Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: IperMAPPE 2
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

IperMAPPE 2

stampa

Sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza

Immagine di esempio della risorsa IperMAPPE 2
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Italiano
Materia
Abilità di base
Ed. linguistica - italiano
Strumenti di lavoro
FOCUS INCLUSIONE

Disturbo specifico dell'apprendimento

Sommario


IperMAPPE è il nuovo e potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza appositamente progettato da Erickson per sostenere lo studio e l’apprendimento sia come strumento compensativo, per un efficace e autonomo metodo di studio (mappe costruite dallo studente), che come strategia di facilitazione nello studio assistito (mappe costruite per lo studente). Il software consente di costruire in modo semplice e intuitivo delle «ipermappe», cioè degli schemi ricchi di informazioni e di multimedialità: non solo dei grafici da stampare, ma degli oggetti dinamici da consultare a video in modo attivo e personalizzato. Con IperMAPPE l’autore (studente o insegnante) potrà quindi costruire:
– mappe per lo studio individuale,
– schemi per fissare i concetti fondamentali di un testo,
– tabelle di semplificazione e adattamento dei contenuti didattici.
I nodi della mappa potranno contenere dati di diverso tipo: testo linguistico scritto, immagini, animazioni, filmati, suoni, registrazioni audio di spiegazioni e commenti, link a risorse esterne, trasformando la mappa in una vera e propria risorsa multimediale.
IperMAPPE è perfettamente integrato con il lettore vocale ALFa READER:
l’utilizzo combinato dei due software moltiplica le funzioni compensative degli strumenti (previste anche dall’art.5 della Legge 170/2010: «Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico»).
Un’agile guida introduce all’uso delle mappe nella didattica e nello studio, oltre a descrivere dettagliatamente le funzioni del programma.
– Grazie alla possibilità di costruire rapidamente schemi di sintesi e di rielaborazione delle informazioni, IperMAPPE è uno strumento multimediale ideale per lo studio individuale, perché adatto ai diversi stili di apprendimento;
– grazie alla visualizzazione sintetica di concetti, IperMAPPE è un ottimo strumento compensativo per la dislessia e, in generale, per difficoltà o disturbi di apprendimento;
– grazie alla possibilità di integrare la rappresentazione sintetica dei nodi con descrizioni testuali o vocali registrate, IperMAPPE è molto efficace come strumento di facilitazione nello studio assistito;
– grazie alle sue funzioni per LIM e alle sue strutture grafiche di organizzazione della conoscenza (glossario, tabelle di sintesi, sequenze, linee del tempo), IperMAPPE è un efficace strumento nella didattica collaborativa e inclusiva di classe.
ARCHIVIO MAPPE ERICKSON
All'interno del software iperMAPPE sono presenti più di 200 mappe multilivello che schematizzano e approfondiscono i principali argomenti del programma curricolare di geografia, grammatica, scienze e storia. Queste mappe, tratte dai CD-ROM di grande successo Geografia facile, Grammatica facile, Scienze facili e Storia facile, sono modificabili e implementabili.
Il sommario è stato tratto dal sito dell'editore.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2022
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
79 EUR (2022)
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/ipermappe-2
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre