Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Una matematica da favola - Livello 1 - Scuola Primaria
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Una matematica da favola - Livello 1 - Scuola Primaria

stampa

Programma per insegnare la matematica con il metodo della narrazione, superare gli ostacoli che si possono incontrare durante i primi anni della scuola primaria e entrare in comunicazione con la classe.

Immagine di esempio della risorsa Una matematica da favola - Livello 1 - Scuola Primaria
Livello scolare
Primaria
Altro
Strategia didattica
Esercitazione
Mista
Tutoriale
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
Scienze
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Sommario


Fin dai primi anni della scuola primaria, l’apprendimento della matematica pone i bambini di fronte ad alcune difficoltà che, se trascurate, possono portare a una serie di fallimenti e insuccessi che determinano perdita di autostima e totale disamore nei confronti della materia. Il software "Una matematica da favola", attraverso simpatiche audiofiabe divise in sei unità tematiche (missioni) e strumenti compensativi, come la tavola pitagorica e la tavola del 100, presenta attività di preparazione, allenamento e consolidamento di alcuni concetti matematici basilari quali: numero precedente e successivo, proprietà delle operazioni, risoluzione dei problemi, caratteristiche dei solidi ed equivalenze. Per un maggior coinvolgimento motivazionale dei bambini, le proposte sono state integrate da elementi tipici della gamification quali: missioni da completare, avatar da personalizzare, feedback sonori ponderati e puntuali, stelline-premio, elementi sbloccabili al termine di una sezione e l’acquisizione di un attestato finale. La sezione «Statistiche» permette inoltre di monitorare l’andamento di ogni utente.

Tipo di risorsa
Software
Risorsa Online - Web App
Anno di pubblicazione
2022
Editore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
25 EUR
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/una-matematica-da-favola-livello-1-scuola-primaria?default-group=app-e-software
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche