Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Musical mashup in the classroom
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Musical mashup in the classroom

stampa

App con un testo multimediale in cui si descrive un'esperienza realizzata da alunni della scuola primaria

Immagine di esempio della risorsa Musical mashup in the classroom Immagine di esempio della risorsa Musical mashup in the classroom
Livello scolare
Primaria
Strategia didattica
Esposizione
Tutoriale
Lingua
Italiano
Materia
Multidisciplinare

Sommario


Samanta Parise, autrice di questo libro, è una docente che descrive il percorso dell'esperienza di realizzazione di un "musical", progettato e attuato insieme ai propri alunni di quinta elementare, come lavoro collettivo di fine anno, con l'intento prioritario di scegliere tema e modalità operative nuove, stimolanti, in grado di dare a tutti spazio per esprimersi al meglio. Gli alunni, lavorando singolarmente con il proprio iPad o a gruppi, su un obiettivo chiaro e con la possibilità di utilizzare a propria scelta una vasta gamma di possibilità espressive (scrittura creativa, disegno, musica, tecnologie digitali...) si sono  trasformati in protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento diventando scrittori, musicisti, scenografi, coreografi, registi, attori, danzatori e cantanti. Motivazioni, strumenti utilizzati e le diverse fasi dell'attività sono documentate in modo sintetico nell'e-book multimediale, per chi voglia ripetere un analogo percorso.

MUSICAL MASHUP IN THE CLASSROOM "nasce dalla convinzione che fra gli obiettivi prioritari della scuola vi sia quello di far crescere in ogni alunno la gioia e il gusto di imparare e che per riuscirci si debba passare da un modello tradizionale di insegnamento, dove l’ insegnante è mero trasmettitore di nozioni".

Note

Nota tecnica: il libro può essere scaricato e fruito anche su computer Macintosh (con OS X 10.9 o sup.) ma per tipologia di contenuti e di realizzazione è preferibile la visualizzazione su dispositivo mobile.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://itunes.apple.com/it/book/musical-mashup-in-classroom/id1047223083?mt=11

Prodotto realizzato da una scuolaProdotto realizzato da una scuola
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios