Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Splash top
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Splash top

stampa

Sistema di gestione e condivisione desktop remoto (tramite software o App)

Immagine di esempio della risorsa Splash top Immagine di esempio della risorsa Splash top
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Università
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Inglese
Materia
Utilità

Sommario


Splash top è una utility che consente di condividere e controllare i contenuti e le applicazioni presenti in computer/dispositivi remoti (in modo analogo al più noto Teamwever); il suo ambito di applicazione va dall'uso individuale o business (per avere accesso a programmi e dati esistenti sul proprio computer di casa anche da fuori e da qualsiasi dispositivo) a quello scolastico ed educativo, con diverse versioni.

Nella versione "Classroom", una volta installato il software di streaming sul computer principale, negli altri dispositivi della classe andrà installato il corrispettivo client; un pannello di controllo sul computer del docente gli consente di costruire una "sessione" di lavoro, identificata da un codice numerico, raffigurato anche come QRCode (sistema agevole per chi usa tablet e smartphone) che consentirà l'accesso alla sessione stessa da parte degli alunni. 

Docente e alunni potranno usare la barra degli strumenti come "lavagna" per disegnare, evidenziare o scrivere su qualsiasi contenuto, salvare istantanee dello schermo, ed altre funzioni utili per lo svolgimento di attività in cui tutti possano essere coinvolti, se il caso.

Diversamente da altri sistemi analoghi, Splashtop consente anche l'ascolto da remoto, non solo la visione di quanto è mostrato sullo schermo (motivo per cui viene utilizzato anche per visionare film e documentari, ciascuno sul proprio tablet anzichè guardare tutti un unico schermo.

Può sostituire lavagna e proiettore, realizzando sessioni in cui lo schermo del docente viene condiviso in modo broadcast sui dispositivi, ad es. i tablet individuali della classe; il docente può dare, temporaneamente, agli alunni "il controllo" e la possibilità di connettersi al computer per modificare e interagire in contenuti, mentre il resto della classe osserva in tempo reale le operazioni svolte.

Per il funzionamento si appoggia ad un server in modalità "cloud" o alla rete interna della scuola opportunamente configurata.

 

Note

Nella documentazione, il produttore lo descrive fruibile anche da alunni con disabilità motoria e sensoriale.

Disponibile una prova gratuita di sette giorni; consultare il sito per le diverse combinazioni e i relativi costi. 

Tipo di risorsa
Software
App
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
http://www.splashtop.com
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android