Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Arcipelago Educativo
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Arcipelago Educativo

stampa

Piattaforma di risorse didattiche ed educative per docenti, educatori, genitori e ragazzi

Immagine di esempio della risorsa Arcipelago Educativo Immagine di esempio della risorsa Arcipelago Educativo
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Utilità
Multidisciplinare

Sommario


Questa piattaforma open access e contenente una varietà di risorse gratuite, nasce nell'ambito del progetto "Arcipelago educativo" promosso da save the children Italia, insieme a Fondazione Agnelli e con il supporto di Associazioni partner a livello locale, per offrire un intervento specifico per il contrasto al "summer learning loss".

Il progetto Arcipelago Educativo ha come obiettivo, infatti, quello di favorire il benessere psicofisico di bambine, bambini, ragazze e ragazzi, il consolidamento delle competenze di base e trasversali, la relazione tra pari e sostenere un adeguato clima educativo in famiglia.

A supporto di questo obiettivo la piattaforma "arcipelago educativo" offre un patrimonio online di risorse didattiche ed educative che docenti, educatori, genitori e ragazzi possono utilizzare per svolgere attività a scuola, a casa, presso i centri educativi, in gruppo o da soli. Le attività e i laboratori proposti (accessibili tramite schede scaricabili e stampabili) sono pensate per favorire capacità diverse quali: l'elaborazione, il riconoscimento e l'espressione delle emozioni, le competenze linguistiche in italiano per bimbi e ragazzi, anche per coloro che hanno l'italiano come seconda lingua, consolidare le competenze matematiche, geografiche, scientifiche e l'apprendimento della storia, supportare il rientro a scuola e la creazione del gruppo classe tramite giochi collaborativi ecc. Tutte le attività proposte sono in forma di gioco o laboratoriale per stimolare l'apprendimento con attività divertenti, giocose e flessibili. Grazie all'interfaccia semplice ed intuitiva, con sezioni dedicate ai diversi attori cui la piattaforma è indirizzata, la navigazione e l'accesso alle risorse sono immediati, non è infatti necessaria alcuna iscrizione ed è possibile scaricare e accedere subito a tutti i materiali di interesse.

 

 

Tipo di risorsa
Sito
Anno di pubblicazione
2020

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://risorse.arcipelagoeducativo.it/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.15 - Abilità di base