Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Recupero in ortografia (app IOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Recupero in ortografia (app IOS)

stampa

Strumento per promuovere l’acquisizione di strategie cognitive per il controllo consapevole dell’errore

Immagine di esempio della risorsa Recupero in ortografia (app IOS)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Lingua
Italiano
Materia
Ed. linguistica - italiano
Ed. linguistica - italiano L2
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. Recupero in ortografia, diversamente da altre strategie didattiche, sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.

Ideato come strumento per il potenziamento dei processi di scrittura, l'app propone una serie di attività graduate che mirano all'acquisizione della consapevolezza dell'errore ortografico e forniscono agli alunni utili strategie metacognitive.

Sotto la guida di un simpatico pirata, l'alunno affronterà infatti una grande caccia al tesoro che gli consentirà di mettere alla prova le capacità alfabetiche e lessicali e di individuare i punti di fragilità alla base dell'iterazione dell'errore.
È possibile accedere e svolgere il programma in due modalità: «Insegnante» e «Famiglia»:

-la modalità «Insegnante» è rivolta ai docenti che possono utilizzare il software anche sulla LIM, creando dei percorsi personalizzati da condividere con la classe oppure selezionando un esercizio per volta da somministrare agli alunni;
-la modalità «Famiglia» è pensata per il contesto domestico e offre la possibilità di creare percorsi personalizzati oppure di scegliere percorsi già organizzati per argomento.

Note

Il prodotto è indicato per insegnanti e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e può essere particolarmente utile in caso di Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2023
Editore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
9,99 EUR (2023)
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/recupero-in-ortografia?default-group=libri
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Codici ISO
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre
05.18.06 - Ausili per l'esercizio di lingue straniere