Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Educational Game For Children (GCompris) (iOS)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Educational Game For Children (GCompris) (iOS)

stampa

Versione app della celebre suite Gcompris (giochi didattici per bambini dai 2 ai 10 anni)

Immagine di esempio della risorsa Educational Game For Children (GCompris) (iOS) Immagine di esempio della risorsa Educational Game For Children (GCompris) (iOS)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Strategia didattica
Esercitazione
Gioco
Mista
Problem solving
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Tedesco
Materia
Abilità di base
Informatica
Logica e problem solving
Ed. linguistica - italiano

Sommario


Si tratta di un'app che contiene una serie di giochi didattici rivolti a bambini dai 2 ai 10 anni.
I giochi sono organizzati in otto sezioni secondo area disciplinare o attività da svolgere: esercizi matematici, giochi di logica e strategia, attività per la familiarizzazione con il touch screen, quesiti di scienze, esercizi di educazione linguistica e due sezioni dedicate a giochi ed attività varie.
La prima sezione (icona "gatto") è dedicata alle attività per la familiarizzazione con il touch screen e contiene 12 giochi.

La seconda sezione (icona "pinguino") include 24 attività di scoperta di colori, suoni, memoria. Questa sezione contiene anche una serie di attività con il sistema Braille.

Nella terza sezione (icona "maiale") sono presenti 6 attività di pratica basate sul movimento fisico (es. come far funzionare una chiusa del canale; come funziona il ciclo dell'acqua).

La quarta sezione (icona "dinosauro") include 3 attività di divertimento (es. il gioco del calcio dove bisogna fare gol).

Nella quinta sezione (icona "pecora") ci sono 44 giochi di matematica che permettono di allenare diverse capacità, come il riconoscimento e l'ordinamento di numeri (es. giochi "Numeri pari e dispari", "Numeri in ordine"), addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni (es. "Il cappello del mago", "Esercizi di sottrazione con un gioco divertente, "Moltiplicazione di numeri") uso di banconote e monete (es. "Dai a Tux il suo resto")  memory con le quattro operazioni giocando singolarmente o contro un avversario virtuale (es. "gioco di memoria con l'addizione", "gioco di memoria con la sottrazione", "gioco di memoria con la moltiplicazione", "gioco di memoria con la divisione", "gioco di memoria con addizione e sottrazione con Tux", "gioco di memoria con tutte le operazioni con Tux").

La sesta sezione (icona "panda") include 10 giochi rompicapo  che possono servire ai bambini per allenare le proprie abilità di logica, pianificazione e organizzazione spaziale (es. Sudoku, il gioco del 15, la Torre di Hanoi).

La settima sezione (icona "mucca") è dedicata ad attività di educazione linguistica (totale 12 giochi). In particolare, sono presenti giochi per (a) imparare l'alfabeto (es., "sequenza dell'alfabeto"); (b) allenare la lettura (es. "esercizi di lettura verticale", "esercizi di lettura orizzontale"); (c) discriminare lettere minuscole e maiuscole (es. "fai clic su una lettera minuscola"; "fai clic su una lettera maiuscola"); (d) arricchire il vocabolario (es., "arricchisci il tuo vocabolario"; "il classico gioco dell'impiccato")

Nell'ottava sezione (icona "rana") sono presenti giochi di strategia adatti soprattutto ai bambini più grandi. Alcuni di questi giochi sono Forza 4, Tris e Scacchi. Questi giochi possono essere svolti da soli o contro un avversario virtuale.

Tutti i giochi presenti in questa app presentano vari livelli di difficoltà crescente.

L'app offre anche la possibilità di selezionare le attività preferite ed inserirle in un'apposita sezione (icona "sole" in alto a sinistra).

Nella parte bassa dello schermo ci sono 3 icone (che possono essere nascoste): (a) icona "G": cliccando su questa icona, si può accedere all'area "Informazioni su GCompris"; (b) icona "?": cliccando su questa icona, si accede al menù principale di GCompris; (c) icona "configurazione": cliccando su questa icona, è possibile personalizzare l'app abilitando/disabilitando le voci, abilitando/disabilitando gli effetti audio; selezionando lo schermo intero; selezionando la tastiera virtuale; abilitando/disabilitando lo scaricamento/aggiornamento automatico di file sonori; scegliendo il tipo di caratteri, la loro dimensione e scegliere tra minuscolo e maiuscolo; selezionando la lingua, filtrando le attività in base alla difficoltà.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2019

Gratuito
Pagina web del prodotto
http://gcompris.net/
Sistema Operativo Versione Download
IOS
IOS
Tablet
Scarica per ios
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre