Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: TapSpeak Choice (IOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

TapSpeak Choice (IOS)

stampa

TapSpeak Choice è una App per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) con un'ampia gamma di funzioni personalizzabili.

Immagine di esempio della risorsa TapSpeak Choice (IOS) Immagine di esempio della risorsa TapSpeak Choice (IOS)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Italiano
Multilingue
Russo
Materia
Abilità di base
Utilità
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


TapSpeak Choice è una App compatibile con tutti i modelli di Tablet Apple (iPad mini, iPad 2 o iPad con display Retina), offre una ampia gamma di funzioni personalizzabili per la comunicazione aumentativa.

E' pensata per adulti e bambini con autismo e disabilità multiple o altre patologie che interessano i problemi o difficoltà nel linguaggio.

Il sistema si può adattare alle esigenze individuali, con grande flessibilità nella personalizzazione. Ad esempio è possibile realizzare una griglia essenziale con uno-due pulsanti, oppure tavole di 20 o 24 pulsanti/immagini per una comunicazione base, fino a schemi più completi e complessi. 

E’ possibile creare tabelle di comunicazione diverse in base a specifici momenti d'uso o specifiche tematiche, ad esempio per la vita quotidiana, per contesti particolari (come il momento del pranzo, del gioco, a teatro, dal dentista ecc…), per la relazione interpersonale, l’integrazione scolastica, l'apprendimento, il gioco, ecc.

Per gli studenti, in particolare, è interessante la possibilità di copiare su TapSpeak i quaderni di comunicazione cartacei di un'attività (sequenza visiva), schede didattiche, libri dei gesti, quaderni dei resti, e aggiungere ad essi il sonoro (file audio, registrazioni vocali) per migliorare lo sviluppo del linguaggio orale e la conoscenza della lingua e trasformare così l'I-Pad in un semplice VOCA  Voice Ouput Communication Aid, con il quale riprodurre messaggi verbali senza un limite di tempo preciso (la lunghezza del messaggio registrato è stabilita dall'utilizzatore, non c’è un limite di tempo alla registrazione) o in un comunicatore Dinamico a tutti gli effetti.

E' compatibile con i più diffusi switch e sistemi di scansione.

E' disponibile, anche in italiano, in tre diverse versioni:

  • Tap Speak Choice PCS, con la raccolta dei simboli PCS in italiano (4800 simboli, divisi per categoria e sottocategoria), con sintesi vocali italiane maschile e femminile e documentazione.
  • Tap Speak Choice Widgit, con la raccolta dei simboli Widgit (WLS): (11600 simboli, divisi per categoria e sottocategoria), con sintesi vocali italiane maschile e femminile e documentazione.
  • Tap Speak Choice completo, con la raccolta dei simboli Widgit (WLS) e PCS in italiano (totale 16400 simboli, divisi per categoria e sottocategoria) con sintesi vocali italiane maschile e femminile, e documentazione.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2013
Pagina web del prodotto
http://tapspeak.com/drupal/
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Codici ISO
05.15 - Abilità di base