Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: bARTolomeo
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

bARTolomeo

stampa

Raccolta di materiali didattici riferiti allla cultura e all'arte

Immagine di esempio della risorsa bARTolomeo Immagine di esempio della risorsa bARTolomeo
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esposizione
Gioco
Mista
Lingua
Italiano
Materia
Arte

Sommario


bARTolomeo aiuta i bambini, gli insegnanti e i genitori a viaggiare, scoprire l’arte e i musei, le città e il mondo. Con giochi didattici, attività pratiche e lesson plan è il posto giusto per costruire occasioni di apprendimento divertenti e complete.

  • Giochi online, video, contenuti digitali per la scuola primaria. Da usare in classe e a casa per divertirsi e imparare. bARTolomeo mette a disposizione di bambini, genitori e insegnanti risorse gratuite su arte, geografia, storia, educazione civica. I giochi sono un ottimo strumento per organizzare una flipped classroom, per stimolare la discussione, per preparare una gita o introdurre una attività creativa. Basta una connessione e si può lavorare tutti insieme in classe con la LIM o in aula computer.
  • Lesson plan concisi e puntuali su come utilizzare i giochi didattici digitali in classe. Troverai indicazioni su come integrare i giochi con le diverse materie scolastiche, informazioni sulla durata delle attività, sul materiale che serve per svolgerla, sull’età e la classe consigliata.
  • Attività: suggerimenti e spiegazioni su come strutturare attività pratiche e di laboratorio collegate ai giochi didattici: il tradizionale lavoretto diventa un’attività creativa integrata, un’esperienza di apprendimento articolata, multimediale e completa, che mette insieme analogico e digitale.
  • Lettura: leggere fa stare bene, aiuta a crescere e allena la mente: è un’attività stimolante, che mette in moto l’immaginazione, sviluppa il linguaggio e stimola le capacità cognitive. Vi proponiamo alcuni approfondimenti sul tema, per continuare a riempire di qualità i vostri momenti di lettura con la vostra classe.
  • Progetti: ideiamo, gestiamo e sviluppiamo progetti educativi innovativi insieme a partner italiani e internazionali per testare nuovi approcci e diffondere esperienze didattiche inclusive e connesse con il mondo che ci circonda.  In questa sezione di Bartolomeo troverete gli strumenti e i risultati dei nostri progetti, frutto di confronto con scuole, insegnanti, educatori museali di tutta Europa.

     

    *Testo tratto dalla presentazione dell'autore sul sito 

     
 

Tipo di risorsa
Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento
Anno di pubblicazione
2022
Pagina web del prodotto
https://bartolomeo.education/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.24 - Ausili per l'esercizio di abilità artistiche