Please ensure Javascript is enabled for purposes of website accessibility Essediquadro: Sd2 nuova versione - Notizie Site
Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 271 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 41 a 60 su 270) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] Harmonic Touch

Harmonic Touch” nuova risorsa (SITO, Risorsa Online - Ambiente Di Apprendimento, Risorsa online - Web app) inserita il 22/06/2022 - Piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale

  • area disciplinare: Musica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

Si tratta di una piattaforma che fornisce tre esperienze di gioco per la comprensione dell'armonia tonale.

Le tre esperienze disponibili in Harmonic Touch sono:

  • Riconoscimento dell'armonia implicita - Al discente viene chiesto di abbinare un breve brano musicale ad un singolo accordo che, a suo avviso, si adatti meglio all'intera melodia. L'accordo viene selezionato dall'insieme degli accordi primari (I, IV e V) e paralleli (VI, II e III). L'interfaccia adotta uno schema spaziale ricorrente in cui la disposizione degli accordi è fissa, ma la posizione della tonica viene ruotata in modo casuale e non è visibile alcuna etichetta dell'accordo. La comprensione della posizione relativa degli accordi è lasciata all'utente, che può esplorarli liberamente durante la fase di allenamento.
  • Riconoscimento dei cambiamenti armonici (ritmo armonico) - Secondo un approccio di ludicizzazione, l'esperienza si svolge su una sorta di mappa del tesoro. Dopo aver ascoltato attentamente un brano completo (melodia e accordi), allo studente viene chiesto di ricostruirlo facendo un passo avanti sulla mappa ogni volta che è previsto un nuovo accordo. Se il clic non avviene al momento giusto, la musica si interrompe; se eseguita in anticipo, una parte della melodia viene saltata.
  • Armonizzazione della melodia - Questa esperienza richiede di selezionare gli accordi giusti al momento giusto per accompagnare un brano musicale noto. Concepita come la naturale evoluzione delle precedenti esperienze, questa si concentra sul riconoscimento simultaneo degli accordi più adatti e sul verificarsi di cambiamenti armonici.

Il sistema tiene traccia in modo anonimo dei tempi e delle sequenze dei clic del mouse e li salva in un database, in modo che le prestazioni e i miglioramenti dei singoli utenti possano essere valutati e possano emergere comportamenti tipici tra utenti.

L'idea di favorire la consapevolezza tonale-armonica nei giovani attraverso un percorso in 3 fasi nasce da un'idea di Marcella Mandanici, docente al Conservatorio di Musica di Brescia e coordinatrice del Master in Tecnologie per l'Educazione Musicale.

La piattaforma è stata implementata dal LIM (Laboratorio di Informatica Musicale) e rilasciata nel 2020. Il LIM è un laboratorio di sound and music computing del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano.

Lo staff coinvolto nello sviluppo di Harmonic Touch comprende: Marcella Mandanici (Conservatorio di Musica di Brescia), Federico Avanzini (LIM) Adriano Baratè (LIM), Luca A. Ludovico (LIM).

 

Un'esperienza d'uso è stata descritta durante un webinar realizzato nell'ambito della manifestazione La musica unisce la scuola (9-14 maggio 2022)

[Banca dati] Simulatore Multimediale della Macchina di Turing (MdT5JFx)

Simulatore Multimediale della Macchina di Turing (MdT5JFx)” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 07/06/2022 - Simulatore per lo studio di un argomento essenziale per la comprensione dei principi di base dell'Informatica e del funzionamento dei calcolatori

  • area disciplinare: Informatica 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

MdTJFx permette l'implementazione guidata di Macchine di Turing, lo studio del comportamento del sistema durante la fase di sviluppo, la visualizzazione multimediale dell'esecuzione che può essere effettuata con le seguenti modalità:
1) Selezione, in base allo stato interno e al simbolo che si trova sotto la posizione della testina, della regola da eseguire
2) Esecuzione della regola selezionata
3) Esecuzione delle regole step by step
4) Esecuzione di tutte le regole che può essere interrotta a richiesta dell'utente.

 

Disponibile una guida operativa online.

[Banca dati] Algor Education

Algor Education” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 27/05/2022 - Applicazione web per creare mappe concettuali online e favorire l'apprendimento e l'inclusione

  • area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

 Algor Education è la piattaforma web pensata per lo studio e la didattica inclusiva che permette di creare mappe multimediali a partire da documenti e libri digitali in maniera semplice ed efficace per l’apprendimento.

In breve alcune funzionalità di Algor Education:

  • Accedendo da PC e tablet su Algor Education studenti di tutte le età, docenti e tutor dell’apprendimento possono creare, personalizzare e condividere in tempo reale mappe concettuali e mentali partendo dai propri testi in maniera semplice e veloce. La comoda lavagna multimediale integra anche immagini, video, audio e risorse dal web. È possibile caricare file Word o PDF, e creare mappe a partire dai documenti con pochi click nella stessa schermata. Le mappe possono essere stampate o esportate in diversi formati.
  • Con il supporto di algoritmi di Intelligenza Artificiale, Algor Education semplifica la comprensione e la sintesi dei testi, fornendo un supporto unico creazione delle proprie mappe multimediali online. È possibile evidenziare in automatico i periodi principali, estrarre concetti chiave e generare mappe concettuali in automatico dai propri testi.
  • Sulla lavagna digitale è possibile collaborare su mappe e documenti condividendo le modifiche in tempo reale con amici e insegnanti. I docenti possono ad esempio creare e condividere mappe con gli studenti in tempo reale gestendo i permessi di modifica.
  • Il sintetizzatore vocale con evidenziazione rende la lettura dei propri documenti digitali più semplice per chi ha difficoltà nella lettura. È disponibile con diverse lingue, voci e velocità di riproduzione. Il testo viene ascoltato in automatico con voci di alta qualità ed evidenziato parola per parola.
  • Da qualsiasi dispositivo mobile tutte le mappe e i documenti, organizzati in comode cartelle colorate, possono essere visualizzati ed ascoltati con la sintesi vocale.

 

Descrizione fornita da Algor Education.

[Banca dati] MateXme

MateXme” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/03/2022 - Programma per il calcolo con sintesi vocale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

MateXme è un software scaricabile per ambiente Windows realizzato dal Professor Giuliano Serena, parte della serie Xme.

Permette di calcolare mcm, MCD, numeri primi ed equivalenze, inoltre dispone di una calcolatrice integrata. 

Per funzionare il programma richiede l’installazione delle voci distribuite con il software LeggiXme, distribuito dallo stesso autore. La sua estensione, IncolonnAbili”, permette di creare griglie stampabili per il calcolo in colonna.

 

 

[Banca dati] MateMitica

MateMitica” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 16/03/2022 - Quaderno digitale di matematica

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Matemitica permette  di  scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche: aiuta i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti senza disperdere tempo ed energie per trascriverli a mano.

L’interfaccia di MateMitica permette allo studente di orientarsi e ritrovare con facilità gli operatori che usa più di frequente, dai più semplici ai più complessi, raggruppati in menu tematici. Tutte le formule sono personalizzabili e le strutture matematiche complesse usate di frequente si possono salvare in modelli da riutilizzare con un clic, senza riscriverle.

Da oggi MateMitica ha la funzione OCR per acquisire le formule da un’immagine.

A partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’Università (12- 16+ anni). 

Descrizione tratta dal sito dell’Editore Anastasis.

 

[Banca dati] Aplusix (Web APP)

Aplusix (Web APP)” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 16/03/2022 - Software di supporto all’apprendimento dell’algebra

  • area disciplinare:  
  • livello scolare:

Sommario:

Aplusix è uno strumento sviluppato da un team di ricercatori afferenti al CNRS, all’INP e alle Università di Nantes e Grenoble per l’apprendimento dell’aritmetica e l’algebra.

Esiste in due versioni: software scaricabile per pc Windows (Ita,Por, Es, De, Ing, Fr) e web app chiamata Aplusix Neo, realizzata più recentemente per il progetto MCSquared.

Il software contiene una vasta selezione di esercizi e la versione webapp è in continuo aggiornamento, grazie anche al supporto degli autori e dei docenti che possono creare file  di esercizi grazie all’applicazione EpsilonWriter creator  ad esso collegata.

Aplusix supporta lo studente secondo due modalità: allenamento e test. Al termine del test Aplusix passa alla modalità correzione per controllare la correttezza dei calcoli e permettere una revisione dei passaggi errati.

Il software è stato testato in vari studi scientifici condotti da insegnanti e psicologi  che ne hanno dimostrato l’efficacia in termini di miglioramento delle abilità di calcolo.

  Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

[Banca dati] Kids Maths - App educative (IOS)

Kids Maths - App educative (IOS) ” nuova risorsa (APP) inserita il 08/03/2022 - Quiz con le 4 operazioni aritmetiche

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Quiz con le 4 operazioni aritmetiche con un’interfaccia molto essenziale e tasti grandi e colorati.

Kids Maths è un’app pensata per il potenziamento delle abilità di calcolo, che presenta sotto forma di quiz le 4 operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).

L’app è molto semplice e permette ai bambini un’esplorazione autonoma e di esercitarsi seguendo il proprio ritmo. I colori dei tasti e i suoni coinvolgenti, usati come feedback alla pressione dei tasti e per le risposte corrette e sbagliate, sono utilizzati per tenere alta la motivazione dei bambini.

 

Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

[Banca dati] Math Melodies (Android)

Math Melodies (Android) ” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Esercizi di matematica con sintesi vocale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

App interattiva con esercizi di matematica per bambini non vedenti e ipovedenti.

All’interno della cornice narrativa di alcune storie, che possono essere lette oppure ascoltate tramite la funzione da testo a voce, si snoda il percorso di apprendimento di Math Melodies dove è possibile esplorare con le dita tabelle contenenti immagini e suoni di animali oppure griglie con operazioni aritmetiche da risolvere.

[Banca dati] Hands on Equations 1 (IOS)

Hands on Equations 1 (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Applicazione per la risoluzione di equazioni attraverso manipolatori virtuali

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Introduzione all’algebra con equazioni sempre più complesse da risolvere attraverso la manipolazione virtuale.

L’app è la trasposizione virtuale del programma Hands-On-Equation del dott. Borenson, che ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a prendere confidenza con l’algebra attraverso la manipolazione di pezzi fisici (pedine colorate, dadi numerati) presenti su una bilancia.

Hands-on Equations 1 è composta da 6 lezioni formate da un video introduttivo, due esempi e 10 esercizi. Alla fine di ogni lezione si può verificare quanto appreso con un’esercitazione di ripasso. In questo livello sono utilizzate le pedine blu (incognita x) e dadi dadi rossi numerati.

 

 

Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

[Banca dati] Dexteria Dots 2

Dexteria Dots 2” nuova risorsa (APP) inserita il 28/02/2022 - Gioco di matematica per imparare i concetti di maggiore, minore e uguale

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Dexteria Dots 2 è un gioco matematico finalizzato a promuovere l'apprendimento dei concetti di maggiore, minore e uguale, esercitando anche la percezione visiva e le abilità motorie fini.

Si tratta di un gioco tattile della serie “Dexteria”, progettato da un team di Terapisti Occupazionali per bambini di età compresa tra i 2 e gli 8 anni.

Sono presenti 2 tipologie di esercizi: confrontare i cerchi e creare cerchi uguali. Per operare sui cerchi, che rappresentano gli insiemi, si agisce attraverso 4 modalità: tagliare, schiacciare, inserire, estrarre.

Nel gioco ogni cerchio/mostro è caratterizzato da 4 attributi: numero, punti, colore e dimensione (ad esempio il cerchio da 4 punti ha due volte il diametro del cerchio da 2 punti). Aumentando i livelli di difficoltà, da principiante fino ad esperto, gli attributi vengono rimossi uno dopo l’altro fino a quando i problemi dovranno essere risolti contando solo sulle dimensioni.

 

Per le sue caratteristiche, questa applicazione è proponibile anche in contesti di difficoltà di apprendimento legate a disturbi o altre fragilità.

[Banca dati] Math Learning Center - Web App

Math Learning Center - Web App” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 28/02/2022 - Raccolta di manipolatori virtuali

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Selezione di modelli visuali, manipolatori, giochi, app e altri materiali didattici tratti dal Curriculum "Bridges in Mathematics. 

Bridges fornisce modelli dal più semplice al più complesso, tra cui la linea dei numeri e le matrici, in un quadro coerente con i programmi ministeriali della Scuola dell'Infanzia e Primaria.

Oltre alle Apps, sul sito, sono presenti delle lezioni esemplificative tratte dal curriculum Bridges.

Le Apps possono essere utilizzate online come web apps o come estensioni di Chrome oppure possono essere scaricate e utilizzate offline con sistemi IOS (iPhone e iPad).

[Banca dati] Social Books Creator

Social Books Creator” nuova risorsa (Risorsa online - Web app) inserita il 29/04/2021 - Web app per la creazione e la condivisione di contenuti digitali altamente accessibili che consente di trasforma la classe in un team editoriale

  • area disciplinare: Tecnologia, Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

SOCIAL BOOKS CREATOR (https://cooperative-press.eu/ ) è una web app progettata per la creazione di risorse digitali altamente accessibili, chiamate Social Book per via della loro natura collaborativa.

SBC consente una scrittura condivisa, attraverso la creazione di gruppi di lavoro formati da insegnanti, studenti e studentesse.
Social Books Creator si compone di due ambienti principali:

  • SOCIAL BOOKS EDITOR: è la piattaforma con cui progettare e scrivere i libri digitali
  • SOCIAL BOOKS COOPERATIVE PRESS: è il repository che raccoglie e rende disponibili risorse educative aperte, che potranno essere scaricate e riutilizzate da altri/e docenti.

Per utilizzare l'Editor è sufficiente registrarsi, compilando questo form (https://cooperative-press.eu/auth/register). I Social Books pubblicati nel repository sono invece accessibili senza registrazione.


L'applicazione è uno dei 3 output creati nella cornice del progetto All Inclusive School (https://allinclusiveschool.eu/), co-finanziato dal progamma Erasmus+.

[Approfondimenti] APProvando - districarsi nel complicato mondo delle APP - limitazioni uditive

"APProvando - districarsi nel complicato mondo delle APP - limitazioni uditive " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (27/10/2020)

per materia: Integrazione, Prerequisiti e per livello/i scolare/i: Scuola dell'Infanzia, Scuola dell'Infanzia, Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Banca dati] Greco Antico App (Android)

Greco Antico App (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/10/2020 - App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco al liceo o da autodidatta

  • area disciplinare: Ed. linguistica - greco 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

 

 Greco Antico App raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco antico al liceo classico e da autodidatta. 

L’app è organizzata in 5 sezioni:

1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del greco antico, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti. 

Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.

2) LEZIONI: questa sezione è pensata per gli autodidatti e per chi ha bisogno di recuperare la materia. Infatti sono presenti 10 lezioni progressive, con tutti gli argomenti di grammatica e sintassi del greco antico presentati con una logica di propedeuticità di apprendimento.

Inoltre in questa sezione è possibile trovare un “mini corso di greco in 1 giorno”, grazie al quale gli aspiranti neofiti possono valutare in breve se lo studio della lingua greca classica possa essere di loro gradimento. 

3) VERSIONI: un archivio di versioni tradotte in italiano, organizzate per autore (circa 20 nomi) e per libro di provenienza (circa 10 testi scolastici). Un motore di ricerca completa la possibilità di rintracciare la traduzione di proprio interesse.

4) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di greco antico di seconda prova degli anni precedenti, a partire dall’anno 1991.

Per ciascun brano viene presentato il testo greco originale, una traduzione ragionata ed una guida passo-passo alla traduzione.

L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo greco originale lo studente può esercitarsi nella traduzione, può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app e può seguire passo a passo la guida raffinando le proprie considerazioni nell’atto di tradurre.

5) EXTRA: in questa sezione sono presenti i consigli degli autori (e un metodo) per tradurre bene dal greco antico, l’accesso a una risorsa online per analizzare i lemmi flessi, nonché le funzioni per condividere l’app e per contattare gli autori.

 

Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia  info@appantiche.it 

 

[Banca dati] Greco Antico App (IOS)

Greco Antico App (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/10/2020 - App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco al liceo o da autodidatta

  • area disciplinare: Ed. linguistica - greco 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

 Greco Antico App raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il greco antico al liceo classico e da autodidatta. 

L’app è organizzata in 5 sezioni:

1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del greco antico, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti. 

Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.

2) LEZIONI: questa sezione è pensata per gli autodidatti e per chi ha bisogno di recuperare la materia. Infatti sono presenti 10 lezioni progressive, con tutti gli argomenti di grammatica e sintassi del greco antico presentati con una logica di propedeuticità di apprendimento.

Inoltre in questa sezione è possibile trovare un “mini corso di greco in 1 giorno”, grazie al quale gli aspiranti neofiti possono valutare in breve se lo studio della lingua greca classica possa essere di loro gradimento. 

3) VERSIONI: un archivio di versioni tradotte in italiano, organizzate per autore (circa 20 nomi) e per libro di provenienza (circa 10 testi scolastici). Un motore di ricerca completa la possibilità di rintracciare la traduzione di proprio interesse.

4) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di greco antico di seconda prova degli anni precedenti, a partire dall’anno 1991.

Per ciascun brano viene presentato il testo greco originale, una traduzione ragionata ed una guida passo-passo alla traduzione.

L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo greco originale lo studente può esercitarsi nella traduzione, può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app e può seguire passo a passo la guida raffinando le proprie considerazioni nell’atto di tradurre.

5) EXTRA: in questa sezione sono presenti i consigli degli autori (e un metodo) per tradurre bene dal greco antico, l’accesso a una risorsa online per analizzare i lemmi flessi, nonché le funzioni per condividere l’app e per contattare gli autori.

 

Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia  info@appantiche.it 

[Banca dati] iLatinista (Android)

iLatinista (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/10/2020 - App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il latino al liceo o da autodidatta

  • area disciplinare: Ed. linguistica - latino 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

L’app è organizzata in 2 sezioni principali oltre ad una di servizio:

1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del latino, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti.

Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.

Sempre all’interno della sezione Teoria, sono presenti 3 voci per lo studio (“fondamenti”, “potenziamento” e “rifinitura”) che presentano le voci della grammatica latina con un ordine propedeutico per l’apprendimento.

2) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di latino delle seconde prove degli anni precedenti, a partire dall’anno 1992.

Per ciascun brano viene presentato il testo originale in latino, ed una traduzione ragionata realizzata dagli autori dell’app.

L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo originale lo studente può esercitarsi nella traduzione e può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app.

3) EXTRA: questa sezione presenta le funzioni di servizio, quali la condivisione dell’app e il modulo di contatto degli sviluppatori.

 

Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia  info@appantiche.it 

[Banca dati] iLatinista (IOS)

iLatinista (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/10/2020 - App che raccoglie numerose risorse ideali per chi studia il latino al liceo o da autodidatta

  • area disciplinare: Ed. linguistica - latino 
  • livello scolare: Secondaria 2 grado

Sommario:

L’app è organizzata in 2 sezioni principali oltre ad una di servizio:

1) TEORIA: un compendio di grammatica e sintassi del latino, con oltre 100 argomenti facilmente navigabili e accessibili in pochi istanti tramite un motore di ricerca. I contenuti sono caratterizzati da uno stile semplice e un’abbondanza di tabelle, schemi, esempi, aneddoti.

Inoltre, per consentire una migliore organizzazione dello studio, ogni voce di grammatica è caratterizzata da un pannello che riporta la difficoltà dell’argomento (da 1 a 5), il tempo indicativo di studio e il tempo indicativo di ripasso.

Sempre all’interno della sezione Teoria, sono presenti 3 voci per lo studio (“fondamenti”, “potenziamento” e “rifinitura”) che presentano le voci della grammatica latina con un ordine propedeutico per l’apprendimento.

2) MATURITÀ: questa sezione è specificamente concepita per aiutare gli studenti maturandi a prepararsi alla versione della seconda prova di Maturità. Vengono presentati i brani di latino delle seconde prove degli anni precedenti, a partire dall’anno 1992.

Per ciascun brano viene presentato il testo originale in latino, ed una traduzione ragionata realizzata dagli autori dell’app.

L’idea è quella di far prendere confidenza al maturando con il livello di difficoltà dei brani scelti dal Ministero dell’Istruzione per la seconda prova: con il testo originale lo studente può esercitarsi nella traduzione e può confrontare la propria traduzione con quella presente nell’app.

3) EXTRA: questa sezione presenta le funzioni di servizio, quali la condivisione dell’app e il modulo di contatto degli sviluppatori.

 

Sommario fornito dall'autore Giovanbattista Pia  info@appantiche.it 

[Banca dati] BRAIN DOTS

BRAIN DOTS” nuova risorsa (APP) inserita il 31/08/2020 - App per bambini e adulti per promuovere abilità cognitive di base

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Questa app permette di unire due puntini grazie alla creazione di figure e passaggi; utile per aumentare e incrementare le capacità di pianificazione, risoluzione problemi  e coordinazione oculo-motoria in bambini e adulti. Livelli di difficoltà crescente

[Banca dati] Toca Store (iOS)

Toca Store (iOS) ” nuova risorsa (APP) inserita il 02/01/2020 - Gioco simbolico

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Toca Store è un negozio virtuale progettato per due giocatori, un venditore e un cliente. Il venditore seleziona dal proprio catalogo 5 oggetti da mettere in vendita. Successivamente il cliente si reca alla cassa e paga con le monete (10) che ha nel portafoglio il prezzo assegnato dal venditore per ciascun oggetto (da 1 a 5 monete). Ogni articolo acquistato va spostato nella borsa della spesa finché i soldi sono terminati. A questo punto il registratore di cassa emette uno scontrino e, se mancano dei soldi per l'ultimo oggetto, il portafoglio animato strizza l'occhio e appaiono per magia le monete necessarie. Ad ogni partita si invertono i turni tra i giocatori. L'app, sebbene molto semplice e ripetitiva, lascia molto spazio alla creatività e allo sviluppo di abilità trasversali attraverso i dialoghi che si possono instaurare tra l'adulto di riferimento e il bambino. Può, inoltre, essere un valido aiuto per stimolare il gioco simbolico in un setting di tipo terapeutico, come gli altri giochi dello sviluppatore Tocaboca.

[Banca dati] Sensory Light Box (IOS)

Sensory Light Box (IOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 02/01/2020 - Stimolazione sensoriale - causa ed effetto

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Sensory Light Box è un app originariamente creata per adolescenti con disturbo dello spettro dell'autismo e per portatori di una serie di esigenze complesse, tra cui anche problemi alla vista. I suoni e la grafica sono, tuttavia, adatti a qualsiasi età, tanto da poter essere utilizzata anche da genitori con bambini piccoli e in strutture di assistenza per gli anziani.

L'app utilizza animazioni, musica e suoni astratti per introdurre le abilità motorie di base e la consapevolezza della relazione di causa ed effetto. Include 30 diverse scene con la disponibilità di personalizzare una gamma di colori, contrasti e opzioni di sfondo.

Light Box è disponibile anche in versione desktop (gratuita per uso non commerciale) per i sistemi operativi Windows e OSX. La versione desktop include, a differenza dell'app, il supporto per LEAP Motion, mouse, schermi multitouch e molti altri controller.

La versione 3.0 presenta una grafica migliorata e opzioni aggiuntive per dispositivi di puntamento tramite movimento della testa o degli occhi. Il supporto per sistema di neurofeedback di Neurosky, permette anche di rilevare i blink oculari.