Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Sharehab
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Sharehab

stampa

Portale per creazione di una community di condivisione di informazioni ed esperienze sulle risorse digitali utilizzabili nella riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti

Immagine di esempio della risorsa Sharehab Immagine di esempio della risorsa Sharehab
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esposizione
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Utilità
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità visive

Sommario


SHAREHAB (share rehabilitation resources, letteralmente "condivisione di risorse per la riabilitazione"), è il progetto ideato dall'Istituto David Chiossone di Genova, in collaborazione con l'Istituto Tecnologie didatiche del CNR e il supporto di Fondazione Vodafone, per una piattaforma online che raccoglie “link” a materiali informatici (app, video) non espressamente pensati per la riabilitazione ma comunque idonei a bambini fino a sei anni, ne studia l’usabilità con i bambini ipovedenti e li classifica, rispetto alla finalità di esercizi di riabilitazione visiva.

Sono previsti tre diversi livelli di visualizzazione delel informazioni a seconda del profilo utente: Guest (può vedere l'elenco delle risorse inserite e alcune info); Basic (chi si registra, gratuitamente, può vedere i contenuti, inserire commenti e recensioni), Premium (riservato agli utenti sostenitori e ai professionisti, mostra un livello di informazione più dettagliata e tecnica, oltre ai contenuti speciali che via via verranno inseriti nel portale)

Le tecnologie informatiche oggi giocano un ruolo sempre più centrale nella riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità visive. I terapisti alternano i software specifici ad altre proposte più attrattive: video, animazioni, favole sonore, ambienti interattivi caratterizzati da grafica semplice, alto contrasto e movimenti lenti e fluidi.

Genitori e scuole hanno però difficoltà a reperire e valutare l’efficacia delle risorse digitali che possono diventare un prezioso aiuto per integrare e rafforzare il lungo percorso di riabilitazione.

Da qui – sulla scorta dell’esperienza collaudata nel Centro di Riabilitazione Visiva dell’Età Evolutiva dell’Istituto Chiossone – nasce il progetto SHAREHAB, per lo “sharing” di risorse digitali fruibili da bambini e ragazzi ipovedenti, selezionate e testate sul campo.

In una sorta di “Tripadvisor” della riabilitazione visiva, terapisti, genitori e insegnanti potranno così contribuire con la segnalazione di risorse e la valutazione dell’accessibilità provata sul campo. Un “aggregatore” di software, giochi, video, risorse autoprodotte, link e informazioni utili, accessibile da tutta la numerosa comunità di figure professionali e familiari che si impegnano per migliorare le abilità e la capacità di ogni bambino con disabilità visiva, dandogli la possibilità di crescere e realizzarsi appieno.

SHAREHAB è realizzato dall’Istituto Chiossone con la partnership scientifica dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e il contributo di Fondazione Vodafone.

 

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Portale
Anno di pubblicazione
2017

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://www.sharehab.it/
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
GNU/Linux
GNU/Linux
Tablet
Scarica per linux
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.15 - Abilità di base