Software con cui l'alunno può creare un questionario sul materiale studiato
Sommario
Il Software CREA TEST STUDIO permette all'alunno di creare un questionario (domande-risposte) sul materiale studiato: è la tecnica del self questioning che pare a livello didattico avere un alto "effect size" nell'ottica della evidence based education; il software può anche essere usato per creare un formulario personalizzato.
Una volta scaricata e decompressa sul poprio computer la cartella del software, troviamo la versione base e la versione "plus" che è identica ma fornita di più strumenti di formattazione, con la possibilità di inserire tabelle, video da Youtube, formule matematiche e, cliccando con il tasto destro del mouse su una parola, si può accedere a Google per ottenere maggiori informazioni; tali strumenti non sono presenti nella versione “base”, che però è comunque dotata di una barra di editing sufficiente a trattare ogni testo.
Si costruisce una tabella nella quale l'alunno scrive da una parte il titolo dell'argomento e/o la domanda, dall'altra la risposta alla propria domanda. Ogni cella si può mostrare/nascondere con appositi pulsanti per la verifica del proprio apprendimento (controllo metacognitivo dell'apprendimento: che cosa mi ricordo? cosa mi sfugge?); vi è la possibilità di "sfidare il computer" nascondendo in modo random le celle; vi è un cronometro e un link a due servizi online (gratuiti) con cui è possibile, in aggiunta, realizzare una mappa cognitiva.
Note
E' un prodotto multipiattaforma basato su Javascript e Html, fruibile con browser Chrome, Firefox o Safari.
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2016
Gratuito- Pagina web del prodotto
- http://www.materialididattici.org
Prodotto realizzato da una scuola