Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: A proposito di applicazioni per realizzare o gestire immagini e video
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Analisi di settore

Massimo Cingerle, IC Vicenza 3 e IC Caldogno (VI)

Una raccolta di link a risorse utili per l'uso di immagini e video durante le lezioni.

Questo approfondimento propone una selezione di applicazioni (per dispositivi fissi e mobili) caratterizzate da una facilità d'uso che può far crescere, negli alunni e nei docenti, la motivazione ad utilizzarle.

L'autore, Massimo Cingerle (maxcianga@libero.it) fornisce questa presentazione:

"Durante le tue vacanze fuori porta hai scattato tante belle foto e hai realizzato dei video ed adesso ti piacerebbe poterle mostrare a tutti i tuoi amici o a scuola, creando una bella presentazione al computer.

Oppure vorresti fare una registrazione delle attività che stai svolgendo con il tuo computer, ad esempio per creare un tutorial.
Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questa presentazione, forse al momento non hai ancore le idee molto chiare sul da farsi, o meglio non sai quali software utilizzare per riuscirci.
Mi sbaglio? No, appunto. Comunque non devi preoccuparti perché anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Con questo padlet desidero infatti indicarti quelli che a parer mio rappresentato i migliori programmi per presentazioni di foto e video disponibili.
Di software di questo tipo ne esistono tantissimi, alcuni sono gratuiti mentre altri sono a pagamento, alcuni sono solo per un sistema operativo, altri sono multipiattaforma ed altri ancora sono usabili direttamente online, tramite browser.

Insomma, come puoi constatare tu stesso la scelta non manca affatto. Come dici? Non sei molto esperto in informatica e ti piacerebbe ricorrere all'uso di uno strumento semplice da usare? No problem, in questa selezione trovi risorse adatte anche (anzi, soprattutto!) a questo.
Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li? Comincia subito a metterti ben comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrati a guardare questa mia proposta. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di aver finalmente scoperto quali programmi per presentazioni foto e video da usare. Are you ready?"

 

Schermata del padlet di Massimo Cingerle 

 

Vai all'approfondimento completo