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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

GimmeFive (kit libro + software)

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Attività di laboratorio sul calcolo mentale di addizioni e sottrazioni (kit libro + software)

Immagine di esempio della risorsa GimmeFive (kit libro + software) Immagine di esempio della risorsa GimmeFive (kit libro + software)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Lingua
Italiano
Materia
Matematica
FOCUS INCLUSIONE

Disabilità motorie

Disabilità uditive

Disturbo non specifico (o aspecifico) dell'apprendimento

Disturbi della comunicazione

Disabilità intellettive

Disturbo specifico dell'apprendimento

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


Per progettare l’attività di laboratorio sul calcolo mentale di addizioni e sottrazioni il docente può sfruttare le indicazioni del volume “Addizioni e sottrazioni a mente con GimmeFive” e le potenzialità didattiche offerte dal software GimmeFive.

Il volume è articolato in due parti. Nella prima parte vengono presentate le difficoltà legate all’apprendimento del calcolo mentale e sono descritti gli ambienti e le funzionalità disponibili con il software GimmeFive. Viene quindi evidenziata l’efficacia dell’approccio educativo centrata sull’uso di GimmeFive per distinguere i disturbi dalle difficoltà di apprendimento in ambito aritmetico e per costruire un percorso di recupero e potenziamento nel calcolo. La seconda parte del volume riporta la proposta didattica che segue gli otto moduli presenti nel software corredata da attività da svolgere individualmente, a coppie o in gruppi cooperativi. Si tratta di una proposta educativa inclusiva rivolta a tutti gli alunni della scuola primaria   

Il software GimmeFive si compone di 8 ambienti finalizzati a supportare lo sviluppo:
- delle competenze che costituiscono un prerequisito per lo sviluppo del calcolo mentale di addizioni e sottrazioni (primi 5 ambienti)
- delle strategie di calcolo mentale di addizioni e sottrazioni (restanti 3 ambienti).

Il primo ambiente è volto ad automatizzare la capacità di eseguire addizioni tra quantità numeriche con risultato entro il 10 come fatto conosciuto. L’attività consiste nella soluzione di calcoli con risultato entro il 10 in cui i due addendi sono rappresentati in modo analogico da dita delle mani.
Il modo in cui il compito è proposto induce l’alunno a eseguire il calcolo individuando relazioni tra le quantità rappresentate e il risultato. L’interazione è stata progettata per consentire al bambino di compiere solo esperienze positive (non è possibile far entrare un valore errato nella casella del risultato).
Anche il secondo ambiente è volto ad automatizzare la capacità di eseguire addizioni tra quantità numeriche con risultato entro il 10 come fatto conosciuto. In questo ambiente l’attività consiste nella soluzione di calcoli con risultato entro il 10 in cui i due addendi sono espressi in forma simbolica.
Le competenze in gioco sono simili a quelle coinvolte nell’attività con il primo ambiente, con l’unica importante differenza del cambio di rappresentazione.

Il terzo ambiente è volto ad automatizzare la padronanza delle relazioni additive tra unità, decine e centinaia con risultato uguale rispettivamente a 10, 100 e 1000 come fatto conosciuto. L’attività è articolata su tre differenti livelli di complessità (tra cui lo studente può scegliere), e consiste nella soluzione di calcoli rispettivamente di complemento a 10 di unità, di complemento a 100 di decine e di complemento a 1000 di centinaia.
Il modo in cui i compiti vengono proposti supporta gli studenti nell’individuazione delle relazioni numeriche che determinano il complemento richiesto anche sulla base di una relazione di simmetria tra le due sequenze di numeri rappresentate sul display. L’interazione è stata progettata per consentire al bambino di compiere solo esperienze positive (non è possibile far entrare un valore errato nella casella del risultato)
Il quarto ambiente è volto ad automatizzare la padronanza delle relazioni additive tra unità, decine e centinaia con risultato entro 10, 100 e 100 come know fact. L’attività è articolata su tre differenti livelli di complessità (tra cui lo studente può scegliere) e consiste nella soluzione di calcoli rispettivamente di complemento entro il 10 di unità, di complemento entro il 100 di decine e di complemento entro il 1000 di centinaia.
Il quinto ambiente è volto ad automatizzare la capacità di decomporre un numero per poter semplificare la soluzione di addizioni con risultato compreso tra 11 e 18. Il modo in cui il compito è presentato induce l’alunno ad usare strategie di decomposizione dei due addendi mediante una rappresentazione di tipo analogico. Tra le scomposizioni possibili ce n’è una ottimale, quella centrata sul 5.
Il sesto ambiente è volto a sviluppare strategie di calcolo mentale per la soluzione di addizioni centrate sulla decomposizione degli addendi. L’attività è articolata su tre differenti livelli di complessità (tra cui lo studente può scegliere), e consiste nella soluzione di addizioni con risultato compreso rispettivamente entro il 20, entro il 99 e entro il 999.

Il settimo ambiente è volto a sviluppare strategie di calcolo mentale per la soluzione di sottrazioni centrate sulla decomposizione del minuendo e/o del sottraendo. L’ attività è articolata su tre differenti livelli di complessità (tra cui lo studente può scegliere), e consiste nella soluzione di sottrazioni in cui il minuendo è compreso rispettivamente tra 10 e 19, tra 20 e 99, tra 100 e 999.
Le funzionalità di questo ambiente sono del tutto simili a quelle del sesto ambiente.
L'ottavo ambiente è volto a sviluppare strategie di calcolo mentale per la soluzione di addizioni e sottrazioni centrate sulla decomposizione degli operandi. In questo ambiente lo studente è completamente libero di scegliere la strategia di decomposizione degli operandi che ritiene più opportuna per lo svolgimento del compito. Il software supporta lo sviluppo di tutte le strategie di calcolo mentale che possono essere coinvolte nell’esecuzione di calcoli mentali di addizioni e sottrazioni.
In questi ultimi tre ambienti, per ogni esercizio svolto il sistema fornisce un punteggio che parte da un valore max per la risposta data in modo diretto e diminuisce in base al tempo impiegato per rispondere, al numero di passaggi usati per fornire il risultato e agli errori commessi. Il software monitora l’attività dello studente, registra in un documento pdf gli esercizi svolti, gli errori commessi il numero di passaggi impiegati per risolvere ogni esercizio, il punteggio acquisito. Una opzione del software permette di inviare questo documento pdf ad un indirizzo email scelto dall’utente.

Collegato a Gimme Five è il libro (scaricabile gratuitamente): Addizioni e sottrazioni a mente con Gimme Five di Giampaolo Chiappini e Giacomo Cozzani

Note

Una volta scaricato e installato il software, al primo accesso, è richiesta la compilazione del campo "codice di attivazione"; inserire il codice: ebd4-ea17-e4ad-955b e cliccare sul tasto "registra"

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2015
Editore
CNR - ITD
http://www.itd.cnr.it
Distributori
CNR - ITD
http://www.itd.cnr.it
DIDIMA srl
http://www.alnuset.com
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
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MacOS
MacOS
Mac
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Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche