Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Lightbot (iOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Lightbot (iOS)

stampa

Gioco dove i bambini possono sperimentare principi di programmazione

Immagine di esempio della risorsa Lightbot (iOS) Immagine di esempio della risorsa Lightbot (iOS)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Gioco
Problem solving
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Tedesco
Spagnolo
Materia
Logica e problem solving
Tecnologia

Sommario


Lightbot propone diversi rompicapo, di difficoltà e complessità crescente, da risolvere ricorrendo a principi di programmazione, facendo uso di logica di programmazione per risolvere i livelli. Ci sono 60 livelli.

Obiettivo del gioco è quello di far muovere un robot su una matrice di piastrelle, anche tridimensionale, in modo che accenda di giallo tutte quelle di colore blu. i giocatori così si troveranno a fare ricorso a procedure, loop e condizionali. Le funzioni non vengono scritte ma si utilizzano icone che rappresentano le varie possibilità di movimento per il robot (passo avanti, rotazione, salto, ecc); terminata la composizione della sequenza si da il via all'esecuzione con il tasto start e il robot la esegue passo dopo passo.

 

Note

Disponibile sia come App per iOS, Android e WinRT che come gioco online fruibile dal browser del computer (richiede Flash Player).

Nella versione Android consente di registrare più utenti e di conservarne i progressi.

A pagamento (vedere negli store dei diversi sistemi)

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015
Pagina web del prodotto
http://lightbot.com/
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche