Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

ABCD SW

stampa

Web app open source per l'intervento uno a uno con bambini con sindrome dello spettro autistico

Immagine di esempio della risorsa ABCD SW Immagine di esempio della risorsa ABCD SW
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esercitazione
Mista
Lingua
Inglese
Italiano
Materia
Abilità di base
FOCUS INCLUSIONE

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


ABCD SW (Autistic Behavior & Computer-based Didactic SW), finanziato da Regione Toscana, è un software gratuito per supportare l’intervento didattico uno-a-uno con bambini autistici a basso funzionamento in età prescolare (2-6 anni). Il SW può essere utilizzato anche da bambini più grandi se con abilità comparabili.

L'utilizzo richiede la registrazione al sito web. Gli esercizi sono operazioni di abbinamento di oggetti e/o parole (“metti insieme”), di individuazione di oggetti sullo schermo (“tocca …”) e comunicazione espressiva (“che cos’è?”).

Il software richiede che bambino e tutor (o genitori, insegnanti, etc.) lavorino insieme: il bambino esegue l’esercizio - impostato dal tutor - su un tablet o dispositivo con touch screen. Il tutor valuta la prova premendo un tasto, per indicare se l’esercizio è stato eseguito autonomamente oppure con aiuto o se ci sono stati problemi. Solo dopo la valutazione, sul dispositivo del bambino appare il nuovo esercizio.

Tutte le interazioni con il software vengono registrate per verificare l’andamento didattico nel tempo. ABCD SW è quindi uno strumento didattico per il training cognitivo che implementa anche le seguenti funzioni:

  • Monitoraggio del grado di apprendimento, per controllare l’efficacia dell’intervento didattico nel tempo e nel caso modificarlo come più adatto.
  • Personalizzazione: è possibile inserire contenuti personali, per esempio nelle categorie Familiari e Luoghi.
  • Adattività: il software adatta automaticamente la presentazione delle prove in base alle caratteristiche ricettive ed espressive del bambino.

Il software può essere utilizzato da chiunque via web. Scuole, ASL od Istituti possono comunque richiedere di scaricare il software da installare e manutenere in proprio.

Riferimenti e maggiori informazioni dal sito web di progetto: http://abcd.iit.cnr.it

 

Note

Disponibile un manuale d'uso che ha lo scopo di guidare il tutor e/o il genitore nell’utilizzo del software didattico ABCD disegnato secondo le specifiche ABA http://wafi.iit.cnr.it/abcd-web/wordpress/sites/default/files/ABCD_SwManuale_v.0.4_0.pdf

Tipo di risorsa
Sito
Anno di pubblicazione
2016

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://abcd.iit.cnr.it/wordpress/

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Link per il download non presente
Windows
Windows
PC
Link per il download non presente
MacOS
MacOS
Mac
Link per il download non presente

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it