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[Segnalazioni] Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Portale SIVA - Fondazione Don Carlo Gnocchi
Il Portale Italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e la partecipazione delle persone con disabilità. Una panoramica sistematica e aggiornata delle tecnologie assistive disponibili in Italia e in Europa
Il Portale SIVA (http://portale.siva.it/it-IT/home/default) è un servizio pubblico di informazione su tutto ciò che la tecnologia può oggi offrire al servizio di una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione delle persone con disabilità, o anche delle persone anziane che incontrano difficoltà nelle attività della vita quotidiana. Integrato nella rete EASTIN, è anche in grado di offrire panoramiche sugli ausili presenti sul mercato mondiale. E' un'iniziativa della Fondazione Don Gnocchi, con finalità sociali e scientifiche, indipendente da ogni interesse commerciale.
L’ambito di interesse del Portale è quello definito dalla Classificazione standard degli ausili En Iso 9999:2016, con esclusione di quei prodotti che non hanno come obiettivo primario quello di sostenere l’autonomia della persona bensì un obiettivo terapeutico o didattico (apparecchiature di supporto all’assistenza medica; strumenti finalizzati a supportare percorsi di rieducazione funzionale o di apprendimento e che cessano la loro funzione una volta completati tali percorsi, come ad esempio attrezzature per fisioterapia, apparecchiature di esercitazione, strumenti informatici per l’apprendimento di determinate abilità/competenze…”).”
[Banca dati] Leggimi (Android)
“Leggimi (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/02/2018 - Applicazione per rendere accessibile e facilitata la lettura di testi su smartphone e tablet
- area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Si legge sui computer e su tablet e smartphone. Chi è dislessico ha molte difficoltà a leggere anche su questi strumenti. L’idea della App Leggimi nasce dalla necessità di trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del comunicare, applicando la font e alcuni criteri di alta leggibilità della collana Leggimi! di Sinnos.
Grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando “Io Leggo” della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili 2016 – Sinnos, in collaborazione con Pedius (www.pedius.org) ha potuto fare un ulteriore passo avanti nel cammino dell’alta leggibilità, realizzando questa app per tablet e smartphone, che applica gratuitamente ai testi tutti i parametri di accessibilità che sono stati individuati da Sinnos nel corso di questi anni.
Sui testi pdf e Epub
- Applica a tutti i testi la font leggimi ©Sinnos e consente la scelta tra carattere minuscolo (font leggimi ©Sinnos) e maiuscolo (leggimiprima ©Sinnos)
- Dà la possibilità al lettore di intervenire per aumentare la leggibilità del testo in relazione alle proprie necessità: l’utente può operare sulla grandezza del testo, e sulla spaziatura tra le righe.
- Offre una chiara suddivisione del testo in paragrafi.
LeggimiWeb
È possibile navigare sul web con la font leggimi ©Sinnos collegandosi a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserendo del sito che si vuole visitare
Descrizione tratta dal sito dell'editore: https://www.sinnos.org/leggimi/app/
[Banca dati] Leggimi (IOs)
“Leggimi (IOs)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/02/2018 - Applicazione per rendere accessibile e facilitata la lettura di testi su smartphone e tablet
- area disciplinare: Utilità, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Si legge sui computer e su tablet e smartphone. Chi è dislessico ha molte difficoltà a leggere anche su questi strumenti. L’idea della App Leggimi nasce dalla necessità di trovare una soluzione semplice ai problemi di relazione con i nuovi modi del comunicare, applicando la font e alcuni criteri di alta leggibilità della collana Leggimi! di Sinnos.
Grazie al progetto finanziato nell’ambito del Bando “Io Leggo” della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili 2016 – Sinnos, in collaborazione con Pedius (www.pedius.org) ha potuto fare un ulteriore passo avanti nel cammino dell’alta leggibilità, realizzando questa app per tablet e smartphone, che applica gratuitamente ai testi tutti i parametri di accessibilità che sono stati individuati da Sinnos nel corso di questi anni.
Sui testi pdf e Epub
- Applica a tutti i testi la font leggimi ©Sinnos e consente la scelta tra carattere minuscolo (font leggimi ©Sinnos) e maiuscolo (leggimiprima ©Sinnos)
- Dà la possibilità al lettore di intervenire per aumentare la leggibilità del testo in relazione alle proprie necessità: l’utente può operare sulla grandezza del testo, e sulla spaziatura tra le righe.
- Offre una chiara suddivisione del testo in paragrafi.
LeggimiWeb
È possibile navigare sul web con la font leggimi ©Sinnos collegandosi a www.sinnnos.org/leggimiweb e inserendo del sito che si vuole visitare
Descrizione tratta dal sito dell'editore: https://www.sinnos.org/leggimi/app/
[Banca dati] Pathological (Android)
“Pathological (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 27/02/2018 - App di abilità e strategia a tempo
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
Gioco di abilità e strategia a tempo, si sviluppa su più livelli di difficoltà. L'app mette in gioco in continuazione, ma una alla volta, delle sfere di diverso colore (rosso, blu, verde e giallo), che devono essere sistemate nelle quattro nicchie presenti su ciascuna delle varie ruote presenti sullo schermo. Queste ultime sono comunicanti fra di loro e le sfere possono passare da una ruota all’altra; ogni volta che su una ruota sono presenti quattro sfere dello stesso colore, scompaiono, lasciando libere le nicchie per altre sfere. Il passaggio di livello avviene solo se nel tempo limite vengono sistemate un numero prestabilito di sfere, nel caso in cui ciò non si verifichi il giocatore è costretto a iniziare da capo il livello. Non è solo un gioco di velocità di reazione: per poter progredire nei livelli è indispensabile intuire rapidamente la strategia necessaria a sistemare nel modo più adatto le sfere e nel caso è necessario, se ancora possibile, modificare la distribuzione sulle ruote.
[Banca dati] Cotoletto
“Cotoletto” nuova risorsa (SOFTWARE, SITO) inserita il 11/12/2017 - Programma per riconoscere le difficoltà di lettura
- area disciplinare: Ed. linguistica - italiano
- livello scolare: Primaria
Sommario:
COTOLETTO nasce all’interno dello spin-off accademico LUDIS allo scopo di fornire alle scuole uno strumento di facile accesso e utilizzo che permetta una valutazione delle difficoltà di apprendimento della lettura.
Si tratta di un software gratuito, che risponde alle esigenze di screening precoce e che consente agli studenti della classi II III e IV della scuola primaria di effettuare, insieme agli insegnanti, una prova di valutazione della capacità di lettura in termini di rapidità e correttezza al fine di riconoscere precocemente un caso a rischio dislessia.
L’accesso alla piattaforma COTOLETTO è semplice ed intuitivo e di facile utilizzo grazie anche a un breve tutorial iniziale che illustra tutti i passi da seguire per effettuare il test e ricevere l’esito.
Attraverso la lettura di un brano con ambientazione fiabesca, il piccolo lettore potrà effettuare la prova in un contesto familiare quale la propria classe scolastica e l’insegnante potrà conoscerne subito il risultato. Gli errori vengono infatti registrati contestualmente alla lettura tramite il mouse e, mediante un processo di scoring che il sistema effettua in modo automatico, i risultati vengono inviati immediatamente sulla e-mail del docente. Egli può così visualizzare il numero di errori la rapidità di lettura, espressa in sillabe al secondo, e la fascia di prestazione rappresentata da quattro livelli che indicano se la performance è ottimale, sufficiente, richiede attenzione, suggerisce un intervento di potenziamento ed, eventualmente, un successivo percorso diagnostico.
Non è necessaria alcuna licenza e si può accedere al software dal sito http://www.ludis-spinoff.it/ tramite registrazione con la propria e-mail istituzionale: il servizio NON richiede altro tipo di dato personale.
[Banca dati] So.Di.LINUX Orizzonti
“So.Di.LINUX Orizzonti” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 27/11/2017 - Raccolta di software didattico multidisciplinare Open Source
- area disciplinare: Abilità di base, Geografia, Grafica, Logica e problem solving, Matematica, Musica, Storia, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro, Multidisciplinare
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
SO.DI.LINUX ORIZZONTI è basato su software libero ed è stato progettato e allestito per una didattica inclusiva; presenta diversi miglioramenti e novità, pur mantenendo una continuità con la versione precedente (SO.DI.LINUX@CTS-2015); in particolare propone:
- nuovi applicativi per la didattica
- OpenBoard per lavorare alla LIM
- Timeline per creare linee del tempo interattive fruibili sia in locale che online
- Scratch per il coding
- Freeplane per creare mappe
- Open Broadcaster Software (OBS) per creare webinar in locale e/o in streaming
- Eviacam emulatore di mouse
- Sinapse per accedere alle risorse presenti sul computer in modo semplice e intuitivo
- “SO.DI.LINUX Extra” uno strumento per l’installazione di software di terze parti, come:
- Google Chrome browser (solo per computer a 64 bit)
- Google Hearth software per una visione satellitare della Terra
- PDF Xchange Viewer per visualizzare, modificare e commentare i PDF
- Teamviewer per l’accesso in remoto e il supporto a distanza
- I font di Microsoft per evitare la perdita della formattazione dei testi scritti con altri editor
- Ubuntu extra per poter visualizzare più tipologie di contenuti multimediali
- Adobe Air per il supporto di applicativi e CD interattivi basati su questa tecnologia
- Van Basko’s software per karaoke
- CmapTools per creare mappe
- Skype per la comunicazione sincrona
- PdfMod per modificare i PDF ed estrarne pagine singole
- menu in cui sono stati organizzati i software in funzione della finalità d’uso (“Applicativi per: Imparare / Gestione della LIM / Compensare le difficoltà / ecc.”)
- menu in cui sono state organizzate alcune “Risorse online per il docente” come ad esempio: Essediquadro Formazione (piattaforma per la formazione certificata dei docenti), Essediquadro (il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento), il sito di SO.DI.LINUX e l’accesso ai tutorial ecc.)
- documentazione completa degli applicativi presenti.
Scaricabile dal Sito del progetto SODILINUX
[Banca dati] ASEBA / THYMIO
“ASEBA / THYMIO” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 30/10/2017 - Ambiente open source di programmazione del robot educativo Thymio
- area disciplinare: Tecnologia, Scienze, Multidisciplinare
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Università
Sommario:
Si tratta di un ambiente di programmazione efficiente e intuitivo sia visuale che testuale appositamente progettato per la didattica, che consente di programmare il robot educativo Thymio.
Permette di fare molte attività educative in classe, documentate e raccolte secondo obiettivi didattici.
Ha un grandissimo numero di sensori e attuatori. È interattivo con 6 comportamenti pre-programmati per incrementare la comprensione delle sue funzionalità e per facilitare l'apprendimento di molte discipline nei diversi dei cicli scolastici.
Thymio, estratto dalla scatola ed acceso ha 6 comportamenti di base ed uno memorizzabile su scheda SD. Ogni comportamento è associato ad un colore.
• VERDE AMICHEVOLE. Segue un oggetto a una certa distanza.
• GIALLO ESPLORATORE. Esplora evitando gli ostacoli.
• ROSSO TIMOROSO. Scappa se qualcosa si avvicina troppo.
• VIOLA OBBEDIENTE. Obbedisce ai tasti capacitivi o al telecomando.
• AZZURRO INVESTIGATORE. Segue una linea a terra.
• BLU ATTENTO. Reagisce ai suoni. Si può comandare battendo le mani.
Thymio ha anche un ambiente di sviluppo integrato, Aseba, open source, progettato per apprendere la robotica e condurre progetti di ricerca. Thymio è anche programmabile in Blockly, in Scratch e in Snap!
Pensato per tutte le fasce d'età (dalla scuola dell'infanzia all'università), è il frutto della migliore ricerca universitaria elvetica in robotica educativa.
Ha una comunità di docenti europei che cresce ogni giorno.
[Banca dati] Dasher ver. Android
“Dasher ver. Android” nuova risorsa (APP) inserita il 30/10/2017 - App per l'inserimento e la modifica del testo dove non è possibile usare una tastiera
- area disciplinare: Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado, Altro
Sommario:
Si tratta della versione app di un software per l'input alternativo qualora sia precluso o difficile usare una normale tastiera.
E' un'interfaccia per l'inserimento e la modifica del testo dove non è possibile usare una tastiera.
[Banca dati] eTutor (Android)
“eTutor (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 29/09/2017 - Software per la gestione di Test sommativi in presenza
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
eTutor è un software specificamente progettato per gestione di Test sommativi in presenza.
E' dotato di un EDITOR libero per il docente, in grado di gestire 6 tipologie di domanda (risposta singola, risposta multipla, vero/falso, ordinamento, abbinamento e completamento) e di generare versioni stampabili del Test con rimescolamento di risposte e/o domande.
Per l'inserimento delle formule, eTutor EDITOR è integrato con la versione lite (libera) di MathType.
Le componenti CLIENT/SERVER permettono la somministrazione e la valutazione dei Test composti con l'EDITOR su una semplice LAN locale, senza necessità di connessione ad internet e nel rispetto dei tempi differenziati per studenti con DSA.
[Banca dati] Memoria bambini (Android)
“Memoria bambini (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Classico gioco di memoria con carte da scoprire per abbinare i soggetti uguali
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Il gioco mostra la classica schermata di carte coperte e il bambino deve scoprirne due alla volta per trovare le coppie di soggetti uguali. Può scegliere fra diversi formati della matrice (2x3, 2x4, 3x4, 4x5 e 5x8) e due livelli di difficoltà (modalità normale e difficile); in particolare la modalità difficile inverte l'ordine dei soggetti della coppia di carte scoperte, per cui il giocatore deve mettere in atto oltre che la memoria anche la corretta strategia.
Le immagini presentano caratteristiche grafiche e scelte di colori tali da renderle utilizzabili facilmente anche da bambini con ipovisione.
[Banca dati] Opposites 1 (Android)
“Opposites 1 (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Gioco di associazione di figure e concetti opposti
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia
Sommario:
In OPPOSITES 1, l bambino deve associare due figure opposte, per esempio “gatto bianco” e “gatto nero”, “emoticon triste” ed “emoticon felice”; ogni ambiente propone 10 diverse figure. Un feedback sonoro sottolinea quando il bambino associa correttamente le due figure o se sbaglia.
La versione gratuita limita la possibilità di giocare in due soli ambienti diversi.
[Banca dati] Baby Rattle Toy (iOS)
“Baby Rattle Toy (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Semplice gioco grafico e sonoro di causa effetto
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia
Sommario:
"Baby Rattle toy" propone al bambino molto piccolo di osservare l'immagine di un sole che istintivamente il bambino sarà portato a toccare con il dito; ad ogni centro il sole modifica la traiettoria e la velocità e compaiono effetti visivi e sonori; se il bambino tocca attorno, sullo sfondo, compaiono invece animali a sorpresa (es. mucca, maiale, gatto ecc.) che emettono il loro verso.
[Banca dati] Disegni per bambini (iOS)
“Disegni per bambini (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Quaderno per disegnare e vedere i soggetti animarsi
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia
Sommario:
"Disegni per Bambini!" è un ambiente ludico per il disegno, a metà fra il foglio libero e il libro da colorare, adatto anche ai più piccoli, con effetti sonori e animazioni. L'utilizzatore può scegliere fra 30 diversi personaggi, come una farfalla, una rana e molti altri soggetti. Ogni soggetto prende vita dopo aver finito di disegnarlo con le dita (o, volendo, l pennino) sullo schermo del dispositivo mobile: la farfalla nuove le ali, il porcospino si arrotola come una palla, il razzo viaggia nello spazio e la rana salta tutto intorno, ecc., con un centinaio di effetti sonori diversi.
[Banca dati] Disegni per bambini (Android)
“Disegni per bambini (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Quaderno per disegnare e vedere i soggetti animarsi
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia
Sommario:
"Disegni per Bambini!" è un ambiente ludico per il disegno, a metà fra il foglio libero e il libro da colorare, adatto anche ai più piccoli, con effetti sonori e animazioni. L'utilizzatore può scegliere fra 30 diversi personaggi, come una farfalla, una rana e molti altri soggetti. Ogni soggetto prende vita dopo aver finito di disegnarlo con le dita (o, volendo, l pennino) sullo schermo del dispositivo mobile: la farfalla nuove le ali, il porcospino si arrotola come una palla, il razzo viaggia nello spazio e la rana salta tutto intorno, ecc., con un centinaio di effetti sonori diversi.
[Banca dati] Finger paint con i suoni (iOS)
“Finger paint con i suoni (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Ambiente di disegno libero con effetti sonori
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
FINGER PAINT CON I SUONI propone al bambino l'uso dello schermo del dispositivo mobile come fosse un foglio bianco sul quale pasticciare, con le dita, liberamente, con i colori, con la possibilità di accompagnare le immagini da simpatici effetti sonori.
[Banca dati] Finger paint con i suoni (Android)
“Finger paint con i suoni (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Ambiente di disegno libero con effetti sonori
- area disciplinare: Grafica
- livello scolare: Primaria
Sommario:
FINGER PAINT CON I SUONI propone al bambino l'uso dello schermo del dispositivo mobile come fosse un foglio bianco sul quale pasticciare, con le dita, liberamente, con i colori, con la possibilità di accompagnare le immagini da simpatici effetti sonori.
[Banca dati] Con le orecchie di lupo (iOS)
“Con le orecchie di lupo (iOS)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Storia illustrata e interattiva
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Una storia illustrata, interattiva, in cui il bambino esplora le sonorità che caratterizzano diversi ambienti e situazioni, scoprendole attraverso le orecchie del lupo protagonista nei diversi quadri (ad es. la pioggia, la natura, i suoni metallici della ringhiera).
Per la sua grafica essenziale e ad alto contrasto, per la semplicità nell'interazione e la piacevolezza del feedback sonoro, è gradita e fruibile anche da parte di bambini ipovedenti.
[Banca dati] Con le orecchie di lupo (Android)
“Con le orecchie di lupo (Android)” nuova risorsa (APP) inserita il 26/09/2017 - Storia illustrata e interattiva
- area disciplinare: Abilità di base
- livello scolare: Scuola dell'Infanzia, Primaria
Sommario:
Una storia illustrata, interattiva, in cui il bambino esplora le sonorità che caratterizzano diversi ambienti e situazioni, scoprendole attraverso le orecchie del lupo protagonista nei diversi quadri (ad es. la pioggia, la natura, i suoni metallici della ringhiera).
Per la sua grafica essenziale e ad alto contrasto, per la semplicità nell'interazione e la piacevolezza del feedback sonoro, è gradita e fruibile anche da parte di bambini ipovedenti.
[Banca dati] eTutor
“eTutor” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 26/09/2017 - Software per la gestione di Test sommativi in presenza
- area disciplinare: Utilità
- livello scolare: Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
eTutor è un software specificamente progettato per gestione di Test sommativi in presenza.
E' dotato di un EDITOR libero per il docente, in grado di gestire 6 tipologie di domanda (risposta singola, risposta multipla, vero/falso, ordinamento, abbinamento e completamento) e di generare versioni stampabili del Test con rimescolamento di risposte e/o domande.
Per l'inserimento delle formule, eTutor EDITOR è integrato con la versione lite (libera) di MathType.
Le componenti CLIENT/SERVER permettono la somministrazione e la valutazione dei Test composti con l'EDITOR su una semplice LAN locale, senza necessità di connessione ad internet e nel rispetto dei tempi differenziati per studenti con DSA.
[Banca dati] Easy Dida
“Easy Dida” nuova risorsa (SOFTWARE) inserita il 02/08/2017 - Raccolta di strumenti per la didattica facilitata
- area disciplinare: Abilità di base, Ed. linguistica - italiano, Strumenti di lavoro
- livello scolare: Primaria, Secondaria 1 grado, Secondaria 2 grado
Sommario:
Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali.
Al centro della proposta c'e' la didattica, vera sfida dell'inclusione, facilitata per consentire di far adottare nella quotidianetà l'introduzione massiccia di nuovi "linguaggi".
Easy Dida è:
- software Opensource e freeware installabili e portabili
- videotutorial e webinar di Essediquadro rivolti agli insegnanti( con possibilità di attestato) per accompagnare il cambiamento di azione in classe
- portabilità (funzionano anche dalla chiavetta)
- compatibilità (i software funzionano da WinXP a Windows 10 ( 32 2 64 bit) e sono scaricabili per MAC, e Linux Ubuntu o Sodilinux, wiildos e tutte le ubuntu derivate)
- inclusione (perchè posso distribuire ai ragazzi Easy Dida e farli lavorare assieme all'insegnante) in un setting cooperativo e circolare (vedi Opensankorè per la LIM portabile)
Easy Dida non è:
- software esercitativo
- applicativi di rinforzo
- percorso guidato rivolto ai ragazzini
Per avere maggiori informazioni sul progetto e per scaricare Easi Dida (oltre 2 Giga ) in un file zip da scompattare in una chiavetta: www.fusillo-francesco.it/
Descrizione tratta dal sito MaestroRoberto di Roberto Sconocchini
[Formazione] Essediquadro Formazione: Nuovi corsi
Essediquadro Formazione - Nuovi corsi: "Inclusione: il valore della differenza"
Si accede dalla home Essediquadro --> Formazione https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione
"Inclusione: il valore della differenza"
Si tratta di un corso articolato in 10 moduli sulle tematiche di integrazione e inclusione per un totale di 20 ore di formazione certificata.
Il corso utilizzerà le registrazioni dei webinar che si svolgeranno dal maggio al dicembre 2017, nell'ambito di una proposta formativa per i docenti disciplinari e di sostegno, organizzata dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l'ITD, realizzata nell'ambito del progetto “Inclusione: il valore della differenza”, approvato dal MIUR.
L'attestato viene rilasciato, agli utenti iscritti, dopo aver risposto alle domande collegate alle lezioni (all'interno dei diversi corsi in cui sono ospitate).
Il corso è stato inserito nel catalogo delle iniziative formative di SOFIA.