Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: LibreCAD
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

LibreCAD

stampa

Software open source per il disegno tecnico in 2D assistito, che permette di creare e stampare disegni

Immagine di esempio della risorsa LibreCAD Immagine di esempio della risorsa LibreCAD
Livello scolare
Secondaria 2 grado
Università
Strategia didattica
Ambiente aperto
Lingua
Multilingue
Materia
Grafica
Informatica
Tecnologia
Strumenti di lavoro

Sommario


LibreCAD è un'applicazione completa per il CAD 2D che è possibile scaricare e installare gratuitamente. E’ abbastanza facile da utilizzare.

L'interfaccia e i comandi da tastiera risultano simili a quelli del software AutoCAD e anche LibreCAD permette di lanciare i comandi attraverso righe di comando, con scorciatoie che velocizzano il lavoro. Il disegno in LibreCAD può essere fatto con il mouse e/o con  la tastiera. Quando si disegna con il mouse, è sufficiente fare clic su una delle icone della CAD / disegnare-barra degli strumenti e fare clic con il tasto sinistro del mouse sull’area di disegno. Per annullare l'ultima operazione premere il tasto destro del mouse. Per disegnare con la tastiera è necessario digitare i comandi / istruzioni nella riga di comando.
Permette di lavorare su diversi livelli ed è in grado di supportare i file DXF, (formato di interscambio di Autodesk) e numerosi altri formati: JPG; PNG; CXF; BM; XPM ;TIF; PPM e XBM. Non supporta i file DWG né il disegno in 3D. 

Il progetto è iniziato intorno al 2010 come sviluppo di QCAD 2.0.5.0.

È stato aggiunto il supporto per la lettura di file DWG con libdxfrw. È stato inoltre aggiunto il supporto per la creazione di file SVG MakerCAM.

La versione 2.1.0 ha migliorato la personalizzazione dell'interfaccia utente. Ora è possibile creare barre degli strumenti e menu personalizzati e modificare sensibilmente l'aspetto (tra le altre cose).

Note

Wiki : http://wiki.librecad.org Forum : http://librecad.org/cms/home/get-help/forum.html Blog : http://blog.librecad.org/ Code Repository : https://github.com/LibreCAD/LibreCAD Video Tutorials: http://www.youtube.com/results?search_que

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2016

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://librecad.org/cms/home.html

Opensource
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.24.06 - Ausili per l'esercizio di abilità grafiche
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche