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[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa
Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.
L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”
[Banca dati] Lara Traduttore
“Lara Traduttore” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - Web app) inserita il 06/03/2025 - Traduttore ad Intelligenza Artificiale online per la traduzione di testo e documenti
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Lara Translate è un nuovo traduttore automatico basato su intelligenza artificiale interamente sviluppato in Italia che permette di ottenere traduzioni accurate e naturali. Grazie a un sistema avanzato di elaborazione del linguaggio, riesce a mantenere il contesto e la fluidità delle frasi, risultando utile sia per testi brevi che per documenti più complessi. L'interfaccia è semplice e intuitiva, rendendo il servizio accessibile a chiunque senza necessità di registrazione.
Sommario fornito dal produttore
[Banca dati] eDigital box - Sviluppare l'attenzione e la concentrazione
“eDigital box - Sviluppare l'attenzione e la concentrazione” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 06/03/2025 - Percorso di potenziamento dell'attenzione e dell'autoregolazione
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Il percorso - Sviluppare l'attenzione e la concentrazione propone 5 software in versione download:
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione
Volume 1 (5 anni) - Giochi e attività per la scuola dell'infanzia
GABRIELLA TREVISI, CATERINA BERNARDI, MANUELA CELI, CHIARA DA DALT, IOLE GIACOMAZZI, AIDA MION, ANTONELLA ROSSI, EMANUELA SERAFIN, MARINA ZANETTI
Il software, pensato per bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia propone in modalità ludica e divertente 9 sezioni di lavoro di crescente difficoltà, finalizzate al potenziamento delle abilità di attenzione e di autoregolazione.
Le attività del programma consentono di esercitare le risorse attentive e le abilità cognitive coinvolte nell’apprendimento.
Le sezioni riguardano la costruzione dello schema corporeo, i segnali che disciplinano l’adattamento all’ambiente sociale, la dimensione temporale, l’attenzione selettiva, focalizzata, mantenuta e divisa, la pianificazione e la successione logico-temporale.
Adatto per l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
Allenare la concentrazione - Volume 1
Giochi e attività per la prima e seconda classe della scuola primaria
UTA STÜCKE
Il software Allenare la concentrazione 1 presenta una serie di attività volte a stimolare la memoria e la concentrazione visiva e motoria, potenziare le tecniche mnemoniche e il pensiero logico-matematico negli alunni della prima e della seconda classe della scuola primaria.
In compagnia della fattucchiera Morgana, l’alunno svolgerà oltre 170 esercizi diversificati e motivanti organizzati per difficoltà crescente, pensati per catturare l’attenzione dei più piccoli e insegnare loro a mantenerla viva rendendo più rapido ed efficace il processo di apprendimento: usando il programma anche solamente per pochi minuti al giorno, essi impareranno a stare attenti più a lungo e senza sforzi eccessivi.
Adatto per il primo biennio della scuola primaria.
Allenare la concentrazione - Volume 2
Giochi e attività per la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria
UTA STÜCKE
Il software Allenare la concentrazione 2 presenta una serie di attività volte a stimolare la memoria e la concentrazione visiva e uditiva, potenziare le tecniche mnemoniche e il pensiero logico-matematico negli alunni della terza, quarta e quinta classe della scuola primaria.
In compagnia della fattucchiera Morgana, l’alunno svolgerà oltre 150 esercizi diversificati e motivanti organizzati per difficoltà crescente, pensati per catturare l’attenzione degli alunni degli ultimi anni della primaria e insegnare loro a mantenerla viva rendendo più rapido ed efficace il processo di apprendimento: usando il programma anche solamente per pochi minuti al giorno, essi impareranno a stare attenti più a lungo e senza sforzi eccessivi.
Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.
Attenzione e concentrazione
7 test e 12 training di potenziamento
SANTO DI NUOVO
Un software utile per individuare e quantificare eventuali deficit dell’attenzione e della concentrazione.
La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:
- utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
- conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
- pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.
Adatto per l'intero ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Autoregolare l'attenzione
Attività su vigilanza, inibizione, memoria di lavoro, controllo interferenza e flessibilità cognitiva
GIAN MARCO MARZOCCHI, SAMANTHA PORTOLAN, ARIANNA USILLA, STEFANIA VALAGUSSA
Scopo del software è aiutare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni ad autoregolare la propria attenzione per lo svolgimento di una serie di attività cognitive.
L'attenzione è una funzione cognitiva necessaria all'esecuzione di tutte le attività quotidiane, sia scolastiche che extra-scolastiche. Negli ultimi anni è aumentato il livello di complessità delle richieste quotidiane di tipo cognitivo nei confronti dei bambini e le stesse proposte di svago (videogiochi) sono diventate molto ricche e variegate dal punto di vista sensoriale. Ciò ha determinato un maggior grado di coinvolgimento, da parte dei bambini, nei confronti di attività che sono intrinsecamente motivanti, ma che richiedono un minor sforzo cognitivo e di mantenimento dell'attenzione.
Adatto per a partire dalla classe terza della scuola primaria e alla secondaria di primo grado.
Descrizione fornita dall'editore:
https://www.erickson.it/it/edigital-box-sviluppare-l-attenzione-e-la-concentrazione
[Banca dati] ComMunico
“ComMunico” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 05/02/2025 - Applicazione che sfrutta il riconoscimento vocale per la sottotitolazione del parlato in varie forme
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
L’applicazione ComMunico è figlia del PROGETTO VOICE della Commissione Europea (1998 2002).
È particolarmente rivolta alle scuole che hanno alunni sordi.
Obiettivo: fornire a tutti gli alunni di una classe le stesse informazioni, con le stesse parole, nello stesso momento.
L’applicativo utilizza il riconoscimento vocale di Dragon NatSpeak.
ComMunico è composto da tre applicativi:
- Appunti in diretta
- Lezione sottotitolata (nelle versioni Standard e Professional)
- Revisione testi
Tre sono le combinazioni di vendita del prodotto:
- BASE: Appunti in diretta
- STANDARD: Appunti in diretta + Lezione sottotitolata
- PROFESSIONAL: Appunti in diretta + Lezione sottotitolata (con la possibilità di generare un filmato mp4 della lezione dopo una eventuale revisione)
L’applicativo APPUNTI IN DIRETTA gestisce il rapporto ESCLUSIVO insegnante/allievo
La voce dell’insegnante viene catturata da un radiomicrofono e inviata al personal computer dove viene trasformata in testo da Dragon NatSpeak.
Il sistema riconosce la frase (da pausa a pausa) e il testo (frase trascritta) viene messo a disposizione dell’utente (allievo sordo, allievo con difficoltà di comprensione della lingua …) su un computer/tablet/telefonino ad esclusivo utilizzo dell’utente.
L’utente segue la lezione dal vivo o in remoto, contemporaneamente dispone della trascrizione (auto sottotitolazione del docente)
L’utente controlla il testo ricevuto e può selezionare una frase (una parola non conosciuta, il significato non comprensibile di una frase...) che viene segnalata al docente (la frase viene evidenziata sul computer del docente contornata in rosso).
Al termine della lezione il docente può salvare testo e voce (la sua!) in sincrono, per poi rivederla con REVISIONE TESTI, prendere nota delle segnalazioni dell’allievo, effettuare correzioni, salvare un testo “definitivo”, archiviarlo e inviarlo all’utente.
L’applicativo LEZIONE SOTTOTITOLATA gestisce il rapporto frontale insegnante / classe. La trascrizione della voce del docente fa parte di una proiezione a diposizione di tutti gli allievi della classe.
La proiezione include la trascrizione (sottotitolazione) e le immagini che il docente intende utilizzare nella lezione.
Il docente potrà caricare immagini e filmati che richiamerà, durante la lezione, con un comando vocale (funzione album)
Potrà utilizzare una serie di funzioni, tipiche della LIM, per gestire la lezione frontale:
- Colore dello sfondo
- Dimensione del carattere
- Funzione pennarello
- Funzione evidenziatore
- Font
- Funzione cancella lavagna
- Inserimento della webcam e suo posizionamento nello schermo
- Definizione della lavagna
I sottotitoli (trascrizione della voce del docente) potranno essere posizionati in alto o in basso dello schermo. Potranno essere a scorrimento o in sostituzione e la velocità è programmabile.
Al termine della lezione è possibile salvare testo e voce e metterlo a disposizione di REVISIONE TESTI per effettuare correzioni, salvare un testo “definitivo”, archiviarlo e inviarlo all’utente
La versione PROFESSIONAL aggiunge a queste funzioni la registrazione video (registra video ON attivo solo con la licenza Professional) della lezione.
Si potrà scegliere la risoluzione (es. Full HD 1080p 16.9 …), FPS, Bit-rate
In REVISIONE TESTI sono disponibili le funzioni per il controllo dei sottotitoli e del loro posizionamento.
- La funzione di Revisione dei sottotitoli permette di controllare, correggere e revisionare il testo generato dagli altri applicativi di ComMunico ascoltando, in sincronismo, l’audio originale.
- Permette di creare un testo da trasmettere agli utenti.
- Permette di creare dei sottotitoli da visualizzare in un video.
- Permette di generare un filmato sottotitolato dopo aver controllato e affinato i sottotitoli generati durante la presentazione.
- Il risultato finale sarà un video mp4 distribuibile.
L’utilizzo di Appunti in diretta e Lezione sottotitolata richiede la presenza di una chiave di protezione hardware, mentre Revisione testi è liberamente scaricabile e utilizzabile.
È disponibile un corso per l’addestramento/aggiornamento degli utenti (tecnici, insegnanti di sostegno e curricolari).
[Banca dati] Difficoltà articolatorie e fonologiche (Software) Imparo giocando con il Castello Parlante
“Difficoltà articolatorie e fonologiche (Software) Imparo giocando con il Castello Parlante” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/12/2024 - Training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni con difficoltà espressive del linguaggio
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Un training fonetico-fonologico pensato per aiutare i bambini a partire dai 5 anni con difficoltà espressive del linguaggio a consolidare e generalizzare la pronuncia corretta dei suoni della lingua italiana considerati più problematici.
Attraverso un gioco da tavolo di immediato utilizzo e di sicuro fascino per i più piccoli, viene presentato un ricco percorso fonologico facilmente personalizzabile in base alle specifiche difficoltà di articolazione verbale dei bambini, utile per:
- logopedisti, che possono utilizzarlo durante l’intervento riabilitativo;
- insegnanti di scuola dell’infanzia e primo ciclo della primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli - alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana;
- genitori, che potranno giocare con i figli favorendo le loro abilità articolatorie e le prime competenze lessicali.
In sintesi
Una raccolta di materiali di carattere giocoso pensati per incuriosire i bambini, motivarli e mantenere la loro attenzione negli esercizi fonetico-fonologici.
Descrizione fornita dall'editore
[Banca dati] Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico (Software)
“Insegnare ai bambini con disturbi dello spettro autistico (Software)” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/12/2024 - Dizionario illustrato delle metafore e dei modi di dire più comuni
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Primaria
Sommario:
Un percorso di avvicinamento alla comprensione delle forme linguistiche metaforiche che sono costantemente presenti nella lingua italiana e scritta.
Pensato per logopedisti, psicologi, insegnanti, educatori e genitori di soggetti che hanno difficoltà a comprendere e utilizzare gli aspetti pragmatici del linguaggio, il volume si articola in due parti:
- attività di comprensione del significato delle metafore dalla A alla Z
- esercizi e giochi.
In sintesi
Un «dizionario illustrato» delle metafore e dei modi di dire più comuni, per migliorare la comprensione, rielaborazione e fruizione di questi meccanismi linguistici così importanti negli scambi relazionali, favorendo la ricezione del senso traslato di alcune espressioni di uso corrente della lingua italiana.
Descrizione fornita dall'editore
[Banca dati] L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni (web app)
“L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni (web app)” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 16/12/2024 - Un programma per supportare alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado nella gestione delle proprie emozioni attraverso tecniche di riabilitazione cognitiva ispirate alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
La web app propone diversi esercizi per aiutare bambini e ragazzi ad acquisire la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi; fornisce, inoltre, preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà.
Le attività multimediali interattive proposte utilizzano stratagemmi tipici della gamification per ingaggiare i bambini e motivarli nella prosecuzione del percorso.
Descrizione fornita dall'editore
[Banca dati] Solfami (Android)
“Solfami (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 16/12/2024 - App per imparare il solfeggio, gli accordi e allenare l'orecchio
- area disciplinare: Musica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
Con Solfami è possibile imparare a leggere le note sullo spartito giocando, ogni volta che la nota visualizzata viene suonata correttamente sulla tastiera il punteggio aumenta, è possibile inoltre allenare l'orecchio a riconoscere le note. Sono presenti diversi strumenti come Pianoforte, Basso, Chitarra ecc. Sono presenti delle librerie di accordi visualizzati sia sullo spartito che sulla tastiera
[Banca dati] Multi (versione app Android)
“Multi (versione app Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 24/01/2024 - Ambiente di esercitazione sulle tabelline
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
L'app propone di esercitare le capacità di calcolo mentale sulle moltiplicazioni e divisioni, prevedendo vari livelli di difficoltà: è possibile infatti scegliere su quali e quante tabelline esercitarsi, decidere se selezionare un solo tipo di operazione o entrambi, selezionare il tempo entro il quale va dato il risultato. È anche possibile scegliere a priori il numero dei quesiti che saranno presentati. In caso di errore, o su richiesta dell'utente, viene attivata una routine di aiuto visiva; i punteggi ottenuti vengono via via registrati su una piccola tabella posta in alto a sinistra sullo schermo, che segnala per ogni risposta i tentativi andati a segno, quelli falliti, quelli risolti dopo l'aiuto. Al termine della sessione esercitativa, viene proposto un piccolo gioco nel quale un paio di occhi devono essere guidati attraverso una matrice per raggiungere tutti i numeri collegati da un certo criterio logico.
[Banca dati] Fraxis
“Fraxis” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 18/01/2024 - Programma sulle frazioni
- area disciplinare: Matematica
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
Il programma consente ai bambini di acquisire una conoscenza approfondita delle frazioni.
Il programma offre 10 attività che mettono in pratica abilità quali:
denominazione;
classificazione;
aggiungere;
sottrazione;
calcolare il denominatore comune delle frazioni;
Diverse attività sono dotate di opzioni individuali per variare le attività.
Il menu delle opzioni consente all'utente di selezionare il tipo di frazioni proposte,
ad esempio frazione unitaria, frazione reale o frazione impropria.
[Banca dati] IperMAPPE 2
“IperMAPPE 2” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 17/12/2023 - Sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza
- area disciplinare: Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
IperMAPPE è il nuovo e potente sistema di rappresentazione grafica e visualizzazione digitale della conoscenza appositamente progettato da Erickson per sostenere lo studio e l’apprendimento sia come strumento compensativo, per un efficace e autonomo metodo di studio (mappe costruite dallo studente), che come strategia di facilitazione nello studio assistito (mappe costruite per lo studente). Il software consente di costruire in modo semplice e intuitivo delle «ipermappe», cioè degli schemi ricchi di informazioni e di multimedialità: non solo dei grafici da stampare, ma degli oggetti dinamici da consultare a video in modo attivo e personalizzato. Con IperMAPPE l’autore (studente o insegnante) potrà quindi costruire:<br /> – mappe per lo studio individuale,<br /> – schemi per fissare i concetti fondamentali di un testo,<br /> – tabelle di semplificazione e adattamento dei contenuti didattici.<br /> I nodi della mappa potranno contenere dati di diverso tipo: testo linguistico scritto, immagini, animazioni, filmati, suoni, registrazioni audio di spiegazioni e commenti, link a risorse esterne, trasformando la mappa in una vera e propria risorsa multimediale.<br /> IperMAPPE è perfettamente integrato con il lettore vocale ALFa READER: <br />l’utilizzo combinato dei due software moltiplica le funzioni compensative degli strumenti (previste anche dall’art.5 della Legge 170/2010: «Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico»).<br /> Un’agile guida introduce all’uso delle mappe nella didattica e nello studio, oltre a descrivere dettagliatamente le funzioni del programma.<br /> – Grazie alla possibilità di costruire rapidamente schemi di sintesi e di rielaborazione delle informazioni, IperMAPPE è uno strumento multimediale ideale per lo studio individuale, perché adatto ai diversi stili di apprendimento;<br /> – grazie alla visualizzazione sintetica di concetti, IperMAPPE è un ottimo strumento compensativo per la dislessia e, in generale, per difficoltà o disturbi di apprendimento;<br /> – grazie alla possibilità di integrare la rappresentazione sintetica dei nodi con descrizioni testuali o vocali registrate, IperMAPPE è molto efficace come strumento di facilitazione nello studio assistito;<br /> – grazie alle sue funzioni per LIM e alle sue strutture grafiche di organizzazione della conoscenza (glossario, tabelle di sintesi, sequenze, linee del tempo), IperMAPPE è un efficace strumento nella didattica collaborativa e inclusiva di classe.<br /> ARCHIVIO MAPPE ERICKSON<br /> All'interno del software iperMAPPE sono presenti più di 200 mappe multilivello che schematizzano e approfondiscono i principali argomenti del programma curricolare di geografia, grammatica, scienze e storia. Queste mappe, tratte dai CD-ROM di grande successo Geografia facile, Grammatica facile, Scienze facili e Storia facile, sono modificabili e implementabili.<br /> Il sommario è stato tratto dal sito dell'editore.
[Banca dati] Recupero in ortografia
“Recupero in ortografia” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 15/12/2023 - Strumento per promuovere ’acquisizione di strategie cognitive per il controllo consapevole dell’errore
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - italiano L2
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado
Sommario:
La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l’elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell’obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. Recupero in ortografia, diversamente da altre strategie didattiche, sposta il focus dell'intervento dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell’evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l’alunno.
Ideato come strumento per il potenziamento dei processi di scrittura, il software propone una serie di attività graduate che mirano all'acquisizione della consapevolezza dell'errore ortografico e forniscono agli alunni utili strategie metacognitive.
Sotto la guida di un simpatico pirata, l'alunno affronterà infatti una grande caccia al tesoro che gli consentirà di mettere alla prova le capacità alfabetiche e lessicali e di individuare i punti di fragilità alla base dell'iterazione dell'errore.
È possibile accedere e svolgere il programma in due modalità: «Insegnante» e «Famiglia»:
la modalità «Insegnante» è rivolta ai docenti che possono utilizzare il software anche sulla LIM, creando dei percorsi personalizzati da condividere con la classe oppure selezionando un esercizio per volta da somministrare agli alunni;
la modalità «Famiglia» è pensata per il contesto domestico e offre la possibilità di creare percorsi personalizzati oppure di scegliere percorsi già organizzati per argomento.
[Banca dati] Neuronation (Android)
“Neuronation (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 04/10/2023 - Applicazione per l'esercizio di abilità cognitive di base
- area disciplinare: Abilità di base, Logica e problem solving
- livello scolare: Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Questa applicazione dall'interfaccia ergonomica dal punto di vista cognitivo e percettivo e di facile utilizzo, permette di esercitare funzioni cognitive complesse, quali memoria, attenzione e problem solving. Grazie alle funzioni di personalizzazione il programma di allenamento può essere adattato, non solo sulla base di caratteristiche quali l'età e il livello di istruzione, ma anche attraverso un'analisi preliminare del livello di partenza di ciascun individuo, adattando progressivamente nel tempo la difficoltà e le caratteristiche delle attività. L'interfaccia, inoltre consente di adattare il tipo di esercizi presentati in presenza di difficoltà di percezione dei colori e/o discalculia (nell'applicazione tradotta con "svalutazione dell'aritmetica"). L'applicazione offre 30 esercizi distribuiti su 250 livelli che si adattano in base alla prestazione e con il progredire del tempo di utilizzo. La programmazione che l'utente è invitato a seguire, prevede, infatti, una sessione quotidiana di circa 15 minuti, per la quale possono essere attivate notifiche per ricordare la sessione, che compaiono sullo schermo del device all'orario indicato dall'utente. Le funzioni di personalizzazione consentono, inoltre, di scegliere liberamente gli esercizi tra quelli disponibili, per mantenere la motivazione all'esercizio.
[Banca dati] Au Tableau
“Au Tableau” nuova risorsa (SITO, Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento, Risorsa online - Web app) inserita il 04/10/2023 - Risorsa per il supporto alla didattica
- area disciplinare: Abilità di base, Utilità, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Altro
Sommario:
Questa applicazione gratuita, dall'interfaccia semplice e accattivante, progettata originariamente per il curriculum scolastico francese ma disponibile in 6 lingue, offre un supporto alla didattica nei primi anni di scuola, e per aiutare i docenti ad organizzare le attività giornaliere degli allievi, grazie ad un supporto visivo di facile lettura anche per i bambini. Questa applicazione web, infatti, integra diverse funzioni come il calendario, le schede meteo, il registro delle presenze, un'agenda visiva delle attività giornaliere personalizzabili, la possibilità di rappresentare graficamente la configurazione dei tavoli a mensa, spunti per organizzare le attività laboratoriali degli alunni e la funzione Juke-box per riprodurre brani musicali o letture registrate. Inoltre grazie alla possibilità di personalizzare gli avatar e di creare etichette individualizzate, permette di facilitare per gli alunni il riconoscimento delle proprie attività, con anche il monitoraggio delle presenze e in generale del lavoro svolto, in modo immediato favorendo un dialogo tra insegnante e alunno rispetto alle attività già svolte e quelle da svolgere coinvolgendo l'alunno nel processo di apprendimento e nell'organizzazione della giornata.
[Banca dati] MathALÉA (Web App)
“MathALÉA (Web App)” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - Web app) inserita il 04/10/2023 - Applicazione per la generazione di esercizi matematici
- area disciplinare: Logica e problem solving, Matematica, Tecnologia
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
Questa applicazione web, consente di generare esercizi di matematica e geometria, codificati in JavaScript per l'output in HTML, LaTeX o PDF. L'applicazione nasce come supporto ai docenti (e agli studenti) francesi (le funzioni e le sezioni sono infatti implementate per il curriculum scolastico francese, con integrazione dei materiali relativi ai "brevet des collèges") ma grazie alla varietà degli esercizi disponibili possono essere utilizzati, abbastanza facilmente, utilizzando la funzione di traduzione integrata nei principali motori di ricerca (es. Google). Questo programma si differenzia da altre applicazioni, come MathEnPoche o J3P, perché le risposte degli studenti non vengono inserite e analizzate, bensì genera affermazioni e relative correzioni e consente agli studenti di confrontare il proprio lavoro con un riferimento scritto. Attualmente sono disponibili più di 150 esercizi che possono essere utilizzati in diversi modi: videoproiettati sulla lavagna; come proiezione di diapositive temporizzate; oppure condivisi tramite un URL e leggibili su smartphone, tablet o computer; stampati in formato PDF o convertiti in in formato LaTeX. L'applicazione dispone di un'interfaccia particolarmente pensata per gli insegnanti consentendo loro di generare esercizi di matematica, creare un file LaTeX pronto per essere compilato come pdf con diverse versioni degli stessi esercizi (ad esempio per creare diversi argomenti per un test). Creare URL per esercizi online e relative correzioni. Le funzioni di visualizzazione e correzione degli esercizi, possono costituire, inoltre di particolare aiuto agli studenti.
Dall'estate 2020, MathALEA è un progetto sostenuto dall'associazione Sésamath e viene costantemente monitorato e aggiornato da un team di programmatori.
[Banca dati] La mia voce app (Android)
“La mia voce app (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 04/10/2023 - Applicazione per il supporto alla comunicazione verbale
- area disciplinare: Abilità di base, Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
Questa applicazione gratuita, di facile utilizzo e dall'interfaccia intuitiva, nasce come strumento di comunicazione progettato, in particolare, per aiutare coloro che hanno difficoltà o incapacità ad utilizzare il linguaggio verbale a causa di un trauma o di un impedimento meccanico. Grazie alle funzioni disponibili, inoltre, questo strumento rende possibile la personalizzazione dell'esperienza d'uso in modo da soddisfare le esigenze specifiche legate alla propria condizione.
In particolare l'applicazione dispone di: più di 130 icone, ciascuna associata a un nome e ad una frase pre-registrata, con la possibilità di scegliere una voce maschile o femminile; la categoria "dolore" utile in caso di percezione dolorosa, per descriverne il livello, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta; la funzione “nuova icona” che consente l'inserimento nuove icone personalizzate con immagini e frasi; la funzione “scrivi e ascolta” offre la possibilità di inserire un testo e di farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale; la funzione “io” che consente di inserire informazioni personali che potranno in ogni momento essere modificate o cancellate; la funzione “disegna” che offre la possibilità di utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare, la funzione “amplificatore” che consente, all'occorrenza, di registrare messaggi e di riprodurli a un volume più alto.
Inoltre, l'applicazione offre la possibilità di salvare le icone preferite (es. quelle di utilizzo più frequente) in una lista dedicata e set separati per l'ospedale o la vista quotidiana.
N.B. È disponibile anche in francese, inglese, tedesco, spagnolo, olandese, svedese e polacco, con il nome di Second voice.
[Banca dati] Ankiapp (IOS)
“ Ankiapp (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/09/2023 - Applicazione per la creazione di flashcards
- area disciplinare: Geografia, Medicina, Musica, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Multidisciplinare
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Questa applicazione dall'interfaccia essenziale propone flashcards che riguardano diversi argomenti e materie. Attraverso le flashcard, gli studenti possono rivedere efficacemente ciò che hanno imparato e memorizzare meglio le nuove informazioni. L'insegnante può utilizzare le flashcard esistenti o crearne di proprie, per adattarle meglio alle esigenze della classe.
L'applicazione può essere scaricata su IOS o Android. L'utente deve creare un account per salvare i materiali e i progressi. Una volta che l'utente inizia, può scegliere un mazzo di flashcard già pronto o crearne uno proprio. Dopo la prima domanda viene mostrato se l'utente ha risposto correttamente. L'utente può anche scegliere di vedere la risposta e poi la domanda. Se l'utente azzecca una domanda più volte, la scheda viene proposta in modo più distanziato e appare meno spesso.
AnkiApp è un'applicazione che permette all'utente (un insegnante, un genitore o uno studente) di creare flashcard per il ripasso con l'aggiunta di immagini e suoni per motivare il processo di revisione. Questo strumento offre schede già pronte che l'utente può consultare invece di crearne di nuove. Le flashcard sono dotate di ripetizione distanziata.
[Banca dati] Ankiapp (Android)
“ Ankiapp (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/09/2023 - Applicazione per la creazione di flashcards
- area disciplinare: Geografia, Medicina, Musica, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Multidisciplinare
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Questa applicazione dall'interfaccia essenziale propone flashcards che riguardano diversi argomenti e materie. Attraverso le flashcard, gli studenti possono rivedere efficacemente ciò che hanno imparato e memorizzare meglio le nuove informazioni. L'insegnante può utilizzare le flashcard esistenti o crearne di proprie, per adattarle meglio alle esigenze della classe.
L'applicazione può essere scaricata su IOS o Android. L'utente deve creare un account per salvare i materiali e i progressi. Una volta che l'utente inizia, può scegliere un mazzo di flashcard già pronto o crearne uno proprio. Dopo la prima domanda viene mostrato se l'utente ha risposto correttamente. L'utente può anche scegliere di vedere la risposta e poi la domanda. Se l'utente azzecca una domanda più volte, la scheda viene proposta in modo più distanziato e appare meno spesso.
AnkiApp è un'applicazione che permette all'utente (un insegnante, un genitore o uno studente) di creare flashcard per il ripasso con l'aggiunta di immagini e suoni per motivare il processo di revisione. Questo strumento offre schede già pronte che l'utente può consultare invece di crearne di nuove. Le flashcard sono dotate di ripetizione distanziata.
[Banca dati] BlendSpace
“BlendSpace” nuova risorsa (Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento, Risorsa online - Web app) inserita il 06/09/2023 - Piattaforma online per la creazione di lezioni interattive
- area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro
Sommario:
Questa piattaforma dall'interfaccia semplice ed intuitiva, consente la creazione di lezioni digitali e interattive, progetti, presentazioni e altro ancora. Grazie alle numerose funzioni presenti, questo strumento, consente, infatti, di creare una lezione combinando contenuti digitali provenienti ambiti diversi (YouTube, Google, ecc.) e file personali. Possono cercare e aggiungere video, testi, immagini, PDF e altre risorse e organizzarle per creare lezioni che gli studenti possono seguire anche in modo indipendente. Grazie all'interfaccia semplice ed intuitiva le lezioni possono essere realizzate, personalizzate e condivise facilmente. La piattaforma consente agli insegnanti, inoltre, di monitorare le conoscenze e la preparazione degli studenti con quiz e discussioni.
Gli studenti possono accedere alle lezioni tramite un codice di accesso, oppure gli insegnanti possono incorporare i link nel loro sistema di gestione dell'apprendimento (LMS). Per le sue caratteristiche questa piattaforma consente l'integrazione dell'apprendimento misto in particolare nella realizzazione della "classe capovolta" (flipped classroom), per introdurre nuovi argomenti e creare lezioni lineari con cui guidare gli studenti attraverso contenuti di base. Gli studenti, inoltre, possono utilizzare questo strumento per rielaborare e presentare in modo organizzato quanto hanno imparato.
La piattaforma, gratuita, richiede la registrazione e la creazione di un account.
[Approfondimenti] 3, 4, 5… go! Un percorso didattico CLIL per la Scuola dell’Infanzia
"3, 4, 5… go! Un percorso didattico CLIL per la Scuola dell’Infanzia " la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (04/09/2023)
per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Scuola dell'Infanzia, Scuola dell'Infanzia.
[Banca dati] Animal 4D (Android)
“Animal 4D (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/07/2023 - Applicazione di visualizzazione degli animali attraverso flashcard di realtà aumentata
- area disciplinare: Scienze, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - multilingue, Ed. linguistica - cinese, Ed. linguistica - russo, Ed. linguistica - turco
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Altro
Sommario:
L'applicazione Animal 4D+ Flashcards è stata progettata per sensibilizzare sulla diversità delle specie animali e sull'importanza di preservare, proteggere e salvare l'equilibrio ecologico. L'applicazione fa rivivere gli animali con animazioni 3D attraverso 27 flashcard in realtà aumentata. Permette di girare, ruotare e ingrandire ogni animale. Può essere utilizzato per aumentare la conoscenza dell'ambiente, il vocabolario degli animali e stimolare le competenze linguistiche sia nella prima che nella seconda lingua. Include anche curiosità e informazioni su formica, giraffa, cavallo, elefante e iguana.