Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: IT Italiano
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

IT Italiano

stampa

Un portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano: testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro

Immagine di esempio della risorsa IT Italiano Immagine di esempio della risorsa IT Italiano
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Esposizione
Tutoriale
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - italiano L2

Sommario


Si tratta di un portale di risorse gratuite per chi insegna e chi studia l'italiano, che contiene testi da ascoltare, spezzoni di film da vedere, esercitazioni su testi letterari e molto altro.

Per la secondaria di primo grado:

Con la penna di Esopo
Per una valutazione autentica delle competenze occorre progettare attentamente un compito di verifica (al termine di un’unità di apprendimento o di un intero percorso scolastico).

Schede operative
Schede operative per la verifica del conseguimento degli obiettivi di apprendimento di lettura nel corso dei tre anni di scuola.

I percorsi per competenze
I quattro volumi di Federico Batini guidano l’insegnante passo passo nella lezione per competenze ma possono essere utilizzati anche come spunti o suggerimenti: asse dei linguaggi, asse storico-sociale, asse matematico, asse scientifico-tecnologico. Scaricabili gratuitamente.

La prova nazionale di italiano
Attraverso la prova nazionale l’INVALSI si propone di valutare gli apprendimenti relativi a tre competenze legate alla capacità di lettura.

Il colibrì - Antologia italiana: Guida per l'insegnante e materiale audio
Il colibrì è un'antologia italiana che rappresenta, per i ragazzi,  un invito a prendere parte a un volo vivace e coloratissimo: è articolato in Unità che si basano sulle diverse tipologie testuali (testi narrativi, non narrativi, poetici) affrontate attraverso i testi antologici. Qui si trovano la guida all'insegnante, "Un compagno dei viaggio",  e il materiale audio collegato all'antologia.  

Apritisesamo
Sezione esercitazioni multimediali: esercizi di morfologia, sintassi della frase semplice, sintassi del periodo, arricchimento del lessico; percorsi di scrittura; Sezione INVALSI: simulazioni di prove di comprensione del testo; Dizionario disciplinare multilingue: le parole-chiave della grammatica in diverse lingue.

Per il biennio della secondaria di secondo grado:

L’italiano nel biennio della nuova secondaria superiore
La padronanza della lingua italiana rappresenta una competenza base, che deve essere raggiunta dall’alunno alla fine del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il portfolio delle competenze
Il portfolio costituisce una documentazione oggettiva sul vissuto scolastico e personale dell’alunno che i docenti, i genitori e gli stessi alunni contribuiscono a realizzare e ad arricchire costantemente.

Dizionario di mitologia
Un utile strumento di consultazione per avere sempre presenti gli innumerevoli e affascinanti personaggi della mitologia occidentale.

Galeotto fu il libro
I consigli di lettura di "Galeotto fu il libro": Schede di opere letterarie e non, con un brano da leggere. Esercizi di comprensione di lettura: brani di testi letterari e non con esercizi di comprensione.

Storie che contano
La narrazione letteraria (il racconto di intrattenimento: paura e divertimento, il racconto dell'uomo: realtà, simboli, sentimenti). Il testo non letterario: Leggere l'attualità.

Parole in riga
Sezione contenuti multimediali: Esercizi interattivi di morfologia, sintassi della frase semplice e complessa, Percorsi di scrittura guidata relativi alle principali tipologie testuali, Prove di comprensione del testo e grammaticale, Sezione Prove di comprensione del testo: simulazioni delle prove OCSE PISA.

Accordi linguistici
Sezione contenuti multimediali: Esercizi interattivi di morfologia, sintassi della frase semplice e complessa, Percorsi di scrittura guidata relativi alle principali tipologie testuali, Prove di comprensione del testo e grammaticale, Sezione Prove di comprensione del testo: simulazioni delle prove OCSE PISA.

Allenamento alla Prova Nazionale di italiano
Attraverso la prova nazionale, l’INVALSI si propone di valutare gli apprendimenti relativi alla competenza testuale, lessicale e grammaticale.

Per il triennio della secondaria di secondo grado:

Videolezioni
Videolezioni realizzate da Corrado Bologna e Paola Rocchi, che integrano immagini, spezzoni cinematografici, testi letterari animati e proposte di approfondimento in rete.

Le competenze di lettura
Alcune proposte di lavoro per il consolidamento delle competenze di italiano (testuale, grammaticale, lessico-semantica, ideativo-argomentativa) nel secondo biennio e quinto anno della scuola superiore.

Cinema e letteratura
Alcune sequenze da film nate da grandi classici della letteratura mondiale, per una riflessione sul rapporto tra linguaggio letterario e linguaggio cinematografico.

Testi da ascoltare
I principali testi della tradizione letteraria italiana ed europea letti da attori professionisti.

La letteratura italiana in rete
Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, secolo per secolo.

Glossario di retorica e di narratologia
In forma di ipertesto, un utile strumento per affrontare l’analisi di un testo.

Dalle origini al Trecento: sitografia ragionata
Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dalle origini al Trecento.

Dall’Umanesimo al Romanticismo: sitografia ragionata
Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dall’Umanesimo al Romanticismo.

Dall’Ottocento ai giorni nostri: sitografia ragionata
Un viaggio nella Rete, tra i principali siti utili per l’approfondimento della lezione di letteratura italiana, dall’Ottocento ai giorni nostri.

Tutor e palestre

Eugenio
Eugenio è il tutor on line  per l’italiano: una vera guida che segue lo studente passo passo nell’analisi e nella comprensione del testo.

Le Palestre di Cloudschooling
Le palestre offrono una grande varietà di esercizi interattivi per ogni disciplina e anno di studio di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Descrizione tratta dal sito dell'editore

Tipo di risorsa
Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
Risorsa Online - Portale
Anno di pubblicazione
2014
Editore
LOESCHER EDITORE
http://www.loescher.it/
Pagina web del prodotto
http://www.loescher.it/italiano
Non vi sono dispositivi / S.O. associati
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere