Applicazione per il supporto alla comunicazione verbale
Sommario
Questa applicazione gratuita, di facile utilizzo e dall'interfaccia intuitiva, nasce come strumento di comunicazione progettato, in particolare, per aiutare coloro che hanno difficoltà o incapacità ad utilizzare il linguaggio verbale a causa di un trauma o di un impedimento meccanico. Grazie alle funzioni disponibili, inoltre, questo strumento rende possibile la personalizzazione dell'esperienza d'uso in modo da soddisfare le esigenze specifiche legate alla propria condizione.
In particolare l'applicazione dispone di: più di 130 icone, ciascuna associata a un nome e ad una frase pre-registrata, con la possibilità di scegliere una voce maschile o femminile; la categoria "dolore" utile in caso di percezione dolorosa, per descriverne il livello, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta; la funzione “nuova icona” che consente l'inserimento nuove icone personalizzate con immagini e frasi; la funzione “scrivi e ascolta” offre la possibilità di inserire un testo e di farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale; la funzione “io” che consente di inserire informazioni personali che potranno in ogni momento essere modificate o cancellate; la funzione “disegna” che offre la possibilità di utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare, la funzione “amplificatore” che consente, all'occorrenza, di registrare messaggi e di riprodurli a un volume più alto.
Inoltre, l'applicazione offre la possibilità di salvare le icone preferite (es. quelle di utilizzo più frequente) in una lista dedicata e set separati per l'ospedale o la vista quotidiana.
N.B. È disponibile anche in francese, inglese, tedesco, spagnolo, olandese, svedese e polacco, con il nome di Second voice.
- Tipo di risorsa
- App
- Anno di pubblicazione
- 2019
- Pagina web del prodotto
- https://www.zadig.it/progetti/la-mia-voce-app-per-la-comunicazione-assistita/
- Codici ISO
- 05.15 - Abilità di base
- 05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre