Piattaforma per gestire, in modo visuale e personalizzato, i propri link preferiti.
Sommario
Symbaloo (dal greco "sumballo" che significa "mettere insieme") consente di costruire e memorizzare online una homepage personale, in cui raggruppare i link ai propri siti preferiti, in una interfaccia visiva salvata nel cloud e accessibile da qualsiasi luogo, browser e dispositivo (pc, smartphone, tablet).
Dopo essersi registrati sul portale del servizio, è possibile iniziare la creazione di una nuova collezione (" webmix") o sfogliare e importare una di quelle condivise online da altri utenti. Nello stesso ambiente è possibile anche la lettura di notizie testuali, tramite i feed RSS.
E' possibile utilizzare alcuni dei widget già proposti come l'accesso rapido alla ricerca nel web tramite il motore prescelto, e altri.
Il webmix è un insieme di link, visualizzati sotto forma di icone (definite tile, "piastrelle"), posizionati tutti su una stessa schermata dal formato a griglia; a ogni insieme si può assegnare un titolo descrittivo e il colore dello sfondo. Ciascuno può creare numerosi webmix, ad esempio in base al tema delle raccolte di link, e può condividerli online.
Online si possono trovare anche varie raccolte create e messe a disposizione da docenti, per condividere con colleghi o con i propri alunni serie di link a risorse online tematiche (ad es. sull'uso della LIM, raccolte di risorse per apprendere l'inglese, ecc.).
Note
Esiste l'App per tutti i dispositivi mobile.
Esiste anche in versione Edu e Pro, con supporto aggiuntivo, a pagamento.
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
- 2015
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://mobile.symbaloo.com/