per facilitare la ricerca, i software sono stati suddivisi in 4 sezioni: scuola dell'infanzia /classe 1^ /classe 2^ / classi 3^ 4^ e 5^; tuttavia, conoscendo i bisogni specifici di ogni bambino, si potranno far utilizzare programmi rivolti a una diversa fascia di età. A volte è infatti necessario ripercorrere alcune tappe di apprendimento per effettuare rinforzi strategici e focalizzare gli interventi su particolari aspetti di tipo fonologico (il suono delle varie lettere, ad esempio), metafonologico (le lettere iniziali, le rime, le sillabe...) o grafico-visivo (la forma delle lettere, il loro orientamento nello spazio, il ritmo grafico...) o magari per esercitare la memoria a breve termine, spesso carente. Tra i programmi per le classi 3^, 4^ e 5^ vi sono strumenti per allenare la velocità di lettura, per rafforzare le abilità linguistiche e le conoscenze disciplinari, per potenziare le capacità comunicative e la motivazione alla scrittura, oppure semplicemente per fornire gli strumenti compensativi fortemente auspicati dalle Circolari Ministeriali. I materiali proposti per queste classi possono quindi fornire agli insegnanti utili strumenti per favorire l'integrazione degli alunni con DSA -o supposta tale, in attesa di diagnosi- nelle normali attività didattiche della classe.

Il sommario è stato tratto dal sito dell'autrice.

Note

Il CD è stato realizzato dall'insegnante Antonella Pulvirenti - 3° Circolo di Sanremo (IM).
Gli autori dei sw presenti nel CD sono: Ivana Sacchi, Walter Casamenti, Giuseppe Bettati, Aziz Rouame, Giorgio Musilli, Franco Fraire, Valeria Allamandri (logopedista), Lombardo Rosa Maria (pedagogista), Daniele Mugnaini, Renato Murelli, Franco Baldo, Giusy ed Elisabetta Landi, Alina Savioli, Luigi Mancinelli, Marcello Lucarelli, Giuseppe Moscato, le ins. referenti del progetto "Metodo Simultaneo" e la Dirigente dell'I.C. di Trescore Cremasco, Salvatore Rustico, Fiodor's.

Tipo di risorsa
Software
Pagina web del prodotto
http://www.maestrantonella.it/DSA/CD.html
Download Demo
http://www.maestrantonella.it/DSA/usareCD3_web/usareCD3_web.html

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it