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[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa
Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.
L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”
[Banca dati] Mystery Science
“Mystery Science” nuova risorsa (Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento) inserita il 28/11/2022 - Raccolta di lezioni di Scienze per la scuola dell'infanzia e primaria
- area disciplinare: Scienze
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Mistery Science è una raccolta di lezioni in Inglese, strutturata attraverso video di alta qualità, discussioni e materiali per svolgere laboratori a scuola o a casa per l'istruzione domiciliare. Gli argomenti trattati sono molto vari e spesso introducono concetti della vita reale. I temi spaziano dall'acqua, al regno animale, al tempo metereologico, all'energia e ogni Unità didattica è corredata da un numero variabile di lezioni (da 3 a 8). Le lezioni sono chiamate "Misteri" e durano circa un'ora e incoraggiano gli studenti all'indagine e alla sperimentazione.
L'utilizzo del Curriculum di Mistery Science prevede una formula di abbonamento online per le Scuole o le famiglie.
[Banca dati] Seterra
“Seterra” nuova risorsa (Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento) inserita il 28/11/2022 - Raccolta di giochi per imparare la Geografia
- area disciplinare: Geografia
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Seterra è una raccolta di quiz utili per memorizzare i nomi corretti di bandiere, Nazioni, regioni, città, fiumi, e montagne di tutto il mondo. Sono presenti diverse modalità di gioco e si può scegliere se visualizzare tutti i dati in modalità di apprendimento oppure esercitarsi con quiz con diversi livelli di difficoltà (scelta multipla, seleziona il luogo, posiziona il nome, digita il nome). Il gioco online è in HTML5 ed è compatibile con la maggior parte dei browser attualmente utilizzati.
[Banca dati] Phet Interactive Simulations
“Phet Interactive Simulations” nuova risorsa (Risorsa online - simulazione) inserita il 11/11/2022 - Piattaforma di simulazione con esperimenti interattivi
- area disciplinare: Chimica, Fisica, Matematica, Scienze, Geologia
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Si tratta di una risorsa gratuita, sviluppata dalla University of Colorado all’interno di un programma di ricerca del 2002 sulle simulazioni interattive per promuovere l’apprendimento efficace.
Phet Interactive Simulations è una raccolta di oltre 150 esperimenti interattivi che spaziano dalla matematica alle scienze. In ogni ambiente è possibile modificare i parametri ed esplorare lo spazio per comprendere i concetti agendo come in un vero laboratorio, ma in totale sicurezza.
Oltre alle simulazioni, sono disponibili circa 3000 tra unità didattiche e guide (ciascuna delle quali disponibile in più lingue) e alcuni degli ambienti sono realizzati tenendo conto dei requisiti di accessibilità per permettere la partecipazione di tutti.
Le risorse possono essere filtrate per materia, livello scolare, compatibilità di sistemi, accessibilità/inclusione, e lingua.
[Banca dati] Metrimo
“Metrimo” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 28/10/2022 - Esercizi su misure di tempo, lunghezza, capacità, massa e volume
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Metrimo è un pacchetto di esercitazioni pratiche vario e differenziato, che presuppone una pregressa conoscenza delle nozioni teoriche di base. Gli esercizi riguardano le seguenti tematiche:
- esercizi di equivalenze con misure lunghezza, capacità, massa e volume
- esercizi con l'orologio analogico, digitale e di rappresentazione testuale. Nell'orologio analogico sono disponibili sei tipi di quadranti: con o senza numeri, con indicazione dell'ora piena o incompleta, con numeri arabi o romani. Può essere impostato su 1 minuto, 5, 10 o 15 minuti, mezz'ora o un'ora. L'orologio digitale è a 12 o 24 ore.
- esercizi sul calendario, che coprono sia gli orari che gli intervalli di tempo e sono offerti su diversi tipi di calendario.
[Banca dati] Mic et Mac 1
“Mic et Mac 1” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 28/10/2022 - Giochi con parole e frasi multilingue (francese e olandese)
- area disciplinare: Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - olandese
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
In Mic et Mac 1 è possibile giocare in otto scenari, in cui vengono presentate le seguenti attività:
- selezionare la frase corretta;
- selezionare l'immagine corretta;
- formare la frase corretta;
- selezionare l'espressione corretta e formare la frase;
- completare la frase con l'espressione corretta;
- creare la frase per descrivere ogni immagine;
- scegliere la risposta corretta;
- ascoltare le registrazioni e unirle con la frase corretta.
Il programma è corredato di tutti gli strumenti caratteristici della collana cui appartiene (scelta del livello di difficoltà, help in linea, verifica dei risultati ottenuti per ciascun esercizio, interfaccia amichevole).
[Banca dati] Comprensione e produzione verbale - Volume 1. Storie e attività per il recupero e il potenziamento
“Comprensione e produzione verbale - Volume 1. Storie e attività per il recupero e il potenziamento” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 29/09/2022 - Programma per potenziare le abilità di comprensione, espressione e ascolto
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Il software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto.
Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 22 storie di difficoltà crescente, ogni storia può essere letta o solo ascoltata, e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
Queste le 22 storie presenti:
Che sorpresa!
La macchinina nuova
Il castello di sabbia
Il pupazzo di neve
Andrea, Simone e le api
I gonfiabili
Un pomeriggio con papà
Billi la volpe
La torta di nonna Lucia
Il regalo di Laura
Il cioccolato per la mamma
La colazione di Pinco
Al mercato con la mamma
Pepe non si trova
Cinema con punizione
L’albero con i nastri rossi
Fabio e la pioggia
Un uccellino da salvare
Una foto eccezionale
Un compagno speciale
Una discesa sfortunata
A pesca con il nonno
A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all'interno delle quali è presente un «intruso», cioè un'immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama.
Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale.
Il materiale si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, ma soprattutto ai logopedisti che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.
Contenuto inviato a Essediquadro da Erickson
[Approfondimenti] Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione
"Didattica della matematica e tecnologie per l’inclusione " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (21/09/2022)
per materia: Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università.
[Banca dati] Harmonic Touch
“Harmonic Touch” nuova risorsa (SITO, Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento, Risorsa online - Web app) inserita il 22/06/2022 - Piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale
- area disciplinare: Musica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
Si tratta di una piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale.
Le tre esperienze disponibili in Harmonic Touch sono:
- Riconoscimento dell'armonia implicita - Al discente viene chiesto di abbinare un breve brano musicale ad un singolo accordo che, a suo avviso, si adatti meglio all'intera melodia. L'accordo viene selezionato dall'insieme degli accordi primari (I, IV e V) e paralleli (VI, II e III). L'interfaccia adotta uno schema spaziale ricorrente in cui la disposizione degli accordi è fissa, ma la posizione della tonica viene ruotata in modo casuale e non è visibile alcuna etichetta dell'accordo. La comprensione della posizione relativa degli accordi è lasciata all'utente, che può esplorarli liberamente durante la fase di allenamento.
- Riconoscimento dei cambiamenti armonici (ritmo armonico) - Secondo un approccio di ludicizzazione, l'esperienza si svolge su una sorta di mappa del tesoro. Dopo aver ascoltato attentamente un brano completo (melodia e accordi), allo studente viene chiesto di ricostruirlo facendo un passo avanti sulla mappa ogni volta che è previsto un nuovo accordo. Se il clic non avviene al momento giusto, la musica si interrompe; se eseguita in anticipo, una parte della melodia viene saltata.
- Armonizzazione della melodia - Questa esperienza richiede di selezionare gli accordi giusti al momento giusto per accompagnare un brano musicale noto. Concepita come la naturale evoluzione delle precedenti esperienze, questa si concentra sul riconoscimento simultaneo degli accordi più adatti e sul verificarsi di cambiamenti armonici.
Il sistema tiene traccia in modo anonimo dei tempi e delle sequenze dei clic del mouse e li salva in un database, in modo che le prestazioni e i miglioramenti dei singoli utenti possano essere valutati e possano emergere comportamenti tipici tra utenti.
L'idea di favorire la consapevolezza tonale-armonica nei giovani attraverso un percorso in 3 fasi nasce da un'idea di Marcella Mandanici, docente al Conservatorio di Musica di Brescia e coordinatrice del Master in Tecnologie per l'Educazione Musicale.
La piattaforma è stata implementata dal LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) e rilasciata nel 2020. Il LIM è un laboratorio di sound and music computing del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.
Lo staff coinvolto nello sviluppo di Harmonic Touch comprende: Marcella Mandanici (Conservatorio di Musica di Brescia), Federico Avanzini (LIM) Adriano Baratè (LIM), Luca A. Ludovico (LIM).
Un'esperienza d'uso è stata descritta durante un webinar realizzato nell'ambito della manifestazione La musica unisce la scuola (9-14 maggio 2022)
[Banca dati] Simulatore Multimediale della Macchina di Turing (MdT5JFx)
“Simulatore Multimediale della Macchina di Turing (MdT5JFx)” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 07/06/2022 - Simulatore per lo studio di un argomento essenziale per la comprensione dei principi di base dell'Informatica e del funzionamento dei calcolatori
- area disciplinare: Informatica
- livello scolare: Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
MdTJFx permette l'implementazione guidata di Macchine di Turing, lo studio del comportamento del sistema durante la fase di sviluppo, la visualizzazione multimediale dell'esecuzione che può essere effettuata con le seguenti modalità:
1) Selezione, in base allo stato interno e al simbolo che si trova sotto la posizione della testina, della regola da eseguire
2) Esecuzione della regola selezionata
3) Esecuzione delle regole step by step
4) Esecuzione di tutte le regole che può essere interrotta a richiesta dell'utente.
Disponibile una guida operativa online.
[Banca dati] Algor Education
“Algor Education” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 27/05/2022 - Applicazione web per creare mappe concettuali online e favorire l'apprendimento e l'inclusione
- area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Algor Education è la piattaforma web pensata per lo studio e la didattica inclusiva che permette di creare mappe multimediali a partire da documenti e libri digitali in maniera semplice ed efficace per l’apprendimento.
In breve alcune funzionalità di Algor Education:
- Accedendo da PC e tablet su Algor Education studenti di tutte le età, docenti e tutor dell’apprendimento possono creare, personalizzare e condividere in tempo reale mappe concettuali e mentali partendo dai propri testi in maniera semplice e veloce. La comoda lavagna multimediale integra anche immagini, video, audio e risorse dal web. È possibile caricare file Word o PDF, e creare mappe a partire dai documenti con pochi click nella stessa schermata. Le mappe possono essere stampate o esportate in diversi formati.
- Con il supporto di algoritmi di Intelligenza Artificiale, Algor Education semplifica la comprensione e la sintesi dei testi, fornendo un supporto unico creazione delle proprie mappe multimediali online. È possibile evidenziare in automatico i periodi principali, estrarre concetti chiave e generare mappe concettuali in automatico dai propri testi.
- Sulla lavagna digitale è possibile collaborare su mappe e documenti condividendo le modifiche in tempo reale con amici e insegnanti. I docenti possono ad esempio creare e condividere mappe con gli studenti in tempo reale gestendo i permessi di modifica.
- Il sintetizzatore vocale con evidenziazione rende la lettura dei propri documenti digitali più semplice per chi ha difficoltà nella lettura. È disponibile con diverse lingue, voci e velocità di riproduzione. Il testo viene ascoltato in automatico con voci di alta qualità ed evidenziato parola per parola.
- Da qualsiasi dispositivo mobile tutte le mappe e i documenti, organizzati in comode cartelle colorate, possono essere visualizzati ed ascoltati con la sintesi vocale.
Descrizione fornita da Algor Education.
[Banca dati] MateXme
“MateXme” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/03/2022 - Programma per il calcolo con sintesi vocale
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
MateXme è un software scaricabile per ambiente Windows realizzato dal Professor Giuliano Serena, parte della serie Xme.
Permette di calcolare mcm, MCD, numeri primi ed equivalenze, inoltre dispone di una calcolatrice integrata.
Per funzionare il programma richiede l’installazione delle voci distribuite con il software LeggiXme, distribuito dallo stesso autore. La sua estensione, IncolonnAbili”, permette di creare griglie stampabili per il calcolo in colonna.
[Banca dati] MateMitica
“MateMitica” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/03/2022 - Quaderno digitale di matematica
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Matemitica permette di scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche: aiuta i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti senza disperdere tempo ed energie per trascriverli a mano.
L’interfaccia di MateMitica permette allo studente di orientarsi e ritrovare con facilità gli operatori che usa più di frequente, dai più semplici ai più complessi, raggruppati in menu tematici. Tutte le formule sono personalizzabili e le strutture matematiche complesse usate di frequente si possono salvare in modelli da riutilizzare con un clic, senza riscriverle.
Da oggi MateMitica ha la funzione OCR per acquisire le formule da un’immagine.
A partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’Università (12- 16+ anni).
Descrizione tratta dal sito dell’Editore Anastasis.
[Banca dati] Aplusix (Web APP)
“Aplusix (Web APP)” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 16/03/2022 - Software di supporto all’apprendimento dell’algebra
- area disciplinare:
- livello scolare:
Sommario:
Aplusix è uno strumento sviluppato da un team di ricercatori afferenti al CNRS, all’INP e alle Università di Nantes e Grenoble per l’apprendimento dell’aritmetica e l’algebra.
Esiste in due versioni: software scaricabile per pc Windows (Ita,Por, Es, De, Ing, Fr) e web app chiamata Aplusix Neo, realizzata più recentemente per il progetto MCSquared.
Il software contiene una vasta selezione di esercizi e la versione webapp è in continuo aggiornamento, grazie anche al supporto degli autori e dei docenti che possono creare file di esercizi grazie all’applicazione EpsilonWriter creator ad esso collegata.
Aplusix supporta lo studente secondo due modalità: allenamento e test. Al termine del test Aplusix passa alla modalità correzione per controllare la correttezza dei calcoli e permettere una revisione dei passaggi errati.
Il software è stato testato in vari studi scientifici condotti da insegnanti e psicologi che ne hanno dimostrato l’efficacia in termini di miglioramento delle abilità di calcolo.
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.
[Banca dati] Kids Maths - App educative (IOS)
“Kids Maths - App educative (IOS) ” nuova risorsa (APP) inserita il 08/03/2022 - Quiz con le 4 operazioni aritmetiche
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
Quiz con le 4 operazioni aritmetiche con un’interfaccia molto essenziale e tasti grandi e colorati.
Kids Maths è un’app pensata per il potenziamento delle abilità di calcolo, che presenta sotto forma di quiz le 4 operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).
L’app è molto semplice e permette ai bambini un’esplorazione autonoma e di esercitarsi seguendo il proprio ritmo. I colori dei tasti e i suoni coinvolgenti, usati come feedback alla pressione dei tasti e per le risposte corrette e sbagliate, sono utilizzati per tenere alta la motivazione dei bambini.
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.
[Banca dati] Math Melodies (Android)
“Math Melodies (Android) ” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Esercizi di matematica con sintesi vocale
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
App interattiva con esercizi di matematica per bambini non vedenti e ipovedenti.
All’interno della cornice narrativa di alcune storie, che possono essere lette oppure ascoltate tramite la funzione da testo a voce, si snoda il percorso di apprendimento di Math Melodies dove è possibile esplorare con le dita tabelle contenenti immagini e suoni di animali oppure griglie con operazioni aritmetiche da risolvere.
[Banca dati] Hands on Equations 1 (IOS)
“Hands on Equations 1 (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Applicazione per la risoluzione di equazioni attraverso manipolatori virtuali
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Introduzione all’algebra con equazioni sempre più complesse da risolvere attraverso la manipolazione virtuale.
L’app è la trasposizione virtuale del programma Hands-On-Equation del dott. Borenson, che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere confidenza con l’algebra attraverso la manipolazione di pezzi fisici (pedine colorate, dadi numerati) presenti su una bilancia.
Hands-on Equations 1 è composta da 6 lezioni formate da un video introduttivo, due esempi e 10 esercizi. Alla fine di ogni lezione si può verificare quanto appreso con un’esercitazione di ripasso. In questo livello sono utilizzate le pedine blu (incognita x) e dadi dadi rossi numerati.
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.
[Banca dati] Dexteria Dots 2
“Dexteria Dots 2” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Gioco di matematica per imparare i concetti di maggiore, minore e uguale
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Dexteria Dots 2 è un gioco matematico finalizzato a promuovere l'apprendimento dei concetti di maggiore, minore e uguale, esercitando anche la percezione visiva e le abilità motorie fini.
Si tratta di un gioco tattile della serie “Dexteria”, progettato da un team di Terapisti Occupazionali per bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni.
Sono presenti 2 tipologie di esercizi: confrontare i cerchi e creare cerchi uguali. Per operare sui cerchi, che rappresentano gli insiemi, si agisce attraverso 4 modalità: tagliare, schiacciare, inserire, estrarre.
Nel gioco ogni cerchio/mostro è caratterizzato da 4 attributi: numero, punti, colore e dimensione (ad esempio il cerchio da 4 punti ha due volte il diametro del cerchio da 2 punti). Aumentando i livelli di difficoltà, da principiante fino ad esperto, gli attributi vengono rimossi uno dopo l’altro fino a quando i problemi dovranno essere risolti contando solo sulle dimensioni.
Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.
[Banca dati] Math Learning Center - Web App
“Math Learning Center - Web App” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 28/02/2022 - Raccolta di manipolatori virtuali
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Selezione di modelli visuali, manipolatori, giochi, app e altri materiali didattici tratti dal Curriculum "Bridges in Mathematics.
Bridges fornisce modelli dal più semplice al più complesso, tra cui la linea dei numeri e le matrici, in un quadro coerente con i programmi ministeriali della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
Oltre alle Apps, sul sito, sono presenti delle lezioni esemplificative tratte dal curriculum Bridges.
Le Apps possono essere utilizzate online come web apps o come estensioni di Chrome oppure possono essere scaricate e utilizzate offline con sistemi IOS (iPhone e iPad).
[Banca dati] Social Books Creator
“Social Books Creator” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 29/04/2021 - Web app per la creazione e la condivisione di contenuti digitali altamente accessibili che consente di trasforma la classe in un team editoriale
- area disciplinare: Tecnologia, Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
SOCIAL BOOKS CREATOR (https://cooperative-press.eu/ ) è una web app progettata per la creazione di risorse digitali altamente accessibili, chiamate Social Book per via della loro natura collaborativa.
SBC consente una scrittura condivisa, attraverso la creazione di gruppi di lavoro formati da insegnanti, studenti e studentesse.
Social Books Creator si compone di due ambienti principali:
- SOCIAL BOOKS EDITOR: è la piattaforma con cui progettare e scrivere i libri digitali
- SOCIAL BOOKS COOPERATIVE PRESS: è il repository che raccoglie e rende disponibili risorse educative aperte, che potranno essere scaricate e riutilizzate da altri/e docenti.
Per utilizzare l'Editor è sufficiente registrarsi, compilando questo form (https://cooperative-press.eu/auth/register). I Social Books pubblicati nel repository sono invece accessibili senza registrazione.
L'applicazione è uno dei 3 output creati nella cornice del progetto All Inclusive School (https://allinclusiveschool.eu/), co-finanziato dal progamma Erasmus+.
[Approfondimenti] APProvando - districarsi nel complicato mondo delle APP - limitazioni uditive
"APProvando - districarsi nel complicato mondo delle APP - limitazioni uditive " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (27/10/2020)
per materia: Integrazione, Prerequisiti e per livello/i scolare/i: Scuola dell'Infanzia, Scuola dell'Infanzia, Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.