Logo ESSEDIQUADRO

Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 211 notizie

[Formazione] I corsi di Essediquadro Formazione su SOFIA MIUR

I corsi CNR-ITD (di Essediquadro Formazione) sono presenti nel catalogo di Sofia http://www.istruzione.it/pdgf/ 
Una volta al mese, per ciascun corso, viene creata una nuova edizione. 
I contenuti sono ovviamente gli stessi, così come le modalità di erogazione/fruizione.

Buona formazione a tutti!

Stai visualizzando le notizie disponibili (da 161 a 180 su 210) a partire da quella più recentemente

[Banca dati] EDpuzzle

EDpuzzle” nuova risorsa (SITO) inserita il 07/06/2016 - EDpuzzle è un tool online, gratuito, che consente di trasformare video in vere e proprie video-lezioni.

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

EDpuzzle è un tool online, gratuito, che consente di trasformare video in vere e proprie video-lezioni.

E' sufficiente registrarsi sul portale. A partire da un video, attraverso EDpuzzle è possibile aggiungere commenti audio, e domande o testi. Si possono poi creare gruppi di utenti ("classi") e assegnare a ciascun gruppo le videolezioni create. 

Da un pannello di opzioni, accessibile solo dall’insegnante, si può monitorare e valutare, in tempo reale, il lavoro degli studenti.

[Banca dati] Musical mashup in the classroom

Musical mashup in the classroom” nuova risorsa (APP) inserita il 05/06/2016 - App con un testo multimediale in cui si descrive un'esperienza realizzata da alunni della scuola primaria

  • area disciplinare: Multidisciplinare 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Samanta Parise, autrice di questo libro, è una docente che descrive il percorso dell'esperienza di realizzazione di un "musical", progettato e attuato insieme ai propri alunni di quinta elementare, come lavoro collettivo di fine anno, con l'intento prioritario di scegliere tema e modalità operative nuove, stimolanti, in grado di dare a tutti spazio per esprimersi al meglio. Gli alunni, lavorando singolarmente con il proprio iPad o a gruppi, su un obiettivo chiaro e con la possibilità di utilizzare a propria scelta una vasta gamma di possibilità espressive (scrittura creativa, disegno, musica, tecnologie digitali...) si sono  trasformati in protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento diventando scrittori, musicisti, scenografi, coreografi, registi, attori, danzatori e cantanti. Motivazioni, strumenti utilizzati e le diverse fasi dell'attività sono documentate in modo sintetico nell'e-book multimediale, per chi voglia ripetere un analogo percorso.

MUSICAL MASHUP IN THE CLASSROOM "nasce dalla convinzione che fra gli obiettivi prioritari della scuola vi sia quello di far crescere in ogni alunno la gioia e il gusto di imparare e che per riuscirci si debba passare da un modello tradizionale di insegnamento, dove l’ insegnante è mero trasmettitore di nozioni".

[Banca dati] Preceden

Preceden” nuova risorsa () inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare linee del tempo (timeline)

  • area disciplinare:  
  • livello scolare:

Sommario:

Tool completamente web-based, per creare linee del tempo, in modo semplice ed essenziale, da stampare e condividere. E’ possibile registrarsi gratuitamente per l’uso individuale, oppure nella modalità “Docente”, a pagamento, per l’utilizzo con la propria classe.

 

La versione gratuita presenta molte limitazioni.

[Banca dati] Create a graph

Create a graph” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare diversi tipi di grafici, pensato per essere utilizzabile facilmente anche da bambini

  • area disciplinare: Matematica, Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Viene presentato come uno strumento per bambini, ma in realtà offre livelli di personalizzazione piuttosto avanzati.

I tipi di grafici disponibili sono cinque: barre, linee, area, torta, punti.  i dati devono essere inseriti manualmente. I livelli di personalizzazione dell’aspetto di ogni grafico sono elevati.
In qualsiasi momento l’utente può avere una anteprima del risultato.
Come alternativa, per chi lo preferisce, è possibile passare in una pagina con i grafici di tipo “classico” che orienta l’uilizzatore nella realizzazione del grafico, spiegando le caratteristiche di ciascun formato e come utilizzarlo al meglio (quasi un tutoriale sull’argomento) Nello stesso sito, una sezione spiega il calcolo delle probabilità invitando a giocare nel lancio dei dadi.
 

[Banca dati] Time toast

Time toast” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per la creazione di linee del tempo (timeline)

  • area disciplinare: Grafica, Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Servizio online specializzato per la creazione di una unica tipologia di grafico, basata sulle linee del tempo (timeline), con cui vengono illustrati determinati eventi in ordine cronologico. 
Si possono inserire foto e contenuti interattivi; si possono pubblicare e condividere
 

[Banca dati] Chartgizmo

Chartgizmo” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare diversi tipi di grafici (Flash)

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Servizio online, gratuito, per realizzare grafici in formato Flash.  Richiede l’iscrizione. Numerosi sono i formati disponibili: Torta, Barre, Linee, Anello, Torta 3D, Barre 3D, Linee 3D, a dispersione id punti, ecc. Ognuno è fortemente personalizzabile. I dati possono essere inseriti direttamente dal sito oppure importati da tabelle Excel, copiandoli, o tabelle di dati strutturati. I grafici possono essere esportati in diversi formati.

[Banca dati] Rich Chart Live

Rich Chart Live” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare vari tipi di grafici inerattivi

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Sito web basato su tecnologia “Flash” che permette di creare vari tipi di grafici interattivi, statici o con l’aggiunta di effetti animati. I dati possono essere importati effettuando “copia e incolla” da qualsiasi spreadsheet. Ogni tipo di grafico può essere fortemente personalizzato, dalla scelta del layout alla palette dei colori, dai pattern di riempimento di sfondo e forme alla scelta del template che, con pochi click consente a qualsiasi utilizzatore, anche poco competente, di ottenere risultati professionali.
A lavoro finito è possibile salvarlo in diversi formati ad es. flash o power point (in tal caso vengono salvati due file, uno PPT e uno con estensione SWF da tenere nella stessa directory), o per l’inserimento in un sito (in tal caso viene generato il codice HTML da inserire nella propria pagina o blog).

Il servizio è fruibile sia nella versione free (che aggiunge un piccolo logo alla grafica) sia a pagamento.
 

[Banca dati] Onlinecharttool

Onlinecharttool” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare vari tipi di grafici

  • area disciplinare: Matematica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

[Banca dati] Pie Color

Pie Color” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per la creazione di grafici "a torta"

  • area disciplinare: Matematica, Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Piecolor è un tool molto semplice specializzato in grafici a torta, personalizzabili nel colore e nell’aspetto. Non richiede registrazione. 

Nella pagina iniziale occorre scrivere quante saranno le “fette” del nostro grafico, poi si accede ad una tabella da compilare con i valori e le etichette della serie di dati, il titolo del grafico, i colori, la scelta del formato fra bidimensionale o tridimensionale. il grafico generato può essere visionato sullo schermo o esportato come file immagine.


Nota: su alcuni browser la funzione di esportazione non funziona.
 

[Banca dati] DIYChart

DIYChart” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Tool online per creare diversi tipi di grafici

  • area disciplinare: Matematica, Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Offre 28 tipi di grafici diversi, tutti di aspetto gradevole e personalizzabile.
Richiede iscrizione. L’account free permette di conservare solo fino a cinque grafici sul server, pr un periodo limitato di circa sei mesi e ha forti limitazioni sui dati.
 

[Banca dati] Exploratree

Exploratree” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Ambiente online con ampia scelta di modelli per realizzare mappe mentali 

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Exploratree è una risorsa web gratuita, che mette a disposizione una libreria di modelli interattivi di mappe che possono essere completati oppure stampati, editati e personalizzati.  

Occorre registrarsi sul sito, per avere accesso a tutte le funzionalità, in particolare per salvare e condividere i progetti.

Si sceglie se cominciare a lavorare da un modello esistente (che il software definisce "Thinking guide")  tratto dalla libreria del software, agendo sulla struttura (ad albero, e legami già impostati, modificabili sia nell'aspetto grafico (testo, colori...) sia quanto a contenuti, oppure da una pagina vuota. 

 

[Banca dati] Mind42

Mind42” nuova risorsa (SITO) inserita il 30/05/2016 - Ambiente online per creare mappe mentali

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

SI tratta di un ambiente in cui generare mappe mentali, in modo abbastanza semplice da usare per realizzare mappe di vario tipo. Dispone di una guida dettagliata degli strumenti a disposizione. E' possibile realizzare i progetti tramite la collaborazione di più utenti.

Consente l’importazione di mappe già realizzate con altri software, come ad esempio MindManager o Freemind.

[Banca dati] The Learnia

The Learnia” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - ambiente di apprendimento) inserita il 30/05/2016 - Ambiente online per creare videolezioni.

  • area disciplinare: Utilità 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

TheLearnia offre un ambiente per creare videolezioni in pochi passi. dopo essersi registrati al portale (come nuovo utente o in alternativa utilizzando il proprio account Gmail, Facebook o Twitter) è disponibile una lavagna "bianca" da riempire: scegliere uno sfondo, posizionare immagini testi, linee e forme. Il contenuto può essere diviso in più pagine o si possono importare sequenze di slide precedentemente realizzate con power point.

Quando le varie schermate sono pronte, è possibile premere il pulsante "Record" e registrare la propria voce. E' possibile mettere in pausa per effettuare la registrazione del commento in più momenti, consecutivamente. Alla fine salvare il tutto.

La videolezione può essere guardata, in anteprima, per essere rieditata fino al risultato desiderato. Infine viene salvata e nominata, pronta per la condivisione.

Questo tipo di strumento può essere utile soluzione anche per la flipped classroom; le video lezioni create possono essere incorporate nel sito o nel blog di classe, oppure possono essere condivise attraverso i social network, oltre ad essere conservate nella piattaforma stessa.

 

 

[Banca dati] PlayKids - Cartoons for Kids (Android)

PlayKids - Cartoons for Kids (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/05/2016 - App con minigiochi, cartoni animati e attività ludiche per sviluppare abilità di base in età prescolare.

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Playkids offre al bambino un ambiente in cui scegliere liberamente fra moltissime attività ludiche, dalla visione di cartoni animati con i personaggi più amati, a fogli virtuali su cui disegnare e pasticciare con le dita, a classici giochi di memoria, di abilità e coordinamento (ad esempio unire i puntini, unire le stelle, ecc...), giochi di confronto e match di immagini, puzzle con vari livelli di difficoltà, schede in cui apprendere il nome e il verso degli animali, immagini da colorare, una tastiera musicale, canzoncine da ascoltare per imparare lingue straniere,

Pagina Facebook dedicata all'app: https://www.facebook.com/playkidsapp

 

[Banca dati] PlayKids - Preschool Cartoons and Educational Games (iOS)

PlayKids - Preschool Cartoons and Educational Games (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/05/2016 - App con minigiochi, cartoni animati e attività ludiche per sviluppare abilità di base in età prescolare.

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Playkids offre al bambino un ambiente in cui scegliere liberamente fra moltissime attività ludiche, dalla visione di cartoni animati con i personaggi più amati, a fogli virtuali su cui disegnare e pasticciare con le dita, a classici giochi di memoria, di abilità e coordinamento (ad esempio unire i puntini, unire le stelle, ecc...), giochi di confronto e match di immagini, puzzle con vari livelli di difficoltà, schede in cui apprendere il nome e il verso degli animali, immagini da colorare, una tastiera musicale, canzoncine da ascoltare per imparare lingue straniere,

Pagina Facebook dedicata all'app: https://www.facebook.com/playkidsapp

 

[Banca dati] Onfire

Onfire” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - social media per la didattica) inserita il 27/05/2016 - Piattaforma per creare lezioni e classi virtuali

  • area disciplinare: Utilità, Strumenti di lavoro 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

OnFire è una piattaforma didattica gratuita, in lingua italiana, con la quale poter creare lezioni e condividerle in classi virtuali in un ambiente totalmente protetto.
Per l'uso è necessario registrarsi al servizio come insegnanti, indicando il nome della scuola (che si aggiungerà all'elenco degli Istituti già registrati nel portale), il nome della classe e le materie insegnate. Successivamente gli alunni potranno registrarsi, in autonomia, all'interno della classe. Si possono inserire le lezioni o assegnare compiti, tramite un editor piuttosto intuitivo che consente di allegare anche contenuti multimediali.

E' un ambiente di social learning utile per sperimentare, volendo, anche situazioni di "flipped classroom"  insegnamento capovolto.

OnFire funziona anche con dispositivi mobili.

[Banca dati] Lumikids Park

Lumikids Park” nuova risorsa (APP) inserita il 16/05/2016 - Ambiente ludico interattivo da esplorare liberamente, per bambini dai due anni in poi.

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Ambiente giocoso in cui il bambino dai due anni e oltre esplora diverse scene, di un parco giochi, in cui può divertirsi a far animare oggetti e simpatici personaggi, sperimentando relazioni di causa effetto, scoprendo con l'esperienza i gesti utili ad attivare movimenti e far evolvere le situazioni, con effetti sonori divertenti. Il coinvolgimento lo porta a sviluppare abilità motorie, cognitive, di osservazione visiva, con risultati gratificanti.

L'interfaccia è semplice e intuitiva, non ci sono indicazioni testuali o vocali, e può essere utilizzato anche dal bambino stesso in autonomia.

Per dettagli: http://kapiawards.com/2015kapi/lumikids-park/#sthash.W770tSog.dpuf

 

[Banca dati] Pango Gratis

Pango Gratis” nuova risorsa () inserita il 16/05/2016 - Libro interattivo per bambini.

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Un libro interattivo per i bambini; la lettura è accompagnata dal gesto e dal gioco: toccare, scuotere, strofinare col dito sullo schermo del dispositivo mobile, grattare, ed altri gesti sono quelli che il libro invita a compiere per interagire con le pagine del libro e guidare lo svolgimento della storia.

Disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco, italiano, cinese, coreano e giapponese.

 

[Banca dati] The Wheels on the Bus (iOS)

The Wheels on the Bus (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 09/05/2016 - App con un insieme di giochi e attività ludiche per stimolare le abilità di base dei bambini in età prescolare

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Questa app propone ai bambini attività e mini-giochi educativi, fra cui:

  • Canzoni interattive: il bambino ascolta, canta e interagisce con i personaggi del bus.
  • Colorare: varie illustrazioni da colorare per imparare i nomi di diversi veicoli e mezzi di trasporto.
  • Piano: registrare la propria versione della canzoncina, con 5 diversi set di clacson.
  • Gara di auto:  bambino sceglie il proprio veicolo e, toccandolo, cerca di farlo andare il più veloce possibper vincere la gara.
  • Matematica: giochi semplici di conteggio, con feedback positivi e incoraggianti.
  • Puzzle: puzzle game con 12 schemi.
  • Memory: scoprire le coppie di automobili per impararne i  nomi.
  • Guidare il bus: il bambino può mettersi al volante, in una sorta di mini simulatore di guida e raccogliere tutti i cinque passeggeri, evitando gli ostacoli della strada.

[Banca dati] The Wheels on the Bus (Android)

The Wheels on the Bus (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 09/05/2016 - App con un insieme di giochi e attività ludiche per stimolare le abilità di base dei bambini in età prescolare

  • area disciplinare: Abilità di base 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia

Sommario:

Questa app propone ai bambini attività e mini-giochi educativi, fra cui:

  • Canzoni interattive: il bambino ascolta, canta e interagisce con i personaggi del bus.
  • Colorare: varie illustrazioni da colorare per imparare i nomi di diversi veicoli e mezzi di trasporto.
  • Piano: registrare la propria versione della canzoncina, con 5 diversi set di clacson.
  • Gara di auto:  bambino sceglie il proprio veicolo e, toccandolo, cerca di farlo andare il più veloce possibper vincere la gara.
  • Matematica: giochi semplici di conteggio, con feedback positivi e incoraggianti.
  • Puzzle: puzzle game con 12 schemi.
  • Memory: scoprire le coppie di automobili per impararne i  nomi.
  • Guidare il bus: il bambino può mettersi al volante, in una sorta di mini simulatore di guida e raccogliere tutti i cinque passeggeri, evitando gli ostacoli della strada.