Gioco per riconoscere l'appartenenza dei numeri ad una data tavola pitagorica
Sommario
"In un quadro colorato un gattone, in riva al lago, soffia bolle contenenti numeri. Il bambino deve riconoscere quali di questi numeri appartengono alla tavola pitagorica indicata, cliccandoci sopra.Se la bolla viene individuata correttamente al click del mouse essa cade verso il basso componendo un pezzo di arcobaleno sopra al lago. Mano a mano che si danno risposte corrette altre bolle cadono e l’arcobaleno si allunga verso la riva opposta. Quando l’arcobaleno si estende da una riva all’altra il gattone potrà finalmente attraversare camminando sull’arcobaleno. Se invece il bambino fa click con il mouse su numeri che non appartengono alla tabellina data, la bolla di sapone sale verso l’alto alimentando una nuvola che, ad ogni errore, diventa sempre più grossa e minacciosa. Se si commettono troppi errori, dalla nuvola, ormai molto estesa e scura, cominciano a cadere le prime gocce di pioggia, il gattone apre l’ombrello e scappa via."
Descrizione tratta dal sito IPRASE.
Scaricabile dalla rete al seguente indirizzo: http://www.iprase.tn.it/prodotti/software_didattico/giochi/matematica/index.asp
Note
Realizzato nell'ambito del progetto DANT- Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie dell'IPRASE TRENTINO.
Disponibile anche online e su CD-ROM allegato al testo: R. Nesler (a cura di), Didattica Assistita dalle Nuove Tecnologie, Editore Provincia Autonoma di Trento - IPRASE TRENTINO, 2004
- Tipo di risorsa
- Software
- Anno di pubblicazione
- 2004
- Editore
- IPRASE TRENTINO
http://www.iprase.tn.it
- Pagina web del prodotto
- https://www.iprase.tn.it/giochi-didattici
- Codici ISO
- 05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche