Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Early Years Toolbox (iOS)

stampa

Batteria di test che indaga le funzioni esecutive, lo sviluppo del linguaggio, l’autoregolazione e lo sviluppo sociale di bambini in età prescolare

Immagine di esempio della risorsa Early Years Toolbox (iOS) Immagine di esempio della risorsa Early Years Toolbox (iOS)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Esercitazione
Mista
Valutazione
Lingua
Inglese
Materia
Abilità di base
Prerequisiti
Necessaria la conoscenza della lingua inglese per alcune attività

Sommario


EYT è una batteria di test che indaga le funzioni esecutive, lo sviluppo del linguaggio, l’autoregolazione e lo sviluppo sociale di bambini in età prescolare.

Le funzioni esecutive, in particolare, sono considerate dalla ricerca attuale, tra i maggiori predittori del successo scolastico e interpersonale.

Sebbene esistano sul mercato vari software per misurare i costrutti in oggetto, EYT si presenta come un’alternativa accessibile e di semplice utilizzo: i singoli esercizi sono brevi, coinvolgenti e le istruzioni sono appropriate per l’età considerata.

  • Mr Ant indaga la memoria di lavoro visuo-spaziale (la capacità di trattenere in memoria e rielaborare informazioni visive). In questo gioco viene mostrata ai bambini un’immagine di un personaggio animato, Mr Ant, che ha sul corpo degli adesivi colorati. Trascorso un lasso di tempo, i pallini scompaiono e viene richiesto al bambino di rievocarne la posizione toccando i punti del corpo di Mr Ant dove precedentemente erano disposti gli adesivi. Tempo di gioco: 5/10 minuti. (necessaria la conoscenza della lingua per le istruzioni)
  • Not This indaga la memoria di lavoro fonologica (la capacità di trattenere in memoria e rielaborare informazioni uditive). In questo gioco ai bambini viene presentata una serie di personaggi (figure geometriche che presentano espressioni facciali) che si differenziano per forma, misura e colore (e.g. un grande cerchio blu). Prima della comparsa dei personaggi, ai bambini viene data oralmente l’istruzione di indicare il personaggio che non fa parte di una o più categorie (e.g. trova una forma che non sia rossa, trova una forma che non sia né un triangolo né grande). Per ogni livello, il numero di categorie da tenere a mente aumenta e il gioco termina dopo 3 tentativi sbagliati all’interno di uno stesso livello, per non superare le reali capacità del bambino. Tempo di gioco: 5/10 minuti.
  • Go/No-Go indaga la memoria di lavoro visuo-spaziale. È una misura dell’inibizione (la capacità di controllare la risposta impulsiva). In questo gioco sono presentati ai bambini sia dei pesci che degli squali e viene richiesto di colpire con un dito (catturare) i pesci e trattenersi dal toccare gli squali. Tempo di gioco: 5 minuti. (necessaria la conoscenza della lingua per le istruzioni)
  • Card Sorting indaga lo shifting (capacità di controllare e spostare il focus attentivo). In questo gioco vengono presentate delle carte che variano secondo due criteri (forma e colore) e l’obiettivo è quello di classificare ogni carta (e.g. conigli rossi e barca blu) prima secondo un criterio (e.g. colore) e successivamente, dopo un certo numero di prove, secondo un altro criterio (e.g. forma). La capacità di passare da una regola all’altra corrisponde alla flessibilità cognitiva. Tempo di gioco: 5 minuti.
  • Expressive Vocabulary indaga le il lessico. Il gioco consiste nell’identificare e nominare una serie di 45 oggetti nel momento in cui sono presentati. Se il bambino utilizza un altro vocabolo al posto di quello corretto, lo si può aiutare con un suggerimento del tipo “in quale altro modo potrebbe essere chiamato?” per capire se il bambino conosce e sa pronunciare correttamente la parola. Tempo di gioco: 5 minuti.
  • Child Self-Regulation & Behaviour Questionnaire (CSBQ) è uno strumento aggiuntivo gratuito. Consiste in una check-list contenente 33 domande con risposta su scala Lickert, che può essere compilata dal genitore oppure dall’educatore. Il CSBQ restituisce un profilo relativo alla capacità di autoregolazione, socievolezza, condotte internalizzanti/esternalizzanti e comportamento prosociale. Tempo di compilazione: 5 minuti.

Note

Le app sono acquistabili anche singolarmente a 10.99 euro

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2019
Costo
43.99 EUR (2019)
Le app sono acquistabili anche singolarmente a 10.99 euro
Pagina web del prodotto
http://www.eytoolbox.com.au/
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios

Consultabile presso

Biblioteca del Software Didattico
Presso 'ITD-CNR'
Via De Marini 6
16149 Genova
Tel: 0106475343 Fax: 0106475300
Email: essediquadro@itd.cnr.it
Sito Internet: http://sd2.itd.cnr.it