Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: MathALÉA (Web App)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

MathALÉA (Web App)

stampa

Applicazione per la generazione di esercizi matematici

Immagine di esempio della risorsa MathALÉA (Web App) Immagine di esempio della risorsa MathALÉA (Web App)
Livello scolare
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Ambiente aperto
Esercitazione
Mista
Problem solving
Simulazione
Lingua
Francese
Materia
Logica e problem solving
Matematica
Tecnologia

Sommario


Questa applicazione web, consente di generare esercizi di matematica e geometria, codificati in JavaScript per l'output in HTML, LaTeX o PDF. L'applicazione nasce come supporto ai docenti (e agli studenti) francesi (le funzioni e le sezioni sono infatti implementate  per il curriculum scolastico francese, con integrazione dei materiali relativi ai "brevet des collèges") ma grazie alla varietà degli esercizi disponibili possono essere utilizzati, abbastanza facilmente, utilizzando la funzione di traduzione integrata nei principali motori di ricerca (es. Google). Questo programma si differenzia da altre applicazioni, come  MathEnPoche o J3P, perché le risposte degli studenti non vengono inserite e analizzate, bensì  genera affermazioni e relative correzioni e consente agli studenti di confrontare il proprio lavoro con un riferimento scritto. Attualmente sono disponibili più di 150 esercizi che possono essere utilizzati in diversi modi: videoproiettati sulla lavagna; come proiezione di diapositive temporizzate; oppure condivisi tramite un URL e leggibili su smartphone, tablet o computer; stampati in formato  PDF o convertiti in in formato LaTeX. L'applicazione dispone di un'interfaccia particolarmente pensata per gli insegnanti consentendo loro di generare esercizi di matematica, creare un file LaTeX pronto per essere compilato come pdf con diverse versioni degli stessi esercizi (ad esempio per creare diversi argomenti per un test). Creare URL per esercizi online e relative correzioni. Le funzioni di visualizzazione e correzione degli esercizi, possono costituire, inoltre di particolare aiuto agli studenti.

Dall'estate 2020, MathALEA è un progetto sostenuto dall'associazione Sésamath e viene costantemente monitorato e aggiornato da un team di programmatori.

Tipo di risorsa
Sito
Risorsa Online - Web App
Anno di pubblicazione
2018
Pagina web del prodotto
https://coopmaths.fr/alea/
Sistema Operativo Versione Download
GNU/Linux
GNU/Linux
PC
Scarica per linux
Windows
Windows
PC
Scarica per windows
MacOS
MacOS
Mac
Scarica per macos
Codici ISO
05.18.15 - Ausili per l'esercizio della matematica e delle scienze fisiche