Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: La mia voce app (Android)
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

La mia voce app (Android)

stampa

Applicazione per il supporto alla comunicazione verbale

Immagine di esempio della risorsa La mia voce app (Android) Immagine di esempio della risorsa La mia voce app (Android)
Livello scolare
Scuola dell'Infanzia
Primaria
Secondaria 1 grado
Secondaria 2 grado
Altro
Strategia didattica
Esposizione
Mista
Sistema esperto
Lingua
Francese
Inglese
Italiano
Multilingue
Tedesco
Spagnolo
Materia
Abilità di base
Utilità
Ed. linguistica - italiano
Strumenti di lavoro
FOCUS INCLUSIONE

Disturbi della comunicazione

Disturbo dello spettro dell'autismo

Sommario


Questa applicazione gratuita, di facile utilizzo e dall'interfaccia intuitiva, nasce come strumento di comunicazione progettato, in particolare, per aiutare coloro che hanno difficoltà o incapacità ad utilizzare il linguaggio verbale a causa di un trauma  o di un impedimento meccanico. Grazie alle funzioni disponibili, inoltre, questo strumento rende possibile la personalizzazione dell'esperienza d'uso in modo da soddisfare le esigenze specifiche legate alla propria condizione.
In particolare l'applicazione dispone di: più di 130 icone, ciascuna associata a un nome e ad una frase pre-registrata, con la possibilità di scegliere una voce maschile o femminile; la categoria "dolore"  utile in caso di percezione dolorosa, per descriverne il livello, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta; la funzione “nuova icona” che consente l'inserimento nuove icone personalizzate con immagini e frasi; la funzione “scrivi e ascolta” offre la possibilità di inserire un testo e di farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale; la funzione “io” che consente di inserire informazioni personali che potranno in ogni momento essere modificate o cancellate; la funzione “disegna” che offre la possibilità di utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare, la funzione “amplificatore” che consente, all'occorrenza, di registrare messaggi e di riprodurli a un volume più alto.

Inoltre, l'applicazione offre la possibilità di salvare le icone preferite (es. quelle di utilizzo più frequente) in una lista dedicata e set separati per l'ospedale o la vista quotidiana.

N.B. È disponibile anche in francese, inglese, tedesco, spagnolo, olandese, svedese e polacco, con il nome di Second voice.

Tipo di risorsa
App
Anno di pubblicazione
2019
Pagina web del prodotto
https://www.zadig.it/progetti/la-mia-voce-app-per-la-comunicazione-assistita/
Sistema Operativo Versione Download
Android
Android
Tablet
Scarica per android
Codici ISO
05.15 - Abilità di base
05.18.03 - Ausili per l'esercizio della lingua madre