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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 194 notizie

[Formazione] Essediquadro Formazione: Nuovi corsi

Essediquadro Formazione - Nuovi corsi: "Inclusione: il valore della differenza"

Si accede dalla home Essediquadro --> Formazione https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione

"Inclusione: il valore della differenza"
Si tratta di un corso articolato in 10 moduli sulle tematiche di integrazione e inclusione per un totale di 20 ore di formazione certificata.
Il corso utilizzerà le registrazioni dei webinar che si svolgeranno dal maggio al dicembre 2017, nell'ambito di una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno, organizzata dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l'ITD, realizzata nell'ambito del progetto “Inclusione: il valore della differenza”, approvato dal MIUR.

L'attestato viene rilasciato, agli utenti iscritti, dopo aver risposto alle domande collegate alle lezioni (all'interno dei diversi corsi in cui sono ospitate).

Il corso è stato inserito nel catalogo delle iniziative formative di SOFIA.

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 1 a 20 su 193) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] Cotoletto

Cotoletto” nuova risorsa (SOFTWARE, SITO) inserita il 11/12/2017 - Programma per riconoscere le difficoltà di lettura

  • area disciplinare: Ed. linguistica - italiano 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

COTOLETTO nasce all’interno dello spin-off accademico LUDIS allo scopo di fornire alle scuole uno strumento di facile accesso e utilizzo che permetta una valutazione delle difficoltà di apprendimento della lettura.

Si tratta di un software gratuito, che risponde alle esigenze di screening precoce e che consente agli studenti della classi II III e IV della scuola primaria di effettuare, insieme agli insegnanti, una prova di valutazione della capacità di lettura in termini di rapidità e correttezza al fine di riconoscere precocemente un caso a rischio dislessia.

L’accesso alla piattaforma COTOLETTO è semplice ed intuitivo e di facile utilizzo grazie anche a un breve tutorial iniziale che illustra tutti i passi da seguire per effettuare il test e ricevere l’esito.

Attraverso la lettura di un brano con ambientazione fiabesca, il piccolo lettore potrà effettuare la prova in un contesto familiare quale la propria classe scolastica e l’insegnante potrà conoscerne subito il risultato. Gli errori vengono infatti registrati contestualmente alla lettura tramite il mouse e, mediante un processo di scoring che il sistema effettua in modo automatico, i risultati vengono inviati immediatamente sulla e-mail del docente. Egli può così visualizzare il numero di errori la rapidità di lettura, espressa in sillabe al secondo, e la fascia di prestazione rappresentata da quattro livelli che indicano se la performance è ottimale, sufficiente, richiede attenzione, suggerisce un intervento di potenziamento ed, eventualmente, un successivo percorso diagnostico.

Non è necessaria alcuna licenza e si può accedere al software dal sito  http://www.ludis-spinoff.it/ tramite registrazione con la propria e-mail istituzionale: il servizio NON richiede altro tipo di dato personale.

[Banca dati] So.Di.LINUX Orizzonti

So.Di.LINUX Orizzonti” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 27/11/2017 - Raccolta di software didattico multidisciplinare Open Source

  • area disciplinare: Abilità di base, Geografia, Grafica, Logica e problem solving, Matematica, Musica, Storia, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

SO.DI.LINUX ORIZZONTI è basato su software libero ed è stato progettato e allestito per una didattica inclusiva; presenta diversi miglioramenti e novità, pur mantenendo una continuità con la versione precedente (SO.DI.LINUX@CTS-2015); in particolare propone:

  • nuovi applicativi per la didattica
    • OpenBoard per lavorare alla LIM
    • Timeline per creare linee del tempo interattive fruibili sia in locale che online
    • Scratch per il coding
    • Freeplane per creare mappe
    • Open Broadcaster Software (OBS) per creare webinar in locale e/o in streaming
    • Eviacam emulatore di mouse
    • Sinapse per accedere alle risorse presenti sul computer in modo semplice e intuitivo
  • “SO.DI.LINUX Extra” uno strumento per l’installazione di software di terze parti, come:
    • Google Chrome browser (solo per computer a 64 bit)
    • Google Hearth software per una visione satellitare della Terra
    • PDF Xchange Viewer per visualizzare, modificare e commentare i PDF
    • Teamviewer per l’accesso in remoto e il supporto a distanza
    • I font di Microsoft per evitare la perdita della formattazione dei testi scritti con altri editor
    • Ubuntu extra per poter visualizzare più tipologie di contenuti multimediali
    • Adobe Air per il supporto di applicativi e CD interattivi basati su questa tecnologia
    • Van Basko’s software per karaoke
    • CmapTools per creare mappe
    • Skype per la comunicazione sincrona
    • PdfMod per modificare i PDF ed estrarne pagine singole
  • menu in cui sono stati organizzati i software in funzione della finalità d’uso (“Applicativi per: Imparare / Gestione della LIM / Compensare le difficoltà / ecc.”)
  • menu in cui sono state organizzate alcune “Risorse online per il docente” come ad esempio: Essediquadro Formazione (piattaforma per la formazione certificata dei docenti), Essediquadro (il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento), il sito di SO.DI.LINUX e l’accesso ai tutorial ecc.)
  • documentazione completa degli applicativi presenti.

 

Scaricabile dal Sito del progetto SODILINUX

[Banca dati] ASEBA / THYMIO

ASEBA / THYMIO” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 30/10/2017 - Ambiente open source di programmazione del robot educativo Thymio

  • area disciplinare: Tecnologia, Scienze, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Si tratta di un ambiente di programmazione efficiente e intuitivo sia visuale che testuale appositamente progettato per la didattica, che consente di programmare il robot educativo Thymio. 
Permette di fare molte attività educative in classe, documentate e raccolte secondo obiettivi didattici.
Ha un grandissimo numero di sensori e attuatori. È interattivo con 6 comportamenti pre-programmati per incrementare la comprensione delle sue funzionalità e per facilitare l'apprendimento di molte discipline nei diversi dei cicli scolastici. 
Thymio, estratto dalla scatola ed acceso ha 6 comportamenti di base ed uno memorizzabile su scheda SD. Ogni comportamento è associato ad un colore.
• VERDE AMICHEVOLE. Segue un oggetto a una certa distanza.
• GIALLO ESPLORATORE. Esplora evitando gli ostacoli.
• ROSSO TIMOROSO. Scappa se qualcosa si avvicina troppo.
• VIOLA OBBEDIENTE. Obbedisce ai tasti capacitivi o al telecomando.
• AZZURRO INVESTIGATORE. Segue una linea a terra.
• BLU ATTENTO. Reagisce ai suoni. Si può comandare battendo le mani.

Thymio ha anche un ambiente di sviluppo integrato, Aseba, open source, progettato per apprendere la robotica e condurre progetti di ricerca. Thymio è anche programmabile in Blockly, in Scratch e in Snap!

Pensato per tutte le fasce d'età (dalla scuola dell'infanzia all'università), è il frutto della migliore ricerca universitaria elvetica in robotica educativa.

Ha una comunità di docenti europei che cresce ogni giorno.

[Banca dati] Dasher ver. Android

Dasher ver. Android” nuova risorsa (APP) inserita il 30/10/2017 - App per l'inserimento e la modifica del testo dove non è possibile usare una tastiera

  • area disciplinare: Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro

Sommario:

Si tratta della versione app di un software per l'input alternativo qualora sia precluso o difficile usare una normale tastiera.

E' un'interfaccia per l'inserimento e la modifica del testo dove non è possibile usare una tastiera.

 

[Banca dati] eTutor (Android)

eTutor (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 29/09/2017 - Software per la gestione di Test sommativi in presenza

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

eTutor è un software specificamente progettato per gestione di Test sommativi in presenza.
E' dotato di un EDITOR libero per il docente, in grado di gestire 6 tipologie di domanda (risposta singola, risposta multipla, vero/falso, ordinamento, abbinamento e completamento) e di generare versioni stampabili del Test con rimescolamento di risposte e/o domande.
Per l'inserimento delle formule, eTutor EDITOR è integrato con la versione lite (libera) di MathType.
Le componenti CLIENT/SERVER permettono la somministrazione e la valutazione dei Test composti con l'EDITOR su una semplice LAN locale, senza necessità di connessione ad internet e nel rispetto dei tempi differenziati per studenti con DSA.

[Banca dati] Memoria bambini (Android)

Memoria bambini (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Classico gioco di memoria con carte da scoprire per abbinare i soggetti uguali

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Il gioco mostra la classica schermata di carte coperte e il bambino deve scoprirne due alla volta per trovare le coppie di soggetti uguali. Può scegliere fra diversi formati della matrice (2x3, 2x4, 3x4, 4x5 e 5x8) e due livelli di difficoltà (modalità normale e difficile); in particolare la modalità difficile inverte l'ordine dei soggetti della coppia di carte scoperte, per cui il giocatore deve mettere in atto oltre che la memoria anche la corretta strategia.

Le immagini presentano caratteristiche grafiche e scelte di colori tali da renderle utilizzabili facilmente anche da bambini con ipovisione. 

[Banca dati] Opposites 1 (Android)

Opposites 1 (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Gioco di associazione di figure e concetti opposti

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

In OPPOSITES 1, l bambino deve associare due figure opposte, per esempio “gatto bianco” e “gatto nero”, “emoticon triste” ed “emoticon felice”; ogni ambiente propone 10 diverse figure. Un feedback sonoro sottolinea quando il bambino associa correttamente le due figure o se sbaglia.

La versione gratuita limita la possibilità di giocare in due soli ambienti diversi.

[Banca dati] Baby Rattle Toy (iOS)

Baby Rattle Toy (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Semplice gioco grafico e sonoro di causa effetto

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

"Baby Rattle toy" propone al bambino molto piccolo di osservare l'immagine di un sole che istintivamente il bambino sarà portato a toccare con il dito; ad ogni centro il sole modifica la traiettoria e la velocità e compaiono effetti visivi e sonori; se il bambino tocca attorno, sullo sfondo, compaiono invece animali a sorpresa (es. mucca, maiale, gatto ecc.) che emettono il loro verso. 

[Banca dati] Disegni per bambini (iOS)

Disegni per bambini (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Quaderno per disegnare e vedere i soggetti animarsi

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

"Disegni per Bambini!" è un ambiente ludico per il disegno, a metà fra il foglio libero e il libro da colorare, adatto anche ai più piccoli, con effetti sonori e animazioni. L'utilizzatore può scegliere fra 30 diversi personaggi, come una farfalla, una rana e molti altri soggetti. Ogni soggetto prende vita dopo aver finito di disegnarlo con le dita (o, volendo, l pennino) sullo schermo del dispositivo mobile: la farfalla nuove le ali, il porcospino si arrotola come una palla, il razzo viaggia nello spazio e la rana salta tutto intorno, ecc., con un centinaio di effetti sonori diversi.

 

[Banca dati] Disegni per bambini (Android)

Disegni per bambini (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Quaderno per disegnare e vedere i soggetti animarsi

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

"Disegni per Bambini!" è un ambiente ludico per il disegno, a metà fra il foglio libero e il libro da colorare, adatto anche ai più piccoli, con effetti sonori e animazioni. L'utilizzatore può scegliere fra 30 diversi personaggi, come una farfalla, una rana e molti altri soggetti. Ogni soggetto prende vita dopo aver finito di disegnarlo con le dita (o, volendo, l pennino) sullo schermo del dispositivo mobile: la farfalla nuove le ali, il porcospino si arrotola come una palla, il razzo viaggia nello spazio e la rana salta tutto intorno, ecc., con un centinaio di effetti sonori diversi.

 

[Banca dati] Finger paint con i suoni (iOS)

Finger paint con i suoni (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Ambiente di disegno libero con effetti sonori

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

FINGER PAINT CON I SUONI propone al bambino l'uso dello schermo del dispositivo mobile come fosse un foglio bianco sul quale pasticciare, con le dita, liberamente, con i colori, con la possibilità di accompagnare le immagini da simpatici effetti sonori.

 

[Banca dati] Finger paint con i suoni (Android)

Finger paint con i suoni (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Ambiente di disegno libero con effetti sonori

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

FINGER PAINT CON I SUONI propone al bambino l'uso dello schermo del dispositivo mobile come fosse un foglio bianco sul quale pasticciare, con le dita, liberamente, con i colori, con la possibilità di accompagnare le immagini da simpatici effetti sonori.

 

[Banca dati] Con le orecchie di lupo (iOS)

Con le orecchie di lupo (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Storia illustrata e interattiva

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Una storia illustrata, interattiva, in cui il bambino esplora le sonorità che caratterizzano diversi ambienti e situazioni, scoprendole attraverso le orecchie del lupo protagonista nei diversi quadri (ad es. la pioggia, la natura, i suoni metallici della ringhiera).

Per la sua grafica essenziale e ad alto contrasto, per la semplicità nell'interazione e la piacevolezza del feedback sonoro, è gradita e fruibile anche da parte di bambini ipovedenti.

 

[Banca dati] Con le orecchie di lupo (Android)

Con le orecchie di lupo (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Storia illustrata e interattiva

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Una storia illustrata, interattiva, in cui il bambino esplora le sonorità che caratterizzano diversi ambienti e situazioni, scoprendole attraverso le orecchie del lupo protagonista nei diversi quadri (ad es. la pioggia, la natura, i suoni metallici della ringhiera).

Per la sua grafica essenziale e ad alto contrasto, per la semplicità nell'interazione e la piacevolezza del feedback sonoro, è gradita e fruibile anche da parte di bambini ipovedenti.

 

[Banca dati] eTutor

eTutor” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 26/09/2017 - Software per la gestione di Test sommativi in presenza

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

eTutor è un software specificamente progettato per gestione di Test sommativi in presenza.
E' dotato di un EDITOR libero per il docente, in grado di gestire 6 tipologie di domanda (risposta singola, risposta multipla, vero/falso, ordinamento, abbinamento e completamento) e di generare versioni stampabili del Test con rimescolamento di risposte e/o domande.
Per l'inserimento delle formule, eTutor EDITOR è integrato con la versione lite (libera) di MathType.
Le componenti CLIENT/SERVER permettono la somministrazione e la valutazione dei Test composti con l'EDITOR su una semplice LAN locale, senza necessità di connessione ad internet e nel rispetto dei tempi differenziati per studenti con DSA.

[Banca dati] Easy Dida

Easy Dida” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 02/08/2017 - Raccolta di strumenti per la didattica facilitata

  • area disciplinare: Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali.

Al centro della proposta c'e' la didattica, vera sfida dell'inclusione, facilitata per consentire di far adottare nella quotidianetà l'introduzione massiccia di nuovi "linguaggi".

Easy Dida è:

  • software Opensource e freeware installabili e portabili
  • videotutorial e webinar di Essediquadro rivolti agli insegnanti( con possibilità di attestato) per accompagnare il cambiamento di azione in classe
  • portabilità (funzionano anche dalla chiavetta)
  • compatibilità (i software funzionano da WinXP a Windows 10 ( 32 2 64 bit) e sono scaricabili per MAC, e Linux Ubuntu o Sodilinux, wiildos e tutte le ubuntu derivate)
  • inclusione (perchè posso distribuire ai ragazzi Easy Dida e farli lavorare assieme all'insegnante) in un setting cooperativo e circolare (vedi Opensankorè per la LIM portabile)

Easy Dida non è:

  • software esercitativo
  • applicativi di rinforzo
  • percorso guidato rivolto ai ragazzini

Per avere maggiori informazioni sul progetto e per scaricare Easi Dida (oltre 2 Giga ) in un file zip da scompattare in una chiavetta: www.fusillo-francesco.it/

 

Descrizione tratta dal sito MaestroRoberto di Roberto Sconocchini

http://www.robertosconocchini.it/speciale-bes/5579-easy-dida-nuove-tecnologie-e-didattica-inclusiva-in-una-chiavetta.html

 

[Banca dati] LibreCAD

LibreCAD” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 20/06/2017 - Software open source per il disegno tecnico in 2D

  • area disciplinare: Grafica, Informatica, Tecnologia, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

 

LibreCAD (originariamente CADuntu) è un'applicazione CAD 2D gratuita e aperta, che utilizza Qt (un framework applicativo cross-platform). Il progetto è iniziato intorno al 2010 come sviluppo di QCAD 2.0.5.0.

È stato aggiunto il supporto per la lettura di file DWG con libdxfrw. È stato inoltre aggiunto il supporto per la creazione di file SVG MakerCAM.

La versione 2.1.0 ha migliorato la personalizzazione dell'interfaccia utente. Ora è possibile creare barre degli strumenti e menu personalizzati e modificare sensibilmente l'aspetto (tra le altre cose).

[Banca dati] Sort It Out 1 (iOS)

Sort It Out 1 (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 11/04/2017 - Attività ludica di catalogazione animali e oggetti

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

L'attività propone al bambino di catalogare animali e oggetti; ad esempio deve collocarli nelle varie mensole raggruppandoli per le loro caratteristiche di forma e colore, o metterli in recinti diversi.

[Banca dati] Sharehab

Sharehab” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - portale) inserita il 30/03/2017 - Portale per creazione di una community di condivisione di informazioni ed esperienze sulle risorse digitali utilizzabili nella riabilitazione visiva dei bambini ipovedenti

  • area disciplinare: Abilità di base, Utilità 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Altro

Sommario:

SHAREHAB (share rehabilitation resources, letteralmente "condivisione di risorse per la riabilitazione"), è il progetto ideato dall'Istituto David Chiossone di Genova, in collaborazione con l'Istituto Tecnologie didatiche del CNR e il supporto di Fondazione Vodafone, per una piattaforma online che raccoglie “link” a materiali informatici (app, video) non espressamente pensati per la riabilitazione ma comunque idonei a bambini fino a sei anni, ne studia l’usabilità con i bambini ipovedenti e li classifica, rispetto alla finalità di esercizi di riabilitazione visiva.

Sono previsti tre diversi livelli di visualizzazione delel informazioni a seconda del profilo utente: Guest (può vedere l'elenco delle risorse inserite e alcune info); Basic (chi si registra, gratuitamente, può vedere i contenuti, inserire commenti e recensioni), Premium (riservato agli utenti sostenitori e ai professionisti, mostra un livello di informazione più dettagliata e tecnica, oltre ai contenuti speciali che via via verranno inseriti nel portale)

Le tecnologie informatiche oggi giocano un ruolo sempre più centrale nella riabilitazione di bambini e ragazzi con disabilità visive. I terapisti alternano i software specifici ad altre proposte più attrattive: video, animazioni, favole sonore, ambienti interattivi caratterizzati da grafica semplice, alto contrasto e movimenti lenti e fluidi.

Genitori e scuole hanno però difficoltà a reperire e valutare l’efficacia delle risorse digitali che possono diventare un prezioso aiuto per integrare e rafforzare il lungo percorso di riabilitazione.

Da qui – sulla scorta dell’esperienza collaudata nel Centro di Riabilitazione Visiva dell’Età Evolutiva dell’Istituto Chiossone – nasce il progetto SHAREHAB, per lo “sharing” di risorse digitali fruibili da bambini e ragazzi ipovedenti, selezionate e testate sul campo.

In una sorta di “Tripadvisor” della riabilitazione visiva, terapisti, genitori e insegnanti potranno così contribuire con la segnalazione di risorse e la valutazione dell’accessibilità provata sul campo. Un “aggregatore” di software, giochi, video, risorse autoprodotte, link e informazioni utili, accessibile da tutta la numerosa comunità di figure professionali e familiari che si impegnano per migliorare le abilità e la capacità di ogni bambino con disabilità visiva, dandogli la possibilità di crescere e realizzarsi appieno.

SHAREHAB è realizzato dall’Istituto Chiossone con la partnership scientifica dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e il contributo di Fondazione Vodafone.

 

[Banca dati] Applications-Autisme

Applications-Autisme” nuova risorsa (Risorsa online - portale) inserita il 30/03/2017 - Sito per la condivisione collaborativa di informazioni su risorse digitali utili a persone con autismo (lingua francese/inglese)

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Altro

Sommario:

Applications-Autisme.com è una piattaforma collaborativa (in francese e in inglese) per lo scambio e la condivisione, fra professionisti e familiari di persone con autismo, per trovare applicazioni (principalmente in lingua francese) adatte e favorire l'apprendimento. 

Tra le migliaia di applicazioni disponibili per la formazione, i genitori e gli operatori hanno bisogno di essere guidati a selezionare quelli idonei al bambino e adulto con autismo. 

Attualmente ha selezionato circa 100 applicazioni rilevanti. Fra le diverse opzioni di ricerca che mette a disposizione per sfogliare il catalogo e individuare il prodotto più idoneo, è prevista anche la ricerca in base ad una o più zone di apprendimento presenti nell'app (leggere, contare, associare, ....) e alle competenze necessarie per l'utilizzo di tali applicazioni.

La piattaforma consente agli iscritti di recensire e suggerire APP potenzialmente interessanti che non sono presenti nel sito.