Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Nikitalk
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Nikitalk

stampa

Suite di applicazioni per consentire di comunicare in modo efficace a soggetti autistici

Immagine di esempio della risorsa Nikitalk Immagine di esempio della risorsa Nikitalk
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Utilità
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


Si tratta di una serie di applicazioni create da un papà per consentire alla figlia Nicoletta, autistica e non verbale, di comunicare in modo efficace.
Niki Words
- Gioca con le parole
Trascina le lettere per comporre la parola raffigurata. La parola è pronunciata all’inizio, o toccando l’immagine. Le lettere sono pronunciate quando toccate. Al completamento della parola, questa viene dapprima compitata (spelling) e quindi pronunciata. Il livello di difficoltà può essere personalizzato disabilitando il suggerimento visuale (la lettera corretta in nero mostrata come segnaposto) o scegliendo se mostrare l’intero alfabeto, solo le lettere contenute nella parola o aggiungendo delle lettere intruse. Le parole sono suddivise in 18 categorie (animali, corpo, emozioni, indumenti, cibi, casa, scuola, …), inclusa una categoria speciale contenente solo piccole parole (non più di 4 lettere).
- Cruciverba
Trascina le lettere e risolvi il cruciverba. Le lettere sono pronunciate quando toccate. La parola è pronunciata al completamento, o toccando l’immagine. Il livello di difficoltà può essere personalizzato disabilitando il suggerimento visuale.
- Lavagna magica
I bambini possono disporre liberamente le lettere sulla lavagna stimolando la loro immaginazione e creatività. Le lettere sono pronunciate quando toccate. Con un tocco prolungato è possibile eliminare una singola lettera. Per cancellare la lavagna utilizzare il cancellino o, certamente più divertente, agitare l’iPad.
I bambini possono giocare con il colore delle lettere ed il tipo (maiuscole, minuscole, corsive), e cambiare la lingua per imparare le parole in inglese, francese, italiano e svedese. Le lettere possono essere ordinate alfabeticamente, oppure secondo la disposizione delle tastiere QWERTY e AZERTY.
Questa applicazione è basata sul Metodo Montessori, un approccio educativo basato sull’indipendenza e sul rispetto per il naturale sviluppo mentale del bambino.
Niki Agenda è un calendario giornaliero/settimanale creato per bambini, ragazzi ed adulti che necessitano di un'organizzazione visiva delle loro giornate, in particolare per persone con difficoltà comunicative e problemi di comportamento con la finalità di accrescerne il livello di autonomia e partecipazione.Può rivelarsi utile in soggetti con autismo, ritardo mentale, disturbo del comportamento, disturbi del linguaggio, disturbo pervasivo dello sviluppo, afasia, disturbo da deficit di attenzione, dislessia, disturbi emotivi, disturbi dell'apprendimento, trauma cerebrale.
Niki Agenda è uno strumento prezioso per genitori ed operatori, ma è stato pensato appositamente per essere facilmente gestito anche dall'utente finale. Sono consentite due modalità di visualizzazione delle attività, giornaliera o settimanale, e la giornata è visivamente suddivisa in tre fasi (mattina, pomeriggio e sera). Ciascuna attività può essere contrassegnata con un simbolo che ne identifica lo stato (completata, cancellata, successiva) o il tipo (preferita, a tempo, con premio).
Niki Agenda include una libreria di pittogrammi che possono essere completati o sostituiti con le proprie immagini, ed è ampiamente configurabile. L'applicazione fornisce inoltre una funzione per la token economy che mostra il premio (un'immagine selezionata dalla libreria) ed una serie di stelline da accendere al completamento di ciascuna attività.
Niki Time è un orologio/calendario e nasce come strumento di apprendimento a supporto del lavoro svolto dagli operatori che vogliono avvicinare il bambino o ragazzo al concetto del tempo: le ore, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni e il tempo atmosferico. L'interfaccia grafica è volutamente equilibrata nella disposizione dei vari elementi, ed i colori sono stati usati per differenziare tra di loro i giorni della settimana, le stagioni ed anche per agevolare la lettura dell'orologio. Per l'orologio si può scegliere di visualizzare il formato 12 o 24 ore, e pur lasciando i bambini e ragazzi liberi di sperimentare il movimento delle lancette, è possibile in ogni momento sincronizzare l'orologio con l'ora attuale.
Niki Talk + Tweet può aiutare bambini e adulti autistici o con bisogni comunicativi complessi. L'utilizzatore tocca i simboli per costruire una frase, poi può toccare la frase per riprodurne il suono e (facoltativo) twittarlo.
I simboli possono essere organizzati per categorie (verbi, cibi, bevande, luoghi, persone, ...) in base alle proprie preferenze. L'applicazione include circa 1000 simboli e permette l'utilizzo delle proprie immagini o un nuovo scatto attraverso la fotocamera. Ciascun simbolo può essere associato ad un suono attraverso la registrazione voocale, ed essere collegato ad una pagina (ad esempio, "mangiare" potrebbe essere collegata alla pagina dei "cibi"). Inoltre Niki Talk + Tweet include il pulsante "disegno" per disegnare sullo schermo con le dita e rimpiazzare temporaneamente eventuali simboli non disponibili.
Niki Music
Divertente e facile da usare: tocca e ascolta la canzone.
Crea una compilation delle canzoni preferite del tuo bambino. Selezionale dalla libreria musicale e scegli tra le tue immagini quali utilizzare come copertina. Grazie a Niki Music il bambino potrà ascoltare la sua musica preferita in totale autonomia.
Niki Story
Storie sociali multimediali, foto album, libri parlanti e molto altro Niki Story è un'applicazione per creare facilmente storie sociali multimediali, foto album, libri parlanti, sequenze... Ogni pagina può contenere immagini, testo, testo in simboli (pittogrammi), una registrazione vocale, un video e dei disegni (realizzabili direttamente sullo schermo utilizzando le dita).
Caratteristiche di Niki Story:
Crea storie
Personalizza titolo e copertina
Aggiungi pagine e contenuti multimediali (immagini, testo, testo in simboli, video)
Trascina i contenuti multimediali nella posizione che preferisci e aggiustane la dimensione
Personalizza la dimensione, il colore e l'allineamento del testo
Crea dei disegni sulle pagine con le dita
Aggiungi una narrazione a ciascuna pagina con la registrazione vocale
Crea categorie per organizzare meglio le tue storie
Visualizza le storie che hai già creato in formato PDF
Importa ed esporta le storie attraverso la Condivisione Documenti di iTunes
Descrizione tratta da: http://www.nikitalk.com/

Note

Versione del 3 ottobre 2013

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2013
Costo
50 EUR
Pagina web del prodotto
http://www.nikitalk.com/
Download Demo
http://www.nikitalk.com/Try.aspx
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre