App per la visualizzazione di contenuti di realtà aumentata
Sommario
Layar è una App di realtà aumentata; tecnicamente consente di visualizzare sullo schermo del proprio dispositivo mobile, livelli di contenuto aggiuntivo ai materiali a stampa che ci troviamo di fronte e che stiamo inquadrando con la fotocamera inclusa nel dispositivo.
Funziona così: inquadrando con il nostro smartphone un ambiente vedremo comparire icone che segnalano la presenza di punti di interesse (ristoranti, ecc), inquadrando la pagina di una rivista (o libro, documento cartaceo, cartellone, biglietto da visita ecc.) nella cui stampa sia presente il codice AR; in automatico l'App interpreterà tali codici (ad es. QR code) e farà comparire sul nostro display un video, o un trailer, o un link, o una scritta, una immagine aggiuntiva, o un contenuto basato sulla nostra localizzazione, sovrapposto e armonizzato con l'immagine inquadrata dalla telecamera. Il risultato è una esperienza interattiva di fruizione di contenuti "virtuali" aggiuntivi.
L'App consente soltanto la fruizione dei contenuti predisposti e pubblicati tramite il "Layar Creator", nel sito web dedicato; per info: https://www.layar.com.
Come ambito e finalità, la tecnologia della realtà aumentata è utilizzata maggiormente nell'ambito business, ad esempio per lo shopping online tramite smartphone, o per arricchire e animare cataloghi di prodotti; non essendo però di per sé vincolata a specifici contenuti, può essere impiegata con efficacia anche in ambito culturale ed educativo, ad esempio per approfondimenti opzionali, per ampliare le informazioni presenti nelle targhette descrittive di una mostra, oltre che per sviluppare attività didattiche dove si tratti di progettare contenuti fruibili con tale tecnologia.
Note
App: gratuita.
Opzioni e costi della licenza Layar Creator: https://www.layar.com/pricing/#/EUR
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
- 2015
- Pagina web del prodotto
- https://www.layar.com