Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Fare parole (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Fare parole (Android)

stampa

App per l'apprendimento della lingua italiana rivolta ad adulti poco scolarizzati o di lingua straniera.

Immagine di esempio della risorsa Fare parole  (Android) Immagine di esempio della risorsa Fare parole  (Android)
Livello scolare
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - italiano L2

Sommario


Fare Parole è una app creata per facilitare l’apprendimento della letto-scrittura dell’italiano da parte di adulti stranieri, con scarsa scolarità di provenienza o addirittura analfabeti o semianalfabeti anche in lingua madre.

Una volta installata funziona off line sul proprio tablet e non richiede accesso a Internet.

E' organizzata in due sezioni: Impara e Gioca. Nella sezione Impara, l'utente esplora lettere, sillabe e parole, con tanto di pronuncia, e immagini abbinate; l'attività mira all'apprendimento del meccanismo di base nella formazione di parole con sillabe piane (bi-tri-quadrisillabiche) e all'acquisizione della lettura. Nella sezione Gioca, l'utente deve cliccare su sillabe e formare la parola che corrisponde a quanto visualizzato o pronunciato.

Dal sito: "Le attività proposte nelle due sezioni sono conformi ad un curricolo progressivo strutturato in funzione della tipologia di apprendenti ai quali è rivolto.
Nella sezione IMPARA l’apprendente si esercita sul riconoscimento delle vocali, delle consonanti e sulla formazione delle sillabe piane (unione consonante-vocale). Nella sezione GIOCA vengono proposte due attività: la prima di allenamento, finalizzata al riconoscimento di tutte le sillabe piane, la seconda finalizzata alla costruzione di 100 parole piane. In questa seconda attività il giocatore può utilizzare le conoscenze apprese (le sillabe) per “fare” le parole.
Nella costruzione del percorso sono stati seguiti i seguenti criteri: le parole presenti nella APP appartengono all'ambito del livello A1 e A2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue), scelte tra quelle di uso più frequente; le immagini associate alle parole e l'interfaccia grafica sono pensate per utenti adulti; è stato usato il carattere stampatello maiuscolo, più facile da riconoscere; le proposte didattiche e l'uso della APP sono orientati alla massima semplicità per permettere all’utente di interagire in autonomia."

Nota tecnica: per verificare i diversi formati in cui l'app è fruibile (sia online che offline) e per indicazioni sulla compatibilità, fare riferimento alle indicazioni fornite nel sito web del prodotto.

Note

Sviluppata nell’ambito del progetto “Parole in Gioco 4 - Strutturazione del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica” finanziato con il Fondo FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di paesi terzi 2007-2013 - 2013/FEI/ PROG- 106508).

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2016

Gratuito
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere