Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: iLatinista (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

iLatinista (Android)

stampa

App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il latino al liceo o da autodidatta

Immagine di esempio della risorsa iLatinista (Android) Immagine di esempio della risorsa iLatinista (Android)
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Tutoriale
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - latino

Sommario


L’app è organizzata in 2 sezioni principali oltre ad una di servizio:

1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del latino, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti.

Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.

Sempre all’interno della sezione Teoria, sono presenti 3 voci per lo studio (“fondamenti”, “potenziamento” e “rifinitura”) che presentano le voci della grammatica latina con un ordine propedeutico per l’apprendimento.

2) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di latino delle seconde prove degli anni precedenti, a partire dall’anno 1992.

Per ciascun brano viene presentato il testo originale in latino, ed una traduzione ragionata realizzata dagli autori dell’app.

L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo originale lo studente può esercitarsi nella traduzione e può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app.

3) EXTRA: questa sezione presenta le funzioni di servizio, quali la condivisione dell’app e il modulo di contatto degli sviluppatori.

 

Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia  info@appantiche.it 

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2020
Costo
3.49 EUR (2020)
Pagina web del prodotto
https://www.latinoapp.it/
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere