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Il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento.
Realizzato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

In SD2informa sono presenti 278 notizie

[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi

Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa

Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.

L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”

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[Banca dati] Pixel Press Floor

Pixel Press Floor” nuova risorsa (APP) inserita il 07/07/2016 - App con cui realizzare un proprio videogame a partire dal disegno degli schemi e degli ambienti.

  • area disciplinare: Grafica, Logica e problem solving, Tecnologia 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Sommario:

PIXEL PRESS FLOOR è una app che permette di creare da soli i propri videogiochi senza conoscere la programmazione ma utilizzando, volendo, "carta e penna" e la fotocamera del proprio iPad o dell'iPhone. Il procedimento tecnicamente è abbastanza semplice ma occorre molta pazienza e un po' di tempo per impratichirsi con il funzionamento dell'app.

La prima cosa da fare è quella di stampare delle pagine, messe a disposizione dall'app stessa, con le istruzioni e con una pagina con uno schema quadrettato prestampato, su cui andremo a disegnare con la penna i nostri livelli di gioco. Ad esempio, dei rettangoli vuoti rappresenteranno i piani su cui un personaggio potrà camminare, le "X" sono i punti di interazione che reagiscono al tocco durante il gioco e tantissime altre possibilità come ad es. blocchi che si muovono, nemici e monete da raccogliere. L'app in ogni caso consente di disegnare i livelli direttamente dal dispositivo tramite il touch screen, anziché su carta, lasciando la scelta del mezzo preferito.

Completato il disegno è il momento di importare il livello (se è realizzato su carta si tratta semplicemente di fare una foto al foglio).

Si completa la parte grafica vera e propria, definendo i colori e le texture del gioco, gli elementi da inserire (spunzoni, lava, acqua a scelta) e lo sfondo. Una volta terminato questo procedimento il livello si può salvare in locale o condividerlo con altri giocatori che potranno provarlo.

[Banca dati] Pooza free puzzle for kids (iOS)

Pooza free puzzle for kids (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 07/07/2016 - App con diversi tipi di puzzle educativi per incoraggiare la creatività, la fantasia, il ragionamento logico e pensiero critico in bambini di età prescolare.

  • area disciplinare: Abilità di base, Logica e problem solving 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria

Sommario:

Pooza è un insieme di puzzle educativi per i bambini in età prescolare; le proposte ludiche sono state progettate da studiosi, al fine di migliorare, con il gioco, la concentrazione del bambino e la sua capacità di apprendimento, di ragionamento  logico e, in generale, favorire lo sviluppo cognitivo, di elaborazione visiva e spaziale. 
Enigmi ed esercizi aumentano progressivamente di difficoltà. L'app include oltre 900 puzzle volto a incoraggiare la creatività, la fantasia, il ragionamento logico e pensiero critico: contorni e integrazione visiva, riconoscimento di attern, completamento di forme, ragionamento per matrici, logica e categorizzazione, ordinamento e classificazione, giochi di forme con procedura simile al Sudoku.

L'interfaccia è intuitiva e amichevole, con personaggi simpatici, una grafica piacevole e la prevalenza di "gesti" semplici per interagire (ad esempio "drag-and-drop").

[Banca dati] Wordle

Wordle” nuova risorsa (SITO) inserita il 07/07/2016 - Applicazione online per creare immagini con i “tag cloud”, nuvole di parole.

  • area disciplinare: Grafica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

Wordle, è una applicazione online, gratuita, che consente di creare immagini con i “tag cloud”, nuvole di parole, regolando palette di colori, font, carattere maiuscolo/minuscolo, tipo di orientamento delle parole, possibilità di avere combinazioni random generate da sistema. Si può utilizzare anche senza registrarsi, cosa che è necessario fare se si vuol accedere a tutte le funzionalità e al salvataggio delle immagini. Il risultato grafico si esporta come file PNG

[Approfondimenti] A PROPOSITO DI TOOL ONLINE PER MAPPE MENTALI, SCHEMI E INFOGRAFICA

"A PROPOSITO DI TOOL ONLINE PER MAPPE MENTALI, SCHEMI E INFOGRAFICA " la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (07/07/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Banca dati] Numpty Physic (Linux)

Numpty Physic (Linux)” nuova risorsa (APP) inserita il 06/07/2016 - Gioco grafico, di tipo arcade, basato sull'applicazione di principi di fisica

  • area disciplinare: Fisica, Logica e problem solving 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Altro

Sommario:

Numpty Physics è un puzzle game che richiama lo spirito di Crayon Physics; con foglio e pennarello virtuale si esplora  la gravità, la creazione di blocchi, rampe, leve, pulegge per far rotolare piccoli oggetti. Include un editor integrato in modo che si può costruire (e inviare) i propri livelli.

 

Commenti si possono inviare agli sviluppatori: numptyphysics@gmail.com.

[Banca dati] Timeline.JS

Timeline.JS” nuova risorsa (SITO) inserita il 06/07/2016 - Strumento online per creare linee del tempo

  • area disciplinare: Grafica, Informatica, Utilità 
  • livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università

Sommario:

Timeline.JS è un tool online per creare linee del tempo di buona qualità anche grafica. E' utilizzato anche da note testate giornalistiche.

Per l'uso occorre iniziare dal suo modello di foglio elettronico e inserirvi dentro, tramite Google Spreadsheet, in propri dati (facendo attenzione a non alterare il formato originale); supporta anche il formato JSON Object.

Completato l'inserimento dei dati, occorre far produrre una URL inserita da incollare nella finestra del Timeline.JS generator box, specificando le dimensioni del grafico che si vuol ottenere. A questo punto lo strumento  produce un codice  HTML che si può incollare nel proprio sito web. 

 

[Approfondimenti] A PROPOSITO DI TOOL OPEN SOURCE PER CREARE LINEE DEL TEMPO (“Create timelines with open-source tools”, da schoolofdata.org)

per materia: Matematico-scientifico-tecnologica, Storico-geografica e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] A PROPOSITO DI WEB TOOL PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA (da www.educatorstechnology.com)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] App per costruire mappe concettuali e mentali (di Maria Filomia)

"App per costruire mappe concettuali e mentali (di Maria Filomia)" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (28/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado.

[Banca dati] Playposit (Educanon)

Playposit (Educanon)” nuova risorsa (SITO, Risorsa online - ambiente di apprendimento) inserita il 23/06/2016 - Piattaforma online per creare e condividere video lezioni interattive.

  • area disciplinare: Abilità di base, Arte, Fisica, Geografia, Grafica, Informatica, Logica e problem solving, Matematica, Musica, Storia, Tecnologia, Scienze, Ed. linguistica - italiano, Ed. linguistica - francese, Ed. linguistica - inglese, Ed. linguistica - tedesco, Ed. linguistica - spagnolo, Ed. linguistica - italiano L2, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro

Sommario:

PlayPosit (in precedenza chiamato "eduCanon") è un ambiente online di apprendimento per creare e condividere lezioni interattive basate su video.

L'insegnante, dopo essersi registrati sul portale, gratuitamente, può realizzare video-contenuti, classificandoli per argomento, e condividerli con gli studenti, mandare messaggi alla classe e osservare le statistiche di utilizzo.

Si può iniziare con ogni tipo di risorsa video (screencasts, Khan Academy, TED, etc.) e trasformalo da un contenuto "passivo" in una esperienza attiva per gli studenti, con attività incorporate.

Idoneo anche al metodo della flipped classroom.

[Banca dati] Tinytap (web)

Tinytap (web)” nuova risorsa (SITO) inserita il 23/06/2016 - Strumento per creare giochi e test multimediali

  • area disciplinare: Multidisciplinare 
  • livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

TINYTAP è sia una piattaforma che un’app con cui creare "learning-app" nuove o utilizzare quelle numerose esistenti realizzate dagli altri membri della comunità di altri iscritti.

Mette a disposizione alcuni strumenti interattivi, piuttosto intuitivi nell'uso, fra cui Q&A, lettore, tavole armoniche, puzzle e altri per creare giochi educativi interattivi partendo da foto e immagini quotidiane o utilizzare l’applicazione per creare giochi da utilizzare in classe. Oltre che dall’insegnante, è indicato anche per l'uso diretto da parte degli studenti e volendo anche dei genitori.

Le creazioni vengono condivise (alcune gratuitamente, altre a pagamento) sul web, o negli store AppStore e GooglePlay.

A partire da una immagine, è possibile tagliarla, spezzettarla e farla diventare un puzzle, con l'aggiunta di suoni. Nei giochi a quiz si possono registrare messaggi vocali per sottolienare di risposta esatta o sbagliata. TinyTap si presta anche alla creazione di e-book divertenti, con la propria voce registrata. Lo strumento si presta alla realizzazione di vari prodotti, quali tavole sonore a partire da immagini rese interattive, presentazioni coinvolgenti, versioni "attive" di libri di testo, album fotografici, giochi didattici da fare in classe tutti insieme. La versione più recente permette l’inserimento di video. .

[Approfondimenti] A proposito di tool per creare Quiz

"A proposito di tool per creare Quiz" la nuova risorsa inserita in "Analisi di settore" (23/06/2016)

per materia: Interdisciplinare, Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica e per livello/i scolare/i: Primaria, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università, Altro.

[Approfondimenti] LA FRANCOPHONIE
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

"LA FRANCOPHONIE
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova
" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (23/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] Falldown Art

Falldown Art” nuova risorsa (APP) inserita il 23/06/2016 - Gioco di abilità in cui far muovere una pallina sullo schermo usando movimenti e accelerometro o il touch screen.

  • area disciplinare: Abilità di base, Fisica 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro

Sommario:

L'App Falldown propone un gioco di abilità, adatto ad ogni età. L'utilizzatore deve abilmente aiutare la palla a muoversi sullo schermo, riuscendo a farla entrare nei fori in modo che cada nei livelli sottostanti, avvalendosi dell'accelerometro e dei movimenti del dispositivo mobile o con le dita su touch screen
Si può scegliere fra diversi tipi di palline, che hanno proprietà fisiche e comportamenti diversi quanto a inerzia, velocità e controllo delle traiettorie: pallone da spiaggia, da pallacanestro, mongolfiera, matassa di cotone e altri tipi. Durante il gioco si possono raccogliere "matite", passandovi sopra con la palla, e acquisire nuove palle!
Il punteggio raggiunto può essere condiviso online nella classifica generale del gioco su Google Play!
Ci sono bonus da raccogliere che consentono di giocare più a lungo guadagnando punti in classifica, ad esempio: tempo supplementare, controllo della gravità, compressione, rimbalzo, speed-up.

L'effetto del movimento e dei rimbalzi è piuttosto realistico, e consente quindi di sperimentare praticamente, in modo intuitivo, semplici principi di fisica e gravità.

[Approfondimenti] COLORE E PERSONALITA'
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] My Singing Monster (Android)

My Singing Monster (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 21/06/2016 - Gioco di simulazione, a carattere musicale, in cui creare un'isola esotica da popolare con diversi tipi di mostriciattoli musicisti e cantanti.

  • area disciplinare: Abilità di base, Musica, Multidisciplinare 
  • livello scolare: Primaria

Sommario:

Scopo del gioco è quello di creare paesaggi e combinazioni di suono uniche, scegliendo fra diverse isole fantastiche da utilizzare come scenario, da popolare raccogliendo ed allevando piccoli mostri "musicisti e cantanti", ciascuno con differenti peculiarità, che nascono dalle uova che il giocatore deve raccogliere.

Il gioco ha inizio con una prima isola, vuota, per la quale acquistare il primo “uovo” di mostro, che va fatto schiudere, ponendolo a "covare"  sotto una lampada riscaldante; da ogni uovo schiuso esce un mostro canterino che subito inizierà a esercitare la sua abilità musicale . Il primo disponibile è il "Nogging", una specie di tamburo, a forma di roccia, che farà da base ritmica alle creature che si aggiungeranno. Subito dopo sarà possibile procurarsi Mammot e Joe Jemmer, e così via.

Man mano che si procede nel gioco, o con acquisti, si avranno crediti per acquistare nuove uova e nuovi mostri per popolare l'isola. Si deve attribuire a ciascuno di loro un nome, si devono nutrire e seguire facendo in modo che crescano bene e sviluppino la propria personalità. Per sfamarli occorre acquistare torte e pasticcini nella Bakery.

Il gioco è scandito da ‘missioni’ da compiere, necessariamente, per guadagnare e salire di livello; nei livelli superiori possiamo sbloccare nuove creature e  rendere più ricca la musica eseguita nella nostra isola, e passare alle schermate successive.

[Approfondimenti] SUONA IL RICICLO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

"SUONA IL RICICLO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova
" la nuova risorsa inserita in "Percorso didattico" (21/06/2016)

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Approfondimenti] CODICE VISIVO: SEGNO/LINEA
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Linguistico-artistico-espressiva e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Approfondimenti] LAB TECNICO SCIENTIFICO: DISSESTO IDROGEOLOGICO
dalle Unità Didattiche Strutturate - Scuola laboratorio "Don Milani" - Genova

per materia: Matematico-scientifico-tecnologica, Storico-geografica e per livello/i scolare/i: Secondaria 1 grado.

[Banca dati] Lightbot (iOS)

Lightbot (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 21/06/2016 - Gioco dove i bambini possono sperimentare principi di programmazione

  • area disciplinare: Logica e problem solving, Tecnologia 
  • livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado

Sommario:

Lightbot propone diversi rompicapo, di difficoltà e complessità crescente, da risolvere ricorrendo a principi di programmazione, facendo uso di logica di programmazione per risolvere i livelli. Ci sono 60 livelli.

Obiettivo del gioco è quello di far muovere un robot su una matrice di piastrelle, anche tridimensionale, in modo che accenda di giallo tutte quelle di colore blu. i giocatori così si troveranno a fare ricorso a procedure, loop e condizionali. Le funzioni non vengono scritte ma si utilizzano icone che rappresentano le varie possibilità di movimento per il robot (passo avanti, rotazione, salto, ecc); terminata la composizione della sequenza si da il via all'esecuzione con il tasto start e il robot la esegue passo dopo passo.