Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Zona Geografia
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Zona Geografia

stampa

Portale  web con spunti e risorse didattiche da scaricare gratuitamente per l'uso in classe, anche con la LIM, o a casa per sviluppare percorsi su temi di rilievo di Geografia.

 

Immagine di esempio della risorsa Zona Geografia Immagine di esempio della risorsa Zona Geografia
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esposizione
Lingua
Italiano
Materia
Geografia

Sommario


Portale  web con spunti e risorse didattiche da scaricare gratuitamente e  utilizzare in classe, anche con la LIM, o a casa per sviluppare percorsi su temi di rilievo di Geografia.

Sezione Percorsi geografici

Questa sezione mette a disposizione risorse di navigazione per attraversare virtualmente i più luoghi più interessanti della Terra. Si tratta di una ricca serie di itinerari tematici (culturali, paesaggistici e naturalistici) interattivi, realizzati tramite software Google Earth, con cui effettuare l’esplorazione e la raccolta di informazioni testuali e iconografiche sulle località visitate.  Una volta installato il software sul computer è sufficiente scaricare gli itinerari prescelti e avviarli facendo doppio clic col mouse sul nome del file.

Sezione Dati geografici

Mostra l’elenco di tutti gli Stati del mondo, su cui è possibile cliccare e accedere alla rispettiva scheda di dettalgio, nel portale “DeaWing” da dove è inotlre possibile consultare il mappamondo e visionare informazioni complessive sulle tendenze ambientali, geoeconomiche e politiche del pianeta.

Sezione Geostoria

Nei “Percorsi” propone numerosi file scaricabili, con percorsi per capire o contestualizzare il cambiamento avvenuto nel modo di comunicare, vivere, commerciare dell'uomo dall'antichità a oggi:

  • La città
  • La banca
  • L’uomo e l’economia
  • Il mercato
  • Le armi
  • Lo sport agonistico
  • L’uomo e l’universo
  • La corrispondenza
  • La scrittura
  • La schiavitù
  • La rotazione delle colture
  • Le imbarcazioni mercantili

Negli “Aggiornamenti" offre materiali di vario tipo, da documenti scaricabili a dettagliate schede librarie o su film di argomento storico, utilizzabili anche in classe.


Sezione Speciale LIM

Una raccolta di materiali particolarmente adatti all’uso con la lavagna interattiva: presentazioni multimediali, carte geografiche, dati e grafici da proiettare, visualizzare, rielaborare, relative a popolazione, morfologia e risorse.


Sezione Blog

Il portale contiene anche un blog dedicato e aperto ai docenti e agli studenti della scuola secondaria, che possono postare commenti e contributi. Vi si trovano segnalazioni di articoli di attualità, percorsi e spunti didattici sull'insegnamento della geografia. Il Blog è moderato e aggiornato da esperti di De Agostini, e da insegnanti e autori dei testi di geografia.
Una speciale sezione del Blog, chiamata "La Voce del Geografo" è dedicata a conoscere e interrogare il pensiero di autorevoli docenti di geografia tra cui il presidente dell’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Geografia) Gino De Vecchis, e Cristiano Giorda, dell’Università di Torino.

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Portale
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://zonageografia.deascuola.it
Non vi sono dispositivi / S.O. associati
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche