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[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa
Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.
L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”
[Banca dati] Let me talk (iOS)
“ Let me talk (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 11/10/2016 -
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
LETME TALK è una app gratuita di CAA (comunicazione aumentativa alternativa) che trasforma il dispositivo mobile in un comunicatore simbolico, a supporto della comunicazione per le esigenze della vita quotidiana.
LETME TALK offre la possibilità di giustapporre le immagini in sequenza, per formare frase di senso compiuto. Il database contiene oltre 9.000 simboli diversi tratti dall'ARASAAC (http://arasaac.org), ai quali si possono aggiungere ulteriori immagini, personalizzate, o fotografie scattate con la propria fotocamera.
E' presente il supporto vocale in tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano. Ulteriori traduzioni presenti, senza il supporto vocale, sono: cinese, portoghese, portoghese brasiliano, arabo, russo, polacco, bulgaro, rumeno, gallega, catalano basco.
E' preconfigurato per bambini con autismo (ASD) ma il sito dedicato indica un ampio campo di possibile impiego dell'app ad esempio in casi di afasia, disabilità motorie, o soggetti con esiti di paralisi cerebrale infantile o con sindrome di down.
[Banca dati] Biteable
“Biteable” nuova risorsa (SITO) inserita il 11/10/2016 - Tool online per creare video e slideshow
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
BITEABLE è un ambiente online, gratuito, che guida nella creazione di video-animazioni in modo semplice e in pochi minuti.
Dopo essersi registrati al portale, si può procedere in pochi step alla produzione di brevi video; offre già una serie di layout che rispondono ad alcune delle più diffuse esigenze di produzione di video esplicativi, d’intrattenimento, per raccontare storie o per promuovere un progetto o un evento; l'utilizzatore può partire da uno dei modelli o decidere di iniziare da un progetto vuoto, "scratch", e costruire i vari frame. In ogni caso è sempre possibile modificare la struttura e riorganizzare le schede anche in un secondo momento.
Si possono scegliere sfondi ed elementi già presenti o caricarne di propri, selezionare una combinazione di colori fra quelle preimpostate o personalizzarla, con l'aggiunta di testo, immagini e suoni. Una volta completato il lavoro, si clicca sul pulsante di anteprima che procede al rendering del video.
[Banca dati] Bud's first words (Android)
“Bud's first words (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/10/2016 - Attività ludiche per imparare i nomi dei principali oggetti e ambienti quotidiani.
- area disciplinare: Ed. linguistica - inglese
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Bud's first words è pensato per aiutare i bambini ad apprendere le parole di tutti i giorni e a riconoscere oggetti, basandosi anche sul contesto in cui sono presentati: stanza da letto, bagno e altri. La voce, gli applausi, la musica allegra e i commenti forniscono feedback e incoraggiamento.
Sulla pagina descrittiva, nello store, viene indicato anche come gioco idoneo ai ragazzi con difficoltà di parola e altri disturbi del linguaggio.
[Banca dati] Bud's first english words (iOS)
“Bud's first english words (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/10/2016 - Attività ludiche per imparare i nomi dei principali oggetti e ambienti quotidiani.
- area disciplinare: Ed. linguistica - inglese
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Bud's first words è pensato per aiutare i bambini ad apprendere le parole di tutti i giorni e a riconoscere oggetti, basandosi anche sul contesto in cui sono presentati: stanza da letto, bagno e altri. La voce, gli applausi, la musica allegra e i commenti forniscono feedback e incoraggiamento.
Sulla pagina descrittiva, nello store, viene indicato anche come gioco idoneo ai ragazzi con difficoltà di parola e altri disturbi del linguaggio.
[Banca dati] Crayola Juego Pack (iOS)
“Crayola Juego Pack (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/09/2016 - Giochi di grafica ed elaborazione di foto e immagini
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Crayola Game Pack, contiene diversi giochi di grafica, fra cui CRAYOLA PICS, che consente di vivacizzare fotografie con aggiunta di cornici e sovraimpressione di "adesivi" (faccine, occhiali, baffi, ecc); SOCIAL AVATAR MAKER permette di mixare elementi di personaggi vari (corpi, teste e piedi); MARKER MAKER consente di creare colori e punte da aggiungere alla funzione AEROGRAFITI con cui esprimersi graficamente, trasformando le proprie dita in un pennello, per creare street art su sfondi vari, fra cui anche le proprie foto. Alcuni giochi sono dedicati alle ragazze, per sperimentare la creazione di bigiotteria e di "nail art", Infine, AUGMENTED REALITY permette di mescolare le proprie creazioni grafiche alla realtà.
[Banca dati] Crayola Juego Pack (Android)
“Crayola Juego Pack (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/09/2016 - Giochi di grafica ed elaborazione di foto e immagini
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Crayola Game Pack, contiene diversi giochi di grafica, fra cui CRAYOLA PICS, che consente di vivacizzare fotografie con aggiunta di cornici e sovraimpressione di "adesivi" (faccine, occhiali, baffi, ecc); SOCIAL AVATAR MAKER permette di mixare elementi di personaggi vari (corpi, teste e piedi); MARKER MAKER consente di creare colori e punte da aggiungere alla funzione AEROGRAFITI con cui esprimersi graficamente, trasformando le proprie dita in un pennello, per creare street art su sfondi vari, fra cui anche le proprie foto. Alcuni giochi sono dedicati alle ragazze, per sperimentare la creazione di bigiotteria e di "nail art", Infine, AUGMENTED REALITY permette di mescolare le proprie creazioni grafiche alla realtà.
[Banca dati] The number catcher (Android)
“The number catcher (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 16/09/2016 - Gioco che esercita abilità matematiche di base
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
The number catcher è un gioco di rapida e immediata fruizione che esercita la formazione concetti di base di numero e di aritmetica in particolare:
• calcolo di base: addizione e sottrazione
• formati numerici
• principio della base 10 e logica dei numeri a più cifre.
Ogni schermata propone al giocatore di riempire un veicolo, inserendo merci diverse e con diverse modalità, scegliendo e combinando le corrette quantità fra le confezioni che si vanno via via accumulando nella parte alta dello schermo.
E' disponibile una schermata di riepilogo degli avanzamenti e dei progressi nell'apprendimento fatti dal giocatore, riservata ai genitori.
[Banca dati] The number catcher (iOS)
“The number catcher (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 16/09/2016 - Gioco che esercita abilità matematiche di base
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
The number catcher è un gioco di rapida e immediata fruizione che esercita la formazione concetti di base di numero e di aritmetica in particolare:
• calcolo di base: addizione e sottrazione
• formati numerici
• principio della base 10 e logica dei numeri a più cifre.
Ogni schermata propone al giocatore di riempire un veicolo, inserendo merci diverse e con diverse modalità, scegliendo e combinando le corrette quantità fra le confezioni che si vanno via via accumulando nella parte alta dello schermo.
E' disponibile una schermata di riepilogo degli avanzamenti e dei progressi nell'apprendimento fatti dal giocatore, riservata ai genitori.
[Banca dati] Google Cast for education
“Google Cast for education” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/09/2016 - Estensione di Chrome per condividere schermate
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Google Cast for education è una estensione presente in Google Chrome che permette agli insegnanti e agli studenti di condividere in modalità wireless le schermate dei propri personal computer (desktop o singole schede), tramite il browser, su un dispositivo in cui sia presente il dongle Chrome Cast.
[Banca dati] TurboNote (add-on di Google Chrome)
“TurboNote (add-on di Google Chrome)” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/09/2016 - Estensione di Google Chrome per inserire note e appunti sui video
- area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
TURBONOTE è un'estensione gratuita per Google Chrome che consente di guardare un video e inserirvi note sotto forma di "post it" virtuali.
Dopo averla installata è immediatamente utilizzabile. Visualizzando un video, tramite una delle più comuni fonti online quali ad es. YouTube, Vimeo, Ted, Netflix, Coursera, Khan, etc., basta cliccare con il mouse in diversi punti del video, dove verranno automaticamente note, da compilare; tutti i segnalibri e le note potranno essere visualizzati o modificati anche successivamente. In alternativa al mouse e ai menu si possono utilizzare sulla tastiera specifiche "hot Keys" combinazioni di tasti.
Questa modalità consente al docente, ad esempio, di utilizzarlo sia per predisporre materiali video con commenti organizzati, sia in tempo reale ad esempio in aula durante una discussione con gli studenti, per inserire immediatamente i loro commenti, idee, osservazioni, domande ecc.
Una volta completate e riviste le annotazioni, è possibile verificare il lavoro nel suo complesso chiedendo una "anteprima" di tutte le note inserite (con i rispettivi fotogrammi in cui sono abbinati) che può essere esportata anche in PDF. Infine i video annotati possono essere salvati e condivisi tramite i principali social media.
[Banca dati] The number catcher (web)
“The number catcher (web)” nuova risorsa (SITO) inserita il 16/09/2016 - Gioco che esercita abilità matematiche di base
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
The number catcher è un gioco, di rapida e immediata fruizione che esercita la formazione concetti di base di numero e di aritmetica in particolare:
• calcolo di base: addizione e sottrazione
• formati numerici
• principio della base 10 e logica dei numeri a più cifre
Ogni schermata propone al giocatore di riempire, con diverse modalità, il cassone di un veicolo, arrivando al corretto numero di oggetti, scelti fra le confezioni che si vanno accumulando nella parte alta dello schermo.
IL primo livello, ad esempio, richiede di riempire di frutta un camioncino, combinando correttamente una o più confezioni, ciascuna formata da uno o più pezzi, che si vanno accumulando nella parte alta dello schermo, entro un certo tempo. Altra prova è quella di selezionare, fra tutti i banchi di frutta presenti nella schermata, quello che ha il corretto numero di pezzi da caricare sul camioncino.
[Banca dati] Hop Star Math Edition (iOS)
“Hop Star Math Edition (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 13/09/2016 -
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Hop Star è un gioco, rivolto soprattutto ai bambini della scuola primaria, in cui divertirsi con la matematica: sullo schermo del proprio tablet dovranno mostrare abilità per "saltellare" su una serie di oggetti ed animali, allo scopo di raccogliere le monete necessarie per accedere ai livelli superiori e per sbloccare nuovi personaggi.
Per potersi muovere fra i vari ambienti e per avanzare nel gioco, però, i bambini dovranno rispondere a varie domande sulla matematica, che spaziano in un'ampia gamma di competenze di base come: addizione/sottrazione, moltiplicazione/divisione, frazioni, decimali, ecc.
Tiene traccia dei percorsi affrontati dai giocatori e genera report dettagliati.
[Banca dati] Physics Toolbox Sensor Suite (Android)
“Physics Toolbox Sensor Suite (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 13/09/2016 -
- area disciplinare: Fisica, Tecnologia, Scienze
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Physics Toolbox Sensor Suite, utilizzando i sensori dei dispositivi mobili, permette di trasformare il proprio tablet o smartphone in uno strumento di ricerca adatto sia all'ambito scolastico (istruzione secondaria e universitaria) sia per utilizzatori professionali. L'app utilizza come "ingressi" i sensori presenti nel dispositivo su cui è installata, per la raccolta e la registrazione di dati relativi a luce, umidità, suono, movimento ecc. Ha anche due funzionalità per la generazione di toni e di colori.
Un menu principale sempre accessibile permette all'utente di scegliere fra:
G-Force Meter - rapporto Fn / Fg
Accelerometro lineare
Gyroscopio
Barometro
Roller Coaster - G-Force Meter, lineare accelerometro, giroscopio, barometro e prossimita - moto periodico e timer
Igrometro - umidità relativa
Termometro - temperatura
Magnetometro - campo magnetico di intensità
Luxmetro - l'intensità della luce
Fonometro - intensità sonora (utilizza il microfono)
Generatore Suono - produttore di frequenza
Orientazione - azimuth, rollio, beccheggio
Stroboscope
GPS
Se la funzione prescelta nel meni si basa su un sensore disponibile sul proprio dispositivo, si potrà avere in tempo reale la visualizzazione dei dati (ad es. l'andamento dell'intensità dei decibel nell'ambiente circostante, la bussola, il grafico della luminosità, ecc.). Tutti i dati analogici sono rappresentati, in funzione del tempo su un grafico. E' possibile cancellare quanto visualizzato sul display, mettere in pausa la funzionalità o far partire la registrazione dei dati.
I file possono essere nominati, prima dell'esportazione tramite e-mail o altre modalità di condivisione, o salvati sulla memoria interna del dispositivo stesso.
I dati vengono immagazzinati in formato di tipo CSV, separati da virgola, e salvati in un file .txt che si può aprire tramite programmi specifici a scopo di analisi, o per elaborarli in un foglio di calcolo o per la stampa.
[Banca dati] HyperCam 4
“HyperCam 4” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 09/09/2016 - Software di utilità per cattura di schermate (screen casting)
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
HyperCam 4 è un'utilità avanzata per la cattura di schermate e il salvataggio come file video (MP4, AVI, WMV/ASF). Nasce come prodotto per catturare le videate di un filmato o di un gioco, ma trova applicazione come strumento per la creazione di presentazioni video, tutorial o filmati dimostrativi, anche a scopo didattico.
L'interfaccia intuitiva, propone tasti di scelta rapida per le azioni principali di registrazione, include un editor di video, note di testo, interfaccia per linea di comando. Ha la possibilità di installarsi in modalità "portabile". Altre caratteristiche utili sono la capacità di registrare le chiamate video e audio di Skype e la capacità di catturare video in modalità overlay.
[Banca dati] FlashBack Express
“FlashBack Express” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 09/09/2016 - Utility per la registrazione dello schermo del computer con cui creare tutoriali, presentazioni e demo di software.
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Lo "screen recorder" FlashBack Express permette di creare, con risultati di qualità professionale, tutorial, presentazioni e demo di software.
Dopo aver installato FlashBack Express è già possibile registrare e creare filmati con pochi passaggi:
- Avviare la registrazione: selezionare "Registra" e iniziare ad utilizzare il PC normalmente. Ogni evento visualizzato sullo schermo viene registrato da FlashBack. Si può registrare contemporaneamente, la propria voce o sovrapporre il proprio video tramite la webcam del proprio PC.
- Rifinire: la funzione lettore consente di rivedere la registrazione. La navigazione tramite "miniature" è utile per muoversi all'interno di sequenze molto lunghe.
- Pubblicare: il lavoro completato può essere inserito su YouTube o esportato in Flash o AVI.
La versione "Express" è gratuita ma ha un numero di funzionalità limitate, rispetto alle versioni Professionali che sono a pagamento (per maggiori informazioni vedere sul sito)
[Banca dati] Alla festa con Tina Talpina 2 (iOS)
“Alla festa con Tina Talpina 2 (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 08/09/2016 - Ambiente ludico che propone esercizi per lo sviluppo di abilità di base
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
L'app propone al bambino di aiutare il personaggio della talpa Tina ad organizzare la festa di compleanno, superando una serie di prove necessarie per collezionare stelline e tutti gli oggetti utili alla festa, ad esempio: raccogliere il giusto numero di carote nel campo evitando le talpe; aiutare lo Scoiattolo fare scorta di ghiande facendole rotolare attraverso labirinti e superando ostacoli; individuare i dolcetti di cui è ghiotto il porcellino fra tutti quelli presenti sul vassoio, ecc.
Le attività proposte mettono alla prova abilità di base, logica, orientamento nello spazio, percezione e attenzione visuospaziale, localizzazione di figure, coordinazione, rapidità di movimento.
[Banca dati] Tellagami Edu (iOS)
“Tellagami Edu (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/09/2016 - Applicazione per dispositivi mobili con cui realizzare brevi animazioni
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Tellagami è una applicazione per dispositivi mobili con cui è possibile realizzare animazioni chiamate "Gami" e condividerle.
Il docente dopo aver selezionato uno fra i diversi tipi di personaggi dalla grafica fumettistica e averlo personalizzato nell'aspetto, seleziona uno sfondo a tema (fra quelli presenti o acquisito dalla fotocamera), può aggiungere una scritta e registrare la propria voce o usare la funzione text-to-speech per far riprodurre un messaggio di circa 30 secondi. Le possibilità di utilizzo sono varie, dalla segnalazione di un libro a un appunto o promemoria, ecc. Sul piano mediale, è paragonabile ad un tweet. Il "Gami" può essere salvato e condiviso tramite i social o si può condividere la URL tramite e-mail per visualizzarlo da qualsiasi tipo di dispositivo.
[Banca dati] Sesame street Go (Android)
“Sesame street Go (Android)” nuova risorsa (Risorsa online - portale) inserita il 30/08/2016 - Servizio di accesso a risorse in streaming video
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia
Sommario:
E' un servizio per accedere in streaming a risorse video fra cui i filmati della serie Sesame Street che in modo divertente, ai bambini di età prescolare, propongono di imparare lettere, numeri, "emoticons" ed altre competenze di base. Consente accesso anche alle immagini e ai giochi educativi della stessa serie,
[Banca dati] Doceri (iOS)
“Doceri (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/08/2016 - Sistema che integra lavagna interattiva e screen casting
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
L'app DOCERI, utilizzabile in maniera autonoma e completa per la realizzazione di presentazioni, fa parte del sistema omonimo che consente al docente di avere a disposizione in un'unica soluzione una lavagna interattiva, uno strumento per lo screen-casting e per il controllo del desktop; per alcune funzionalità richiede l'acquisto di Doceri Desktop Software. Risulta utile sia per la creazione di lezioni che per presentazioni multimediali. Per le sue funzionalità di presta facilmente a supportare la metodologia della flipped classroom; ad esempio consente di
- Creare lezione su qualsiasi argomento e di qualsiasi disciplina, sul proprio iPad; il prodotto realizzato può essere condiviso su piattaforme di social learning o sul proprio canale YouTube per consentire agli studenti di visualizzare il materiale su cui potranno, ad esempio, lavorare in classe.
- Condividere lo schermo del proprio iPad con quello del computer di classe connesso alla LIM, in modo che gli studenti possano sia visualizzare sia effettuare annotazioni
- Infine, è possibile salvare e condividere la nuova versione della lezione che includa anche le annotazioni.
[Banca dati] Flipagram (Android)
“Flipagram (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 30/08/2016 - App per lo storytelling, con cui realizzare video (app disponibile per vari sistemi)
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
FLIPAGRAM è un'app per realizzare, con pochi e intuitivi strumenti, storie fotografiche, video musicali, sequenze di diapositive (slideshow). Gli elaborati possono essere conservati nel proprio account o possono essere condivisi con la comunità degli iscritti al servizio (Flipagrammers) o con altri social.
Si utilizza in tre passaggi:
- Selezionare foto e video clip (da app per gestire foto, album o da Facebook).
- Creare: aggiungere la colonna sonora preferita, regolare la velocità, aggiungere filtri e inserire testi per raccontare la storia.
- Condividere il proprio lavoro, su Flipagram o su Instagram, Facebook, Twitter, WhatsApp ecc. Ad ogni storia si possono abbinare hashtag per classificarla anche ai fini della ricerca.