Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di strumenti per creare fumetti
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Massimo Cingerle, Istituto Comprensivo Torri di Quartesolo (VI)

Raccontare e raccontarsi, anche digitalmente, è un'esperienza utile ed interessante, a tutte le età.

Questo approfondimento propone una selezione di applicazioni (per dispositivi fissi e mobili) caratterizzate da una facilità d'uso che può far crescere, negli alunni e nei docenti, la motivazione ad utilizzarle.

L'autore, Massimo Cingerle (maxcianga@libero.it) fornisce questa presentazione:

"Creare fumetti è l'ennesima risorsa online gratuita per creare a casa e a scuola brevi storie a fumetti.
Nonostante si tratti di applicazioni, vi accorgerete di quanto siano semplici ed intuitive le procedure per originare i fumetti, certamente utilizzabile anche dai bambini più piccoli, che solitamente sanno padroneggiare con immediatezza strumenti di questo tipo.
Per creare i loro fumetti, i vostri alunni dovranno inserire il titolo, il nome dell’autore e potranno subito iniziare a comporre.
Sono previste diverse forme di personalizzazione dei fumetti, variando i colori dello sfondo, l’espressione dei personaggi, stickers a dimensione e la rotazione di oggetti aggiuntivi.
In queste proposte troverete anche una serie di utili indicazioni didattiche: ci sono in varie applicazioni la possibilità di una guida didattica e idee per inventare storie e organizzare le attività, mentre in altre risorse è presente una serie indicazioni, per progettare i fumetti o da usare in modo indipendente dal programma.
Una volta terminata la composizione del vostro lavoro, la striscia di fumetto può essere stampata o inviata via mail."

 Immagine padlet delle applicazioni

Vai all'approfondimento completo