Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Quizizz
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Quizizz

stampa

Strumento per realizzare online quiz multiutente, fruibili da qualsiasi dispositivo mobile o fisso.

Immagine di esempio della risorsa Quizizz Immagine di esempio della risorsa Quizizz
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità
Strumenti di lavoro

Sommario


Quizizz è uno strumento con cui l'insegnante può creare propri test, o utilizzare quelli già presenti; la fruizione da parte degli studenti avviene tramite dispositivi individuali (pc, tablet, smartphone) collegandosi al sito e inserendo il codice del questionario. Un apposito cruscotto consente all'insegnante di vedere gli errori di ciascuno.

L'utilizzo è semplice e guidato dal sistema stesso. La prima volta occorre registrarsi sul sito del servizio e creare un proprio profilo come autore. Ottenute le credenziali, si passa a realizzare il questionario. Per prima cosa è necessario inserire il titolo e abbinargli un tag che ne definisca l'ambito disciplinare (in inglese). Poi si avvia l'interfaccia autore per costruire le domande con relative risposte.

Ciascuna domanda può essere composta da una immagine grafica, oppure da un testo con, opzionale, una immagine di sfondo; le immagini si possono caricare dal proprio computer o da altri siti web; di seguito si scrivono i testi delle quattro possibili risposte, indicando al sistema quella corretta. Infine si definisce quanto tempo lasciare a disposizione all'alunno per rispondere (da 5 secondi a un massimo di 5 minuti), tempo che il sistema imposta di default su 30 secondi. Si procede ripetendo lo stesso iter per ciascuna domanda. Completata la stesura del questionario, occorre cliccare su "Finish" e definire ancora alcuni dettagli quali: descrizione del contenuto (opzionale), livello scolare, tipo di visibilità online (se pubblico o privato). 

Affinchè possa essere fruito dagli alunni, è necessario ancora cliccare su Play e generare un codice di accesso univoco per il questionario: gli alunni, tramite il browser del proprio dispositivo (computer o mobile) devono aprire la pagina web "join.quizizz.com" e inserire tale codice di gioco comunicato loro dal docente.

Nel proprio cruscotto il docente vedrà man mano i nomi degli alunni che si iscrivono e, verificato che tutti abbiano completato la procedura di collegamento, potrà dare inizio al test. Durante lo svolgimento sarà possibile verificare sulla pagina dell'insegnante la classifica dei punteggi che sono in relazione alla correttezza e alla velocità delle risposte.

Tipo di risorsa
Sito
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://quizizz.com/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos