Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Cotoletto
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Cotoletto

stampa

Programma per riconoscere le difficoltŕ di lettura

Immagine di esempio della risorsa Cotoletto Immagine di esempio della risorsa Cotoletto
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Primaria
Strategia didattica
Valutazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


COTOLETTO nasce all’interno dello spin-off accademico LUDIS allo scopo di fornire alle scuole uno strumento di facile accesso e utilizzo che permetta una valutazione delle difficoltà di apprendimento della lettura.

Si tratta di un software gratuito, che risponde alle esigenze di screening precoce e che consente agli studenti della classi II III e IV della scuola primaria di effettuare, insieme agli insegnanti, una prova di valutazione della capacità di lettura in termini di rapidità e correttezza al fine di riconoscere precocemente un caso a rischio dislessia.

L’accesso alla piattaforma COTOLETTO è semplice ed intuitivo e di facile utilizzo grazie anche a un breve tutorial iniziale che illustra tutti i passi da seguire per effettuare il test e ricevere l’esito.

Attraverso la lettura di un brano con ambientazione fiabesca, il piccolo lettore potrà effettuare la prova in un contesto familiare quale la propria classe scolastica e l’insegnante potrà conoscerne subito il risultato. Gli errori vengono infatti registrati contestualmente alla lettura tramite il mouse e, mediante un processo di scoring che il sistema effettua in modo automatico, i risultati vengono inviati immediatamente sulla e-mail del docente. Egli può così visualizzare il numero di errori la rapidità di lettura, espressa in sillabe al secondo, e la fascia di prestazione rappresentata da quattro livelli che indicano se la performance è ottimale, sufficiente, richiede attenzione, suggerisce un intervento di potenziamento ed, eventualmente, un successivo percorso diagnostico.

Non è necessaria alcuna licenza e si può accedere al software dal sito  http://www.ludis-spinoff.it/ tramite registrazione con la propria e-mail istituzionale: il servizio NON richiede altro tipo di dato personale.

Note

Disponibile un tutorial: http://cotoletto.ludis-spinoff.it/pages/help

Tipo di risorsa
Software
Sito
Anno di pubblicazione
2015

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://cotoletto.ludis-spinoff.it/pages/help
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
PC
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre