Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Risolvere problemi in 6 mosse
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Risolvere problemi in 6 mosse

stampa

Il saggio gufo Gustavo e l'astuta volpe Pierre guidano l'alunno in un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving.

Immagine di esempio della risorsa Risolvere problemi in 6 mosse
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Strategia didattica
Esercitazione
Problem solving
Lingua
Italiano
Materia
Logica e problem solving
Matematica

Sommario


Il volume presenta un percorso completo per il potenziamento delle abilità di problem solving dei bambini dagli 8 anni.
Un gufo saggio e riflessivo e una volpe lesta e astuta sono i compagni di viaggio, il primo con fare rassicurante darà istruzioni e consegne, la seconda stimolerà riflessioni metacognitive per attivare processi di autovalutazione volti all'acquisizione stabile delle competenze del buon risolutore di problemi. Il programma si propone come materiale di intervento per il potenziamento delle abilità di soluzione dei problemi matematici. L’utilizzo è inteso all’interno di un progetto che vede il primo passaggio nell’individuazione delle difficoltà e nella rilevazione dei profili specifici.


Per gli alunni del secondo ciclo della scuola primaria, il CD-ROM è strutturato su due macroaree principali: «Il flusso di soluzione» e «Attività di approfondimento».

Nella prima sono presentati problemi in cui viene esercitato l'intero flusso delle componenti basilari del processo risolutorio, quali la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione, il piano di soluzione, lo svolgimento e l'autovalutazione. I problemi sono costruiti su livelli di difficoltà crescente e con un ordine variabile nella presentazione delle componenti.

Nella seconda parte invece le singole componenti vengono analizzate e approfondite attraverso attività mirate al loro potenziamento e automatizzazione.

Nella parte gestionale l'adulto potrà monitorare l'andamento del bambino, rilevare le componenti che risultano particolarmente carenti e, di conseguenza, proporre le attività nella relativa area di approfondimento.

Tipo di risorsa
Software
Anno di pubblicazione
2022
Editore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Distributore
ERICKSON
http://www.erickson.it
Costo
35 EUR (2022)
Pagina web del prodotto
https://www.erickson.it/it/risolvere-problemi-in-6-mosse?default-group=libri
Sistema Operativo Versione Download
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche