Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Layar (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Layar (Android)

stampa

App per la visualizzazione di contenuti di realtà aumentata

Immagine di esempio della risorsa Layar (Android) Immagine di esempio della risorsa Layar (Android)
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità

Sommario


Layar è una App di realtà aumentata; tecnicamente consente di  visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo mobile, livelli di contenuto aggiuntivo ai materiali a stampa che ci troviamo di fronte e che stiamo inquadrando con la fotocamera inclusa nel dispositivo.

Funziona così: inquadrando con il nostro  smartphone un ambiente vedremo comparire icone che segnalano la presenza di punti di interesse (ristoranti, ecc), inquadrando la pagina di una rivista (o libro, documento cartaceo, cartellone, biglietto da visita ecc.) nella cui stampa sia presente il codice AR; in automatico l'App interpreterà tali codici (ad es. QR code) e farà comparire sul nostro display un video, o un trailer, o un link, o una scritta, una immagine aggiuntiva, o un contenuto basato sulla nostra localizzazione, sovrapposto e armonizzato con l'immagine inquadrata dalla telecamera. Il risultato è una esperienza interattiva di fruizione di contenuti "virtuali" aggiuntivi. 

L'App consente soltanto la fruizione dei contenuti predisposti e pubblicati tramite il "Layar Creator", nel sito web dedicato; per info: https://www.layar.com.

Come ambito e finalità, la tecnologia della realtà aumentata è utilizzata maggiormente nell'ambito business, ad esempio per lo shopping online tramite smartphone, o per arricchire e animare cataloghi di prodotti; non essendo però di per sé vincolata a specifici contenuti, può essere impiegata con efficacia anche in ambito culturale ed educativo, ad esempio per approfondimenti opzionali, per ampliare le informazioni presenti nelle targhette descrittive di una mostra, oltre che per sviluppare attività didattiche dove si tratti di progettare contenuti fruibili con tale tecnologia.

 

Note

App: gratuita.

Opzioni e costi della licenza Layar Creator: https://www.layar.com/pricing/#/EUR

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
https://www.layar.com
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android