Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Corgi
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Corgi

stampa

App per la preparazione di mappe concettuali e schemi a supporto dello studio e della progettazione

Immagine di esempio della risorsa Corgi Immagine di esempio della risorsa Corgi
Livello scolare
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esercitazione
Esposizione
Mista
Lingua
Inglese
Materia
Utilità
Strumenti di lavoro
Multidisciplinare
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


Co-Organize Your Learning (CORGI) è un'applicazione e piattaforma di Google che studenti e insegnanti possono utilizzare per rispondere in modo collaborativo a domande che richiedono un ragionamento di ordine superiore. Le guide CORGI sono adattate alle routine del Modello di istruzione strategica (SIM) sviluppato da Janis A. Bulgren, B. Keith Lenz, Donald D. Deshler e Jean B. Schumaker presso l'Università del Kansas. CORGI è finanziato dalla sovvenzione per lo sviluppo Investing in Innovation (i3) assegnata a SRI International (#U411C14003). Questa applicazione web è stata progettata per studenti di secondaria di I e II grado, anche se, attualmente, è in corso di sperimentazione  anche nella scuola primaria, per supportare gli studenti nello sviluppo delle capacità di ragionamento di ordine superiore e a impegnarsi in modi stimolanti di pensare e fare. In particolare, CORGI è stata progettata per supportare, gli studenti con disturbi dell'apprendimento che hanno tassi di partecipazioni e risultati inferiori nelle materie scientifiche (STEM, dall'inglese science, technology, engineering and mathematics).  Coerentemente con questi obiettivi l'applicazione presenta funzioni integrate quali la lettura automatica ad alta voce, il dizionario che permette di visualizzare la definizione di qualsiasi parola nel testo semplicemente evidenziandola e cliccando sul comando relativo, unitamente alla funzione di traduzione accessibile nella stessa modalità.

L'accesso alla piattaforma è gratuito ma è necessario utilizzare il proprio account google, in questo modo tutti i modelli creati verranno anche automaticamente salvati in drive permettendo anche il lavoro collaborativo e una condivisione più immediata, e grazie a queste caratteristiche l'applicazione può essere utilizzato in quasi tutte le classi, online, di persona o in contesti ibridi.

 

 

 

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Web App
Anno di pubblicazione
2022

Gratuito
Pagina web del prodotto
https://corgi2.cast.org/login
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Android
Android
Tablet
Scarica per android