Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Ardora 8
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Ardora 8

stampa

Strumento per la creazione di contenuti didattici multimediali

Immagine di esempio della risorsa Ardora 8 Immagine di esempio della risorsa Ardora 8
Risorsa per i docenti
 
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Scuola dell'Infanzia
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Utilità
Strumenti di lavoro
Multidisciplinare

Sommario


"Ardora è un software didattico per insegnanti, che consente loro di creare il proprio contenuto web in modo molto semplice, senza la necessità di avere alcuna conoscenza tecnica di web design o programmazione.

Con Ardora si possono creare oltre 35 diversi tipi di attività interattive, quali cruciverba, ricerca di parole, attività di riempimento e cloze, completamento di pannelli grafici, simmetrie, rotazioni, traslazioni su disegni e immagini, realizzazione di diagrammi, etc. Si possono realizzare inoltre più di 10 diversi tipi di pagine multimediali: gallerie di immagini, viste panoramiche o zoom, lettori mp3 o mp4, etc. Le attività denominate "Pagine all'interno di un server" sono state progettate principalmente per il lavoro collaborativo tra studenti; ricordiamo, tra le varie possibilità: annotazioni e album collettivi, linee del tempo, poster, chat, sistemi di commenti (blog) e di gestione file.

Gli insegnanti dovranno concentrare i loro sforzi solo sugli elementi da inserire nel loro progetto e non sugli aspetti tecnico-informatici.

Ardora 8 crea contenuti sotto la più recente tecnologia web: html5, css3, Javascript phpquindi non c'è bisogno di installare alcun plugin; questo significa che è possibile accedere ai contenuti realizzati a prescindere dal sistema operativo e/o dal dispositivo utilizzato (tabletsmartphone, etc.). Sarà solamente necessario avere installato sui propri device un browser che supporti standard recenti come Firefox, Chrome o Opera."

 

Tratto dal sito dell'autore http://webardora.net/index_it.htm

Note

Disponibile documentazione sull'uso: http://webardora.net/axuda_it.htm

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2019
Pagina web del prodotto
http://webardora.net/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
PC
Scarica per macos